Il futuro di Francesco Donati resta uno dei temi più caldi in casa Ternana, con la società di via del Bardesca impegnata a blindare uno dei pilastri della propria retroguardia.

Le trattative per il prolungamento del contratto del difensore livornese proseguono senza sosta, sebbene la fumata bianca non sia ancora arrivata. Nonostante la complessità che solitamente accompagna operazioni di questo calibro, filtra un certo ottimismo dai vertici dirigenziali umbri, convinti che il matrimonio sportivo tra il calciatore e le Fere sia destinato a continuare ancora a lungo.

A fare chiarezza sullo stato dell'arte è intervenuto direttamente il direttore dell’area tecnica rossoverde, Diego Foresti, che ha confermato l'esistenza di un dialogo fitto e costante con l'entourage dell'atleta.

Secondo il dirigente, i margini per arrivare a una felice conclusione della vicenda sono estremamente ampi, sostenuti da una ferma intenzione di entrambe le parti di proseguire il cammino insieme. La stima nei confronti del ragazzo è fuori discussione, ma la caratura tecnica ed economica del profilo richiede una trattativa minuziosa che non può esaurirsi nello spazio di poche ore.

Entrando nel dettaglio del confronto in corso, Foresti ha voluto rassicurare l'ambiente sulla natura dei colloqui, spiegando che la durata della negoziazione è fisiologica data l'importanza degli attori coinvolti.

«Stiamo parlando con lui e con il suo agente – dice Foresti – e secondo me non ci saranno problemi. E’ chiaro, però, che se hai un giocatore importante con un contratto importante da rinnovare, la cosa non si risolve mai in un solo incontro tra procuratori e dirigenti», ha puntualizzato il direttore, sottolineando come la qualità del calciatore imponga una riflessione attenta su ogni clausola dell'accordo.

L'aspetto più confortante per i sostenitori della Ternana risiede nella convergenza di intenti tra la società e il giocatore. Non ci sarebbero, dunque, ostacoli di natura ambientale o professionale che possano far pensare a una rottura, bensì solo la necessità tecnica di limare le ultime distanze economiche e contrattuali. La strada sembra tracciata e i prossimi appuntamenti in agenda serviranno proprio a definire quegli ultimi dettagli necessari per l'ufficialità.

La fiducia espressa dal direttore dell'area tecnica appare solida e basata su una consapevolezza reciproca del valore del progetto tecnico avviato in questa stagione. «Ci saranno altri incontri. La sua volontà e la nostra è quella di rinnovare. Bisogna solo trovare la quadra, ma non siamo lontani», ha concluso Foresti, lasciando intendere che la distanza tra domanda e offerta sia ormai minima e che il rinnovo di Francesco Donati sia solo una questione di tempo.

Sezione: Serie C / Data: Gio 22 gennaio 2026 alle 21:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print