Torre Annunziata è teatro di una vera e propria beffa per la Vibonese, che allo stadio "Giraud" subisce una sconfitta amarissima, capitolando al 94' contro il Savoia. La squadra rossoblù, scesa in campo con grande personalità e un'organizzazione tattica encomiabile, è stata trafitta a una manciata di secondi dalla fine, in un modo che lascia enorme rammarico dopo aver tenuto testa a una delle compagini maggiormente accreditate per la vittoria del campionato.

Primo Tempo: Equilibrio e personalità della Vibonese

L'inizio della gara è intenso, con ritmi elevati e una Vibonese che dimostra subito di avere la giusta personalità. Al 15', Keita mette alla prova i riflessi del portiere di casa con una conclusione potente scagliata dal limite dell'area, un primo segnale delle intenzioni dei ragazzi di mister Esposito. Il Savoia cerca di rispondere sfruttando le palle alte indirizzate verso il centravanti Favetta, ma Marano e l'intera retroguardia calabrese fanno buona guardia, mostrando compattezza e attenzione. La prima frazione si conclude con un sostanziale equilibrio, una vera e propria battaglia in campo che vede la Vibonese pienamente in partita e lo 0-0 a referto.

Secondo Tempo: Ordine rossoblù e la beffa nel finale

Nella ripresa, i padroni di casa tentano di alzare il ritmo e aumentare la pressione offensiva, ma i rossoblù mantengono un ordine tattico impeccabile e una notevole compattezza tra i reparti. La Vibonese si rende comunque insidiosa, soprattutto grazie ad alcune iniziative scaturite da calcio piazzato, tra cui spicca un colpo di testa di Dicorato che impegna severamente l'estremo difensore campano.

Quando il pareggio a reti inviolate sembra ormai destinato a concretizzarsi, arriva il colpo di scena nel recupero. Un cross dalla destra finisce nell'area della Vibonese, generando una mischia convulsa. A pochi secondi dal fischio finale, Meola è il più lesto a intervenire con un tap-in sotto porta che regala i tre punti al Savoia e pugnala le speranze di una Vibonese che avrebbe meritato un epilogo ben diverso.

Nonostante la sconfitta dolorosa, maturata per un episodio sfortunato nei minuti finali, la prestazione del "Giraud" conferma la capacità della Vibonese di competere su qualsiasi campo e contro qualunque avversario. La squadra può guardare al futuro con consapevolezza, sapendo di essere una realtà di vertice del campionato. Ora, l'attenzione si sposta sul prossimo impegno casalingo.

Prossimo impegno – 10ª giornata Serie D Girone I

Domenica prossima Stadio Luigi Razza, Vibo Valentia Vibonese – Ragusa Ore 14,30

TABELLINO

SAVOIA – VIBONESE 1-0 Reti: 91’ Meola.

SAVOIA (3-4-2-1): De Lorenzo ’07; Frasson, Checa, Cadili; Schiavi, Pisacane ’06 (56’ Sellaf ’05), Ledesma, Carlini ’07 (60’ Rioda ’06); Munoz (94’ Forte), Umbaca (76’ Meola); Favetta (60’ Reis). A disposizione: Sciammarella ’06, Bitonto ’06, Tiveron ’05, Forte, Esposito ’07. All.: Catalano.

VIBONESE (3-5-2): Marano ’07; Caiazza (78’ Michael), Marafini, Dicorato; Bonotto ’06 (50’ De Salvo ’06), Balla, Bucolo (72’ Carnevale), Di Giglio, Keita; Dick ’06, Musy (83’ Marsico). A disposizione: Ferilli ’07, Fiumara ’07, Fragalà ’08, Mariani, Andreacchio. All.: Esposito.

Arbitro: Papagno di Roma 2.

Assistenti: Popovic di Padova e Colella di Imperia.

Ammoniti: 20’ Frasson, 33’ Schiavi. Recupero: 1’ pt, 5’ st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 19:50
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print