Una sconfitta difficile da digerire, frutto di un risultato che, secondo il tecnico Giuseppe Raffaele, non trova alcuna giustificazione nella dinamica del gioco. L'allenatore della Salernitana, intervenuto in sala stampa, ha espresso una rabbia profonda e palpabile per la prestazione della squadra, criticando duramente l'approccio mentale e gli errori evitabili che hanno portato al tracollo. La promessa è quella di trasmettere il proprio "fuoco dentro" ai calciatori per rimettere subito le cose a posto.
Raffaele è andato subito al cuore del problema, evidenziando il paradosso di un primo tempo chiuso in svantaggio nonostante la mole di occasioni create. "I fatti sono lampanti. Io sono duro a morire e ve lo posso garantire. È una partita che mi dà tanta rabbia e la trasmetterò ai calciatori," ha esordito l'allenatore. La chiusura del primo tempo sul 3-1 è stata giudicata inaccettabile: "Non esiste chiudere il primo tempo sul 3-1 dopo aver creato tutte quelle occasioni."
Ma la critica più dura è stata riservata all’atteggiamento mostrato dopo l’intervallo, un approccio passivo che ha condannato la squadra. "Non è ammissibile che nella ripresa si entra in campo con l’atteggiamento di chi pensa al terzo gol subito e non alla possibilità di recuperare."
L'allenatore ha poi analizzato nel dettaglio gli errori che hanno portato ai gol subiti, sottolineando la disattenzione tattica. In particolare, la terza rete è nata da una leggerezza imperdonabile in fase di possesso palla. "La terza rete? Si parla di piazzamento sbagliato, ma eravamo noi in possesso di palla e stavamo battendo un fallo laterale dal quale è scaturito un errore tecnico che ha fatto la differenza purtroppo. Era una ripartenza da non subire, ma sulle preventive solitamente ci schieramo con tre calciatori."
Il problema, secondo Raffaele, risiede nella gestione dei momenti chiave, tipica delle squadre non ancora mature. "Gestire il pari? La lettura dei momenti è da grandissima squadra, evidentemente in questo pecchiamo." Anche il secondo gol subito è stato frutto di un'inefficacia individuale e collettiva: "Ma il 2-1 nasce da un cross di Lamesta sul quale siamo messi bene in marcatura in area di rigore."
Raffaele, pur criticando la squadra, non ha esitato ad assumersi la responsabilità principale per il fallimento, un gesto che mira a scuotere l'ambiente. "Il principale responsabile sono io, evidentemente nell’intervallo non sono stato bravo a motivare la squadra."
Nonostante la sconfitta, l'allenatore ha invitato a mantenere la lucidità sul quadro generale: "Oggi sembra tutto brutto, sono aperto ad accettare tutte le critiche ma siamo a 3 punti dalla prima." La crisi deve trasformarsi in benzina per le prossime sfide, in primis quella contro il Trapani, definita un obbligo: "Contro il Trapani vogliamo e dobbiamo vincere a tutti i costi."
La sconfitta brucia e l'allenatore pretende la stessa determinazione da parte dei suoi ragazzi nelle ultime tre gare del girone d'andata. "Io ho il fuoco dentro, questa sconfitta brucia e voglio la stessa mentalità da parte della squadra nelle ultime tre gare del girone d’andata perché il cammino è ancora lungo e ci sono tutti i presupposti per rimettere le cose a posto."
Il tecnico ha concluso con l'unico gesto ritenuto doveroso in questo momento: "Il campionato non finisce oggi, bisogna soltanto chiedere scusa ai nostri tifosi e ripartire pensando al prossimo turno." La delusione è forte, ma la volontà di lottare è ancora più grande.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 20:30 Fuke: «Subito i rinforzi, non è possibile avere solo tre giocatori in panchina. Vogliamo restituire Olbia agli olbiesi»
- 20:15 Ascoli, mister Tomei: «Andare sotto non è mai facile, ma ora ci concentreremo sulla prossima sfida»
- 20:00 Heraclea scatenato: blitz di Casillo e De Vitto per Lagzir! Firma un contratto "importante" l'esterno d'attacco ex Vibonese
- 19:45 Salernitana, Raffaele: «Siamo a 3 punti dalla prima, contro il Trapani dobbiamo vincere a tutti i costi»
- 19:35 ufficialeTropical Coriano, c'è un arrivo dall'Imolese
- 19:30 Ancona, Maurizi: «Fino a tre settimane fa sembravamo una macchina da guerra, adesso c’è da rimboccarsi le maniche»
- 19:27 Scafatese, Di Natale verso le dimissioni? Intanto stasera firma Ferraro
- 19:25 ufficialeL'Oltrepo ha trovato l'accordo con Leoni
- 19:20 Allarme Penalizzazione: Trapani smentisce la nuova mazzata! Il Tribunale Federale rinvia ogni decisione al nuovo anno
- 19:15 ufficialeLavagnese, ecco il nuovo attaccante. Confermata la nostra anteprima
- 19:10 Doppio rinforzo annunciato dalla Folgore Caratese. C'è anche Pino, come vi avevamo anticipato
- 19:05 ufficialeNuovo rinforzo 2006 per l'Heraclea
- 19:00 Choc Pistoiese: squalifica di due giornate per il "Melani"! La sanzione dopo un bullone lanciato all'arbitro e l'accesso non autorizzato
- 18:55 ufficialeC'è un addio in casa Afragolese
- 18:50 Cerignola: una big dilettantistica pugliese va forte su Ligi
- 18:45 Brescia, Diana: «Sentiamo che ci manca qualcosa: quattro o cinque punti in più, forse, li avremmo meritati»
- 18:40 ufficialeIl Chieti ha ingaggiato Tempelaar
- 18:37 ufficialeColpo a centrocampo della Vigor Senigallia. Beffato il Giulianova
- 18:30 Pavia in crisi: tre scontri proibitivi per salvare l'andata
- 18:15 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. Stangata Pistoiese! Sono 54 gli squalificati
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C dopo 16 gare: doppia cifra per Chiricò e Gomez
- 17:45 Vibonese, Cammarata: «Non è in corso alcuna smobilitazione, il progetto è solido e resta ambizioso»
- 17:30 Rappresentativa Serie D: stage area nord, i convocati di Giannichedda
- 17:15 Venezia, Stroppa prepara il turnover per la sfida all'Inter: «San Siro test per chi ha giocato meno»
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 16 gare: Pattarello agguanta Bruzzaniti in vetta
- 16:50 Serie D, non omologato il risultato di un match giocato domenica
- 16:45 Salernitana, Faggiano infuriato: «Non possiamo prendere cinque gol, sono anche più arrabbiato dei tifosi»
- 16:37 ufficialeChieti, arriva la separazione con Grandis. L'attende un nuovo club
- 16:30 Vogherese, il difensore Silva verso la Serie C. Lo vuole il Novara
- 16:22 ufficialeRinforzo dalla serie C per la Folgore Caratese
- 16:15 Casertana, Coppitelli mette nel mirino l'Atalanta U23: «Abbiamo un’occasione importante per fare punti, ma sarà una sfida intensa e di duelli»
- 16:10 Manzi ai margini, parte la corsa a due in Serie C! Il Catania sonda il difensore dell'Avellino, ma spunta anche il Giugliano
- 16:05 ufficialeLa Samb mette alla porta Mancinelli. Ecco lo staff di D'Alesio
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 16 gare: Minesso raggiunge il gruppo di testa
- 15:55 Talento Pescara in uscita: Davide Giannini nel mirino di tre club di Serie C! Corsa a tre per il difensore classe 2005
- 15:50 Nissa, il nuovo portiere può arrivare dal girone H: la situazione
- 15:45 Dolomiti Bellunesi, Alcides a quota 100: «È un obiettivo bellissimo, ma l’emozione di ritrovare l’Inter in campo è grande»
- 15:40 Avellino, addio a Lescano? La punta argentina delude in B, 4 club di C già in fila per il bomber!
- 15:35 ufficialeIl Latina ha annunciato il suo nuovo allenatore
- 15:30 Fuke svela il piano Olbia: «Operazione stile Como, vedo la Serie C in tre anni. Ora serve dare continuità operativa»
- 15:25 Crisi Ancona, la società chiede Aiuto: «Facciamo quadrato intorno alla squadra, è forte e ha tutte le caratteristiche per far bene»
- 15:20 ufficialeNuovo acquisto annunciato dal Picerno
- 15:15 Cittadella, mister Iori: «Siamo stati ingenui, ma nel secondo tempo meritavamo di vincere. La striscia non finisce qui»
- 15:10 Virtus Francavilla, Fernandez già attivissimo: ecco i primi due colpi "personali" del ds
- 15:03 ufficialeTrastevere, ecco il colpo di mercato! Confermata la nostra bomba
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Castro in scia dei due battistrada
- 14:45 Benevento, mister Floro Flores: «La reazione dopo il loro pareggio è la cosa che più mi è piaciuta, vittoria ampia e convincente»
- 14:30 Serie D, il punto sul girone I: Il Savoia non perdona, Athletic Palermo e Milazzo incalzano
- 14:15 Sambenedettese, il ds De Angelis: «Avevamo perso certezze, ci siamo resi conto che qualcosa si era spento ed era giusto cambiare»
- 14:05 ufficialeVirtus Francavilla, ecco il "nuovo" direttore sportivo