La Pianese rinforza ufficialmente il proprio reparto arretrato assicurandosi le prestazioni di un giovane profilo di grande prospettiva proveniente dal calcio siciliano.

La società amiatina ha infatti comunicato di aver definito l'intesa con il Palermo FC per il passaggio in bianconero, attraverso la formula del prestito, del portiere Manfredi Nespola.

Il calciatore, nato nel 2005 proprio nel capoluogo dell'isola, rappresenta un innesto mirato per garantire alternative di valore e freschezza atletica alla difesa della formazione toscana.

Nonostante la giovane età, il percorso sportivo di Nespola evidenzia già tappe significative tra i professionisti e nelle categorie dilettantistiche nazionali. Cresciuto nel vivaio del Palermo, ha vissuto un'annata importante nella stagione 2023/24, durante la quale ha saputo dividersi con profitto tra il ruolo di guardiano della porta della squadra Under 19 e le frequenti chiamate con la prima squadra rosanero in Serie B. Questo periodo di formazione nell'élite del calcio italiano gli ha permesso di maturare un'esperienza preziosa a stretto contatto con contesti di alto livello.

Il curriculum dell'estremo difensore si è arricchito ulteriormente lo scorso anno quando, dopo una prima parte di campionato trascorsa ancora in Sicilia, ha accettato la sfida del trasferimento invernale alla Flaminia. In quella parentesi, Nespola ha dimostrato grande affidabilità collezionando 17 presenze e riuscendo nell'impresa di mantenere la propria porta inviolata in ben 8 occasioni, confermandosi un elemento solido e difficile da superare. Prima di approdare alla corte della Pianese, il portiere aveva iniziato l'attuale stagione agonistica con la maglia dell'Arzignano, dove è sceso in campo in due circostanze ufficiali.

L'operazione si è conclusa in tempi rapidissimi, permettendo al giocatore di raggiungere immediatamente il comune di Piancastagnaio. Manfredi Nespola ha già avuto modo di conoscere i nuovi compagni di squadra e i componenti dello staff tecnico, mettendosi subito al lavoro per assimilare i dettami tattici richiesti. La società ha inoltre reso noto che il nuovo arrivato ha scelto di indossare la maglia numero 12, mettendosi fin da ora a completa disposizione dell'allenatore Birindelli per i prossimi impegni di campionato. Il club ha accolto con entusiasmo il giovane atleta, augurandogli i migliori successi per questa nuova avventura in maglia bianconera.

Sezione: Serie C / Data: Mer 21 gennaio 2026 alle 16:22
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print