Sembra essere giunta definitivamente al capolinea la telenovela tra l´imprenditore marchigiano Vincenzo Longo, più volte dichiaratosi pubblicamente interessato ad acquisire ed entrare nel Bisceglie calcio, e l´attuale dirigenza del club stellato.
A dichiarare definitivamente la rottura è il diesse nerazzurro Vincenzo De Santis, principale interlocutore in questi mesi con Longo: "Ancora una volta mi trovo a dover parlare di questo signore che ha preso in giro me, la società e tutti gli sportivi del Bisceglie calcio. E´ giusto a questo punto che la gente sappia quello che è accaduto in questi mesi e il fallimento di una trattativa che forse non ha mai avuto inizio veramente nelle intenzioni di Longo. Credevo di avere a che fare con un uomo e un imprenditore di parola, ma i fatti hanno dimostrato tutt´altro. Non posso far altro che dar ragione a chi nutriva in tempi non sospetti dubbi su questa signore che ormai, a mio modesto parere, ha completamente perso credibilità nel mondo del calcio dopo quanto accaduto a San benedetto nel 2013 e da noi quest´anno. Il calcio e credo lo sport in generale, non hanno bisogno di gente così".
Parole forti quelle del diesse biscegliese nei confronti di Longo, che non lasciano spazio ad interpretazioni.Per chi non fosse a conoscenza di quanto accaduto in questi mesi, ripercorriamo cronologicamente tutti i passi di ciò che potremmo definire una vera "telenovela calcistica".
I primi approcci tra l´imprenditore di Filottrano Vincenzo Longo ( impegnato nel campo edilizio, turistico-ricettivo e gestione di alberghi e catene di supermercati) e il Bisceglie calcio, iniziano negli ultimi giorni di Ottobre 2015, quando lo stesso sessanatenne imprenditore palesa al d.s. Vincenzo De Santis l´interesse di investire lavorativamente nella Città di Bisceglie e alcontempo acquisire le redini della società calcistica cittadina.
Sono infatti con il d.s. di Bitonto che i rapporti si intensificano quotidianamente seppur si cerchi di intavolare la trattativa inizialmente nel massimo riserbo.
Mentre la crisi economica del Bisceglie calcio inizia ad assumere proporzioni più rilevanti, il 17 Novembre 2016 il d.s. De Santis si reca Porto Recanati per incontrare personalmente l´imprenditore marchigiano nel tentativo di chiudere, senza esito, la trattativa.
Il 25 Novembre, giorno della gara di Coppa Italia tra Bisceglie e Taranto, il Sig. Longo si reca a Bisceglie per assistere al match. Il suo arrivo non passa inosservato e il suo accostamento al club nerazzurro diventa di dominio pubblico, come lui stesso conferma ad alcun cronisti presenti negli spogliatoi del "Ventura".
In serata lo stesso Longo, accompagnato dal d.s. De Santis e dal Presidente Ingrosso, si recherà dal Sindaco della Città Avv. Spina per un cordiale incontro conoscitivo.
In realtà, svelato pubblicamente il nome del famoso imprenditore interessato ad acquistare il Bisceglie, qualche dubbio sulla reale consistenze della volontà di Vincenxzo Longo di acquistare il Club iniziano ad affiorare tra i più attenti osservaori: si perchè Vincenzo Longo, già in passato aveva tentato di entrare nel mondo del calcio attraverso l´acquisto della Sambenedettese. Era l´estate del 2013 quando dopo conferenze stampa e proclami, tutto svanì nel nulla, con l´allora presidente del club rossoblù Moneti che non risparmiò frecciatine di mancata coerenza da parte dell´imprenditore marchigiano.
Tralasciando il pensiero dei più scettici, il 4 Dicembre 2015 Vincenzo Longo giunge nuovamente a Bisceglie e, dopo il secondo incontro con il primo cittadino a Palazzo S.Domenico, fa visita alla squadra tranquillizzando atleti (in procinto di andar via) e tifosi sul suo ormai prossimo ingresso nel club.
Lo stesso Longo, accompagnato dal figlio William, viene acclamato dai tifosi presenti come il possibile "salvatore della patria". Non sottraendosi a foto e interviste per giornali locali e non solo, rilasciò queste dichiarazioni: "attendo solo le carte contabili che visionerò attentamente per poi firmare la prossima settimana davanti ad un notaio il passaggio di consegne".
Il club nerazzurro invia tutte le documentazione richiesta al Sig. Longo che si concede ulteriori giorni per visionare le carte.Il 7 Dicembre, intervenuto telefonicamente alla trasmissione "Centrocampo" in onda sulle frequenze di radio Centro, in una lunga intervista dichiara:
"In settimana sarà difficile chiudere tutta l´operazione avendo degli impegni lavorativi e l´inaugurazione di una discoteca entro Venerdì - conferma Longo - , dalla prossima invece rallenterò con il lavoro e potrò dedicarmi con più attenzione alla situazione del Bisceglie calcio.
Mi piace il calcio pulito e voglio investire in questo ambito e in questa realtà. Vengo in Puglia anche per aprire nuove attività e dare nuovi posti di lavoro - continua - . Entro Gennaio aprirò un supermercato mentre spero entro Giugno di chiudere la trattativa per acquisire due attività turistiche che ho già visionato. Mi sento almeno tre volte al giorno con il d.s. De Santis che mi tiene costantemente informato sulla situazione. I ragazzi stanno facendo un gran bel lavoro e sono contento della vittoria di ieri per la quale mi sono complimentato telefonicamente con il tecnico e il capitano. La squadra so che ha bisogno di ulteriori innesti per far fronte alle partenze degli ultimi giorni. Ho dato mandato già di prendere i contatti e valutare chi potrebbe fare al caso del Biscegie. Per quanto riguarda le pendenze con gli attuali atleti sarà mia cura saldare, chiusa la trattativa, ogni debito perchè chi ha lavorato è giusto che venga pagato.
Non voglio fare promesse o illudere nessuno, però voglio che si sappia che finora dove ho messo mani ho sempre fatto qualcosa di buono".
La trattativa continua a stazionare in una fase di stallo e i primi atleti, stanchi di promesse, iniziano ad andar via.
In attesa del suo ritorno a Bisceglie per chiduere la trattativa ed eventualmente saldare le prime pendenze economiche con gli atleti in organico, il d.s. De Santis in data 15 dicembre dichiara:
"Anche oggi una nuova scusa sulla sua mancata presenza qui del Sig Longo mi ha definitivamente fatto capire che forse tutta questa situazione sia stata solo una presa in giro di cui siamo stati fatti.
Mi dispiace che si sia giocato con i sentimenti e con la speranza delle persone e di tutti coloro che hanno a cuore questa società e questa maglia gloriosa oltre che di tutti i componenti della squadra e dello staff.
Nonostante ci fossimo adoperati per presentare nel dettaglio tutta la documentazione sottostando alle sue richieste, non abbiamo ricevuto risposte".
Le parole di De Santis forse pungono nell´orgoglio il diretto interessato che in data 20 Dicembre 2015 si presenta in quel di San Severo per assistere all´ultima gara del girone di andata di quel che resta del Bisceglie dopo il via via del mercato dicembrino.
L´imprenditore, dopo un colloquio con De Santis e Ingrosso, si dichiara non più interessato ad acquistare totalmente il club ma ad elargire un sostanzioso contributo economico, a partire dall´inizio del nuovo anno, da dividere mensilmente fino al termine della stagione.
Arriva il 2016 e si attendono i primi fatti concreti da parte del Sig. Longo che nuovamente, con scuse banali, posticipa il suo arrivo a Bisceglie e lo stanziamento del suo contributo di sponsorizzazione.
I giorni passano fino ad oggi, quando dopo non aver ricevuto ulteriori cenni da parte del Sig. Longo, lo stesso de Santis, questa volta in maniera definitiva, dichiara la totale rottura tra le parti.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Vis Casilina, Barile è il neo direttore generale e tecnico
- 00:45 Lupa Frascati, Buzi: «Con la Pro Calcio Tor Sapienza sarà durissima, ma…»
- 00:30 Alberto Benazzi ritorna alla Valsanterno 2009: Il cuore ha parlato»
- 00:15 SaonaraVillatora, volti nuovi per l'ambizione: ecco Parnigotto e Perrone
- 00:00 Mestrino United riabbraccia Bernardi: sarà lui a guidare la Prima Squadra nel 2025/2026
- 23:45 Mondiale per Club, la sfida mentale per Inter e Juventus: «Sarà un grande laboratorio»
- 23:30 Real Forte Querceta, piace un profilo come nuovo allenatore
- 23:15 Reggina, il pres. Minniti: «Puntiamo alla Serie C e investiremo sul Centro Sportivo Sant'Agata»
- 23:03 Il Tottenham trionfa in Europa League: Manchester United ko a Bilbao
- 23:00 Il Treviso vuole la Serie C: si lavora già ai primi tre colpi di mercato
- 22:45 Triestina al bivio: tra salvezza conquistata e futuro incerto, cosa sarà di Tesser e del club?
- 22:42 La Giana Erminio cede il pass play-off alla Ternana
- 22:40 Lo Spezia ipoteca la semifinale playoff: colpo esterno a Catanzaro
- 22:33 La Juve Stabia si aggiudica 2-1 il match con la Cremonese
- 22:30 Massimo Pizzulli verso l'addio al Martina: vuole la C, ma c'è anche una top di D che lo cerca...
- 22:15 Dolomiti Bellunesi in Serie C tra appelli e sfide impiantistiche
- 22:06 Play-off Serie C, i risultati del ritorno dei quarti: ecco le quattro semifinaliste
- 22:00 Crisi Brescia: corsa contro il tempo e 6 milioni da trovare per evitare il baratro
- 21:47 Terremoto Ascoli: Pulcinelli vende a 1 euro e accusa gli ultras di atteggiamento "Pseudo Mafioso"
- 21:45 Reggiana, si va verso il rinnovo del mister: la situazione
- 21:30 Rinascita Albenga: la Prima Categoria con il Vadino come probabile scenario per il ritorno in campo
- 21:17 Nota del Sorrento: un amaro esilio lontano dalla Campania
- 21:15 Team Altamura, si pensa ai rinnovi. Leonetti è un caso?
- 21:00 Ravenna, Lordkipanidze avverte il Tau: «Consapevoli della nostra forza»
- 20:50 Barletta: Ragno in panchina ed altri arrivi da Brindisi, la situazione
- 20:45 Pontedera: chiarezza su Zocchi e fideiussione, il club smentisce le voci
- 20:44 Barletta, un centrocampista 22enne dice addio al calcio
- 20:35 CLAMOROSO - Carlino lascia l'Ischia! A forte rischio il futuro degli isolani
- 20:30 Treviso, Sbampato: «Accettato le scelte del mister anche se non condivise»
- 20:18 ufficialeVogherese, nominato il nuovo vice presidente del club
- 20:15 ufficialeSant'Angelo, arriva la separazione col mister
- 20:08 ufficialeDesenzano, conferma per il mister. Anche stavolta lo avevamo preannunciato
- 20:00 Play-off Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del ritorno dei Quarti di Finale
- 19:45 ufficialeSi separano le strade della Torres e di Greco: quattro anni insieme e poi l'addio
- 19:30 Siena, sempre caldo il tema panchina: spunta un nuovo nome
- 19:15 Pro Patria, il club si candida all'eventuale ripescaggio in Serie C
- 19:00 Pistoiese, è caccia al nuovo allenatore: un profilo top
- 18:45 Il Carpenedolo riparte da Volta: confermato il pilastro della difesa
- 18:30 Seravezza, Vannucci: «Brando merita una categoria superiore». Arriva Masitto in panchina?
- 18:15 Lemine Almenno: proseguono i rinnovi, c'è la conferma di bomber Capelli
- 18:00 Pavia, Dieni: «La riforma serve e ora anche uregentemente»
- 17:45 Cairese, aria di conferme e qualche possibile scossa: Solari vicino al "sì", dubbi su Laoretti
- 17:30 Reggina, il dg Praticò: «Un imprenditore pronto a fare un investimento del genere ha problemi economici? Io non lo percepisco onestamente...»
- 17:15 Trento: le ultime voci sul direttore sportivo, decisione i Imminente
- 17:00 Dolomiti Bellunesi alla ricerca di un nuovo ds: Giugliarelli in pole position per guidare la società nel salto tra i pro
- 16:45 Matteo Barzotti: il trascinatore del Varese che fa gola alle big della Serie D
- 16:30 Barletta, Romano prova ad allargare la base societaria. E sull'allenatore...
- 16:15 La Spal verso la continuità: Casella e Baldini al timone per la prossima stagione?
- 16:00 United Riccione: la triste storia di un ennesimo grande bluff
- 15:47 Sanremese, Masu annuncia: «Rinnovo biennale per Gagliardi. E sullo staff tecnico...»