L'atmosfera è carica di attesa e consapevolezza in casa Ferrandina alla vigilia della difficile trasferta che attende la formazione lucana sul campo della Paganese.

Antonio Summa, tecnico della squadra aragonese, ha fatto il punto sul momento attraversato dai suoi, parlando di un recente pareggio che ha lasciato sensazioni contrastanti e proiettandosi subito verso l'impegno di domani, che si preannuncia tra i più ardui del campionato.

Il rammarico per l'ultimo risultato ottenuto è ancora vivo, specialmente per come si era sviluppato l'incontro. Summa ha evidenziato come la squadra meritasse di più, in particolare nella prima frazione di gioco: «Veniamo da un pareggio che ci ha lasciato l’amaro in bocca, soprattutto perché nel primo tempo meritavamo il vantaggio».

La ripresa, al contrario, ha visto le condizioni ambientali prendere il sopravvento, condizionando lo sviluppo del match: «Il secondo [tempo] è stato condizionato sicuramente dal meteo», ha riconosciuto il tecnico. Nonostante la delusione, il Ferrandina ha l'obbligo di concentrarsi sui lati positivi: «Però dobbiamo ripartire dai primi quarantacinque minuti», ha specificato Summa, indicando la prestazione iniziale come il modello da seguire.

Analizzando il percorso della sua squadra in questo scorcio di stagione, il tecnico aragonese ha evidenziato un curioso paradosso tattico e mentale che caratterizza la formazione lucana. Il Ferrandina sembra infatti esprimere il suo miglior potenziale quando affronta le compagini di alta classifica, mentre fatica di più contro quelle che lottano per la permanenza nella categoria.

«Abbiamo fatto sicuramente meglio con le “grandi” e un po’ meno bene con chi sta lottando per salvarsi», ha proseguito Summa, mettendo in luce un aspetto psicologico sul quale lavorare. Tuttavia, ogni considerazione sul passato è destinata a chiudersi, poiché l'attenzione è ora interamente focalizzata sull'imminente impegno: «Pensiamo a domani, ci aspetta una grande partita contro un avversario fortissimo», ha rimarcato il tecnico nelle dichiarazioni pre-partita diffuse attraverso i canali ufficiali del club.

La trasferta contro la Paganese rappresenta un test di maturità elevatissimo. Summa è ben consapevole di trovarsi di fronte a una delle squadre costruite con l'obiettivo dichiarato di dominare il campionato, dotata non solo di un organico di primissimo livello ma anche di un supporto caloroso dal proprio pubblico.

«La Paganese è stata costruita per vincere, troveremo un pubblico importante», ha affermato Summa, riconoscendo la forza dell'avversario e l'ambiente che attenderà il Ferrandina. Nonostante la difficoltà, l'approccio non sarà remissivo. La squadra cercherà in tutti i modi di lasciare il segno: «Noi cercheremo di fare qualcosa di buono per muovere la classifica», ha concluso il tecnico, sottolineando l'importanza di ottenere punti preziosi in vista del prosieguo della stagione.

Sezione: Serie D / Data: Dom 16 novembre 2025 alle 10:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print