La Pro Vercelli ha concluso la sfida contro la Giana Erminio con il primo pareggio stagionale, un risultato a reti bianche che sta stretto alle "Bianche Casacche" per l'elevato numero di occasioni offensive create. In sala stampa, mister Michele Santoni ha analizzato il match, sottolineando la prestazione propositiva dei suoi e l'ottima condizione generale della squadra.
«Abbiamo fatto di tutto per vincerla, proponendo un calcio ragionato e offensivo», ha evidenziato Santoni, riconoscendo al contempo che anche la Giana Erminio non ha adottato un atteggiamento puramente difensivo. «Anche la Giana, devo dire, non è il classico avversario che punta sulla palla lunga, ma ha provato a giocare». Nonostante ciò, il divario in termini di pericolosità è stato netto a favore dei padroni di casa. «Non so il numero esatto delle occasioni, ma loro ne hanno avute alcune, mentre noi siamo stati più pericolosi».
La mancata vittoria è stata attribuita a due fattori: le prodezze dell'estremo difensore avversario e un pizzico di imprecisione. «Il loro portiere ha fatto tre interventi straordinari, e noi siamo stati un po’ imprecisi in alcune conclusioni». Nonostante il rammarico, la partita si inserisce in una serie di performance positive, segno di un gruppo in crescita: «Però, questa partita si aggiunge alle nostre prestazioni positive: la squadra è in salute, sa cosa deve fare e ci crede. Certo, dobbiamo ancora migliorare molto, come diciamo dal primo giorno».
Riguardo all'inizio della gara, in cui la squadra è sembrata giocare con il "freno tirato", Santoni ha corretto la percezione di un lungo periodo di timore. «Non proprio 25 minuti, direi una decina, un quarto d’ora al massimo». Il tecnico ha spiegato che la cautela iniziale non era dettata dalla paura, ma dalla necessità di decifrare le mosse tattiche avversarie. «Non era tanto paura, quanto la necessità di capire cosa faceva l’avversario». La Giana, forte dei suoi 10 punti e guidata da un allenatore abile nel variare modulo e pressing, richiedeva un approccio attento. «Non è una partita che puoi iniziare sapendo esattamente cosa fare, come contro il Trento».
Dopo un attento studio video e osservazione dal vivo, l'allenatore ha descritto le difficoltà iniziali: «Nei primi 10 minuti eravamo un po’ distanti dai riferimenti, con Burruano che faticava a leggere i movimenti di Lamesta e la Giana che cercava di allargare i nostri braccetti». Tuttavia, la squadra ha saputo rapidamente reagire: «Dopo, però, abbiamo preso le misure, giocando uno contro uno a centrocampo». La correzione è stata efficace, tanto che nel primo tempo, la Giana ha prodotto solo «un tiro da corner», mentre la Pro Vercelli ha generato «due o tre pericoli, come l’occasione di Iotti».
Un elemento che ha rallegrato particolarmente Santoni è stato il sostegno incondizionato del pubblico, con oltre 1000 spettatori presenti, che ha supportato la squadra per tutti i novanta minuti. «Ho davvero goduto nel vedere il pubblico oggi», ha confessato il tecnico. La relazione con la tifoseria, dopo un "malinteso" precedente il derby, è tornata in piena sintonia: «ci siamo completamente allineati». La vicinanza dei tifosi è stata così forte da rendere superfluo l'intervento post-partita dell'allenatore: «Oggi non ho nemmeno dovuto fare il discorso post-partita ai ragazzi, perché l’hanno fatto loro stessi».
L'entusiasmo è palpabile attorno a questo gruppo di giovani che persegue un calcio offensivo e ragionato. Santoni ha lodato la maturità della tifoseria, definendola «razionale» e capace di fare «commenti realistici e, soprattutto, costruttivi». Nonostante il dispiacere per la mancata vittoria, l'ambiente, così come i calciatori, ha compreso che il pareggio rappresenta una base da cui «fare ulteriori passi avanti per provare a vincere la prossima». Questa intesa e questa mentalità sono considerate dal tecnico come l'elemento «fondamentale» per il successo futuro.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 01:00 Academy Ladispoli, esonerato Mastrecchia dopo la sconfitta casalinga
- 00:45 Cavese, Prosperi: «Non condividevo le critiche dopo il Trapani»
- 00:30 Svincolati - Estremo difensore under dell'ultimo girone H
- 00:15 ufficialeRieti, il nuovo allenatore è un ex Serie D
- 00:00 Saranno famosi: il 2008 Trebisonda del Casarano è un profilo da seguire
- 23:45 Sansepolcro, mister Ciampelli: «Usciamo migliorati dal ko di ieri»
- 23:30 Svincolati - Centrocampista 29enne ex Monza e Pescara
- 23:15 Sambiase, mister Lio: «Pari di ieri è come una sconfitta perché...»
- 23:00 Martina, mister Laterza: «Facciamo ancora fatica ad arrivare con continuità sotto porta, ma stiamo migliorando e oggi si è visto»
- 22:45 Pro Vercelli, mister Santoni: «Non so il numero esatto delle occasioni, ma il loro portiere ha fatto tre interventi straordinari»
- 22:30 Svincolati - Mancino classe 2006 ex Ischia e Savoia
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori dei posticipi del 10° turno
- 22:15 Termoli, mister D'Adderio: «Non si possono fare due passaggi di seguito e quindi abbiamo costruito dal basso»
- 22:00 Chisola, mister Ascoli: «La forza di questa squadra è la capacità di saper soffrire e di comprendere i momenti della partita»
- 21:45 Sanremese, mister Fossati: «Spero e ho la sensazione che anche qui troverò gente che...»
- 21:35 BREAKING NEWS - Sta saltando un'altra panchina in serie D
- 21:30 Svincolati - Portiere classe 2005 ex Piacenza ed Arconatese
- 21:15 Modena, mister Sottil: «Ssotto ingiustamente, ma abbiamo reagito con determinazione»
- 21:00 Ligorna, Miccoli: «Abbiamo fatto una grande prestazione»
- 20:45 Sassari Latte Dolce, mister Fini: «Serve trovare la serenità per giocare a calcio»
- 20:30 Svincolati - Terzino destro classe '97 ex Clodiense e Cosenza
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dei posticipi del 10° turno
- 20:15 Sarnese, mister Parlato: «Tanto possesso, ma se poi sbagli...»
- 20:00 Brescia, Diana si complimenta col Vicenza: «Stanno disputando un campionato eccezionale»
- 19:55 Corsa a due per la panchina del Perugia? Le ultime
- 19:51 ufficialeSalta un'altra panchina in Serie D
- 19:45 Mister Pomante non è soddisfatto del suo Teramo: «Poca attenzione e chiarezza mentale»
- 19:37 Cassino: in panchina arriva un tecnico appena dimessosi da un club d'Eccellenza
- 19:30 Svincolati - 22enne centrocampista in campo 26 volte nell'ultima stagione
- 19:27 Union Brescia, il pres. Pasini: «Dopo un'intera settimana in cui continuate a sostenere che siamo carenti in attacco...»
- 19:15 Taranto, mister Danucci: «Indispensabile cambiare qualcosa per invertire questa tendenza»
- 19:05 Triestina, niente sconti: confermata tutta la penalizzazione
- 19:00 Correggese, Domizzi: «Pareggio giusto quello con la Pistoiese»
- 18:58 ufficialeDoppio colpo di mercato piazzato dall'Acerrana
- 18:45 Fidelis Andria, mister Scaringella: «Ieri decisivo il portiere del Fasano. Noi reduci da settimana completta»
- 18:30 Svincolati - Sul mercato un 20enne ex Igea Virtus
- 18:25 San Marino, arriva un 23enne dalla lista svincolati: i dettagli
- 18:15 Chieti, Del Zotti se la prende col campo di Termoli: «Uno lavora in un modo, poi si gioca su certi campi...»
- 18:10 Vassallo-Vogherese, ci siamo: accordo per la rescissione, la punta è sul mercato
- 18:05 BREAKING NEWS - Si dimette un allenatore di Serie D! Società a lavoro per il sostituto
- 18:00 Castellanzese, Del Prato amaro: «Sconfitta che brucia, l'arbitro determina il risultato. La squadra merita di più»
- 17:45 Ligorna, Pastorino: «Temevo la gara col Club Milano più di quella col Varese»
- 17:30 Svincolati - Terzino classe 2005 con già oltre 70 gare in D
- 17:15 Mister Bellazzini sugli obettivi del suo Siena: «A me hanno sempre detto di...»
- 17:00 Nola, Giampà: «Questa squadra può divertire, ma serve equilibrio»
- 16:45 SPAL, mister Di Benedetto: «Il campionato è ancora lungo, ci sono tante partite da giocare e...»
- 16:35 Lo sfogo del pres. Biagioli: «Continuano a mandare arbitri scarsi. Indiani? Se era l'allenatore dell'Orvietana andava a casa»
- 16:30 Svincolati - Centrocampista con oltre 100 gare in D ex Treviso e Montebelluna
- 16:00 Nona vittoria per il Vicenza, ma Gallo frena: «C'è un’autostrada ancora da fare»
- 15:47 Ancona: niente frattura per Matese, attesa per Kouko e Gerbaudo