L’esterno offensivo Pietro Bencivenga si è concesso all'ufficio stampa dell'Anzio per analizzare il momento della squadra, reduce da un’importante vittoria che ha interrotto una serie di risultati negativi. Il giocatore, figura di riferimento per l’ambiente, ha parlato della ritrovata coesione del gruppo, del valore aggiunto della rosa e del prossimo, insidioso, impegno in trasferta.
Il successo ottenuto nell’ultima gara ha rappresentato un sospiro di sollievo per i biancazzurri, che avevano bisogno di una scossa per rimettersi in carreggiata dopo due battute d’arresto consecutive. Bencivenga ha sottolineato la necessità assoluta di quella vittoria, definendola un elemento vitale per il morale e la classifica.
«Sicuramente i tre punti ci servivano come l’aria, venivamo da due partite negative e il gruppo ha saputo rispondere sul campo in modo efficace», ha dichiarato l’attaccante. Nonostante un avvio di gara incerto, l'Anzio è riuscito a far emergere le proprie qualità. «Dopo un inizio titubante abbiamo tirato fuori il meglio e nella ripresa alzando il ritmo siamo riusciti a portare a casa la vittoria». Il cambio di passo nel secondo tempo è stato, evidentemente, il fattore determinante.
Il prossimo ostacolo per la squadra laziale è rappresentato dalla trasferta contro la Lodigiani, una gara che per Bencivenga assume un significato particolare in quanto la affronterà da ex. L’esterno ha avvertito che, indipendentemente dall'avversario, la concentrazione dovrà essere massima. «Le partite nascondono sempre insidie e vanno affrontate con la massima concentrazione», ha ammonito, richiamando l’attenzione sul recente passato. «D’altronde il goal preso nel finale contro la Sarrabus ci dovrebbe servire da monito».
Riguardo agli obiettivi stagionali dell’Anzio, Bencivenga mantiene un profilo cauto, ma non nasconde le potenzialità della squadra. Sebbene la classifica attuale imponga di concentrarsi sul breve periodo, il calciatore ritiene che la rosa possa ambire a traguardi superiori alla semplice permanenza nella categoria. «Ci giocheremo le nostre carte, per quanto concerne gli obiettivi stagionali al momento la classifica non ci consente molti voli pindarici, ma la rosa a mio avviso ha il potenziale per puntare a posizioni più nobili».
Avendo vestito la maglia dell’Anzio in diverse stagioni, Bencivenga ha potuto osservare da vicino i numerosi mutamenti che hanno interessato il club quest’anno, sia in panchina che nell'organico dei calciatori. Pur riconoscendo la fisiologica fase di adattamento, l'esterno ha confermato che l’ambiente è sereno e unito.
«È normale che di fronte a molti cambiamenti ci sia una fase di assestamento, ma posso confermare che il gruppo è molto legato e che lavoriamo in piena sintonia con lo staff tecnico». Un elemento che, secondo Bencivenga, farà la differenza è la maggiore profondità della rosa. «La rosa quest’anno può contare su più soluzioni e lo abbiamo notato anche nell’ultima gara con gli ingressi dalla panchina. Si tratta di un valore aggiunto che può fare la differenza».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 22:45 L'emergenza infortuni pesa sulla Pianese: lo staff medico lavora al recupero in vista del tour de force
- 22:30 Svincolati - Esterno offensivo portoghese autore di 2 gol e 2 assist nell'ultima D
- 22:15 ufficialeCanosa, colpo under. Preso l'ex Barletta Luca Belladonna
- 22:00 Chisola, avvio da record: miglior difesa d'Italia e risultati storici
- 21:45 Ascoli, il pres. Passeri amareggiato: ««Non so perché in questo momento sembriamo un territorio di guerra»»
- 21:30 Svincolati - 23enne terzino destro con oltre 100 gare in D
- 21:15 Il Fanfulla annuncia il nuovo bomber: è Stefano Panigada
- 21:00 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. Sono 32 gli squalificati
- 20:45 Serie D, c'è un risultato non omologato nell'ultimo turno di campionato
- 20:30 Svincolati - Difensore mancino ex Ragusa e Siracusa
- 20:26 Ischia, colpo in attacco: Salvatore Manfrellotti è il nuovo rinforzo gialloblù
- 20:15 Perugia, nelle prossime ore può essere allontanato Meluso: le ultime
- 20:10 Coppa Italia Serie D, programma ed arbitri delle gare dei Sedicesimi di domani
- 20:05 ufficialeTropical Coriano, arriva un 27enne dalla lista svincolati
- 20:00 Anzio, Bencivenga: «La rosa a mio avviso ha il potenziale per puntare a posizioni più nobili»
- 19:55 Il Gela si espone con un comunicato: scelto il futuro di mister Cacciola
- 19:50 ufficialeL'Acerrana formalizza il ritorno di un 22enne
- 19:45 La Sarnese ha un nuovo direttore sportivo. Confermata la nostra esclusiva
- 19:40 ufficialeLa Pro Vercelli annuncia un rinnovo di contratto
- 19:35 ufficialeSi è dimesso un allenatore in Serie D
- 19:30 Svincolati - Sul mercato un laterale con quasi 110 presenze in Serie D
- 19:15 Vogherese, caso Vassallo: società al lavoro con i legali per tutelare immagine e diritti
- 19:00 Fasano, il pres. Ghilardi dopo gli incidenti: «Non abbiate paura, vi proteggeremo»
- 18:45 Zaccardo: «A Palermo sono diventato uomo, quegli anni ci portarono al trionfo mondiale»
- 18:30 Svincolati - Portiere ex Ravenna e Nocerina con 77 gare giocate in D
- 18:15 Serie D, mercato sempre in fermento: tre club su un esperto difensore
- 18:13 Sammaurese, tentativo sfumato per Gadda
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C: vetta solitaria per Salvemini
- 17:45 Stadio Euganeo, capienza ampliata: 410 posti in più per la Tribuna Est
- 17:30 Svincolati - 29enne centrocampista con circa 200 gare in D
- 17:15 Sanremese, il pres. Masu: «È stata la settimana più complicata dei miei quattro anni e mezzo di gestione»
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B: D'Uffizi ora è da solo in testa
- 16:45 Pescara, Olzer torna in campo: la squadra prepara la trasferta di Chiavari
- 16:30 Svincolati - Centrocampista scuola Napoli con circa 50 gare in D
- 16:15 Capretti: «Col Grosseto negato rigore netto. L'Orvietana non deve rialzarsi ma continuare. Col Valmontone per passare il turno»
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A: ancora Rauti, sale La Gumina
- 15:50 Rinviato un match del week-end di Serie D. C'entra l'Europeo under 19
- 15:45 Preoccupazione per L'Aquila: Tavcar si ferma ancora, le ultime
- 15:35 Prato: sollevato dall'incarico un componente dello staff
- 15:30 Svincolati - Difensore classe 2005 ex Piacenza ed Adriese
- 15:20 Nissa, il pres. Giovannone: «Porto tutti a Dubai se vinciamo il campionato»
- 15:15 Palermo-Modena: Record di pubblico nell'era City Group
- 15:05 Il nuovo Messina ha scelto: ecco chi sarà il responsabile dell'area tecnica
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Micoli sempre a +1 su Samake
- 14:57 ufficialeReggina, ecco Torrisi. Annunciato anche lo staff
- 14:50 TERREMOTO IN SERIE B - Club in amministrazione controllata: c'entra la malavita
- 14:45 ufficialeCairese, annunciato il nuovo allenatore
- 14:37 ufficialeAnche la Gelbison cambia allenatore
- 14:30 Svincolati - Attaccante che ha giocato con le maglie di Olbia e San Marino
- 14:15 Benevento, Roberto Corrado a NC: «Catania prova del nove, serve continuità. Rimpianto Latina e Picerno»