Di seguito, le dichiarazioni rilasciate dal tecnico Giovanni Cavallaro nella conferenza stampa pre-gara di Gallipoli - Team Altamura, valevole per la 15° giornata del campionato di Serie D Girone H 2023/24.
Il vostro prossimo avversario sarà il Team Altamura di mister Giacomarro: primo posto in classifica, 30 punti conquistati, quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque. Che cosa ha detto ai suoi ragazzi per gettare il cuore oltre l'ostacolo?
Domani affrontiamo un avversario forte, che gioca bene a calcio, organizzato e allenato da un allenatore importante che conosco bene. I ragazzi sanno il valore della partita e dei punti in palio, anche se abbiamo delle difficoltà nell'organico, ma in questo momento dobbiamo riuscire a superarle. Ci vogliono più animo, più cuore, più sacrificio, ma su questo non ho dubbi. I ragazzi in questi 15 giorni mi hanno dato tantissimo, stanno lavorando bene. C'è bisogno di mettere a posto la squadra, ma la società sta lavorando per questo. Sono fiducioso, sto vedendo dei segnali importanti: è chiaro che l'avversario è tosto, e magari in questo momento avrei preferito incontrarne uno di minore livello, però piano piano bisognerà affrontarli tutti.
La sua è una squadra che subisce poco ma, al tempo stesso, fatica a creare nitide occasioni da gol: su cosa sta lavorando in queste settimane per migliorare questo aspetto?
Le difficoltà in avanti erano chiare a tutti: dal punto di vista dell'organico avevamo poche alternative. Ho lavorato tantissimo sull'organizzazione, sulla tenuta del campo, e l'abbiamo dimostrato contro il Casarano in una partita tosta e tanto sentita dalla società e dai tifosi. Mi avrebbe fatto tanto piacere portare a casa un risultato positivo, soprattutto per la città che ci segue e ci sostiene. Penso che si sia visto che i ragazzi hanno lavorato bene: avevamo delle difficoltà, soprattutto in avanti, ma secondo me abbiamo ben figurato. Ovviamente è chiaro che bisogna fare punti, ma quelli si fanno attraverso il lavoro, un organico competitivo e un ambiente sano e compatto. Vedo tanta coesione, tanto equilibrio, e per questo ringrazio tanto la società che ci sta mettendo nella condizione di lavorare bene. A breve arriveranno giocatori importanti e ci metteremo a posto, in modo tale da poter iniziare il nostro percorso fino a maggio, con l'obiettivo che tutti quanti abbiamo, quello della salvezza. Ma questa si otterrà attraverso un equilibrio sano, un lavoro fatto per bene, e soprattutto tanto sacrificio: quello è fondamentale.
Un parere sui nuovi tesserati: che cosa ne pensa di Dima, Thiam e soprattutto Demoleon, che ha già esordito con il club jonico partendo dal primo minuto contro il Gravina?
Tutti e tre sono ragazzi nuovi, giovani, classe 2004 e di un buon livello. Hanno già disputato svariate partite in Serie D, soprattutto Dima e Demoleon, che hanno collezionato delle presenze durante lo scorso anno. Hanno esperienza rispetto ad un Under impiegato poco: in questo momento servono giocatori pronti a qualsiasi situazione, e soprattutto ci vogliono tanta personalità, voglia di confrontarsi e spensieratezza, perché se vengono assunte troppe responsabilità ai ragazzi, magari in qualcosa vengono meno; invece devono rimanere tranquilli, ma consapevoli che ci vogliono tanta attenzione, tanto equilibrio e tanto coraggio.
Domenica scorsa non ho avuto la possibilità di esprimermi e di descrivere il momento che stavamo passando, ma la tifoseria deve sapere. Ci siamo trovati a Gravina orfani di De Nova, Benvenga e Fruci dopo 10 minuti. Affrontare una partita così importante con delle difficoltà così notevoli non è cosa da poco, ma i ragazzi hanno cercato di sopperire a tali assenze, e di questo li ringrazio. Giocatori fuori ruolo, capitan Scialpi costretto a fare il difensore centrale, tanti ragazzi adattati, ma che hanno comunque lottato fino alla fine. Abbiamo tenuto bene il campo, siamo stati equilibrati, e siamo rimasti anche in 10 uomini negli ultimi 20 minuti. La gente deve sapere che stiamo affrontando un momento di difficoltà, ma con pazienza e fiducia usciremo da questa situazione, attraverso il tempo e il lavoro.
Situazione infortunati in casa giallorossa: come sta la squadra e, in particolare, quali sono le condizioni fisiche di Fruci e Benvenga (che hanno dovuto alzare bandiera bianca nello scorso turno di campionato)?
In questo momento abbiamo tutti e tre i difensori centrali fuori per infortunio: dovremo adattare dei giocatori, ma questa non deve essere una scusante. Chi scende in campo sa cosa deve fare: deve essere consapevole che dietro ci mancherà un'ossatura importante ma, al tempo stesso, che bisognerà battagliare fino al 95esimo e poi vedere che cosa succederà alla fine.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio