Il Ghiviborgo ha definito i primi movimenti di mercato in vista della prossima stagione sportiva, annunciando l'ingaggio di due nuovi elementi destinati a rafforzare rispettivamente il reparto offensivo e quello difensivo. La dirigenza della compagine toscana ha comunicato ufficialmente l'acquisizione delle prestazioni sportive di Luca Mariotti e Mattia Ceccanti per il campionato 2025/26.

Il primo colpo riguarda il settore avanzato, dove approda Luca Mariotti, attaccante nato nel 2003 che porta con sé un bagaglio di esperienza significativo nel panorama della Serie D. Il giovane centravanti ha mosso i primi passi nel calcio giovanile presso lo Spezia, prima di intraprendere il percorso tra i professionisti con la maglia del Seravezza, club che gli ha offerto l'opportunità di debuttare nel massimo campionato dilettantistico italiano.

La carriera di Mariotti si è successivamente sviluppata attraverso esperienze con Fezzanese e Ligorna, squadre che hanno contribuito a consolidare la sua crescita tecnica e tattica. Il bilancio delle sue prestazioni nella categoria parla di numeri di tutto rispetto: 100 presenze complessive e 28 reti realizzate, statistiche che testimoniano sia la continuità di rendimento che la capacità realizzativa del giocatore.

Il secondo innesto concerne invece la fascia sinistra del reparto arretrato, dove si inserisce Mattia Ceccanti, terzino classe 2004 formatosi calcisticamente nel vivaio del Pisa. Il giovane difensore ha completato il suo percorso di crescita nelle giovanili nerazzurre prima di affrontare il salto nel calcio dei grandi nella stagione 2023/24, quando ha vestito la casacca del Follonica Gavorrano per il suo esordio tra i senior.

L'ultima esperienza agonistica di Ceccanti lo ha visto protagonista con la maglia del Fidelis Andria, formazione militante nel girone H del campionato di Serie D. Questa tappa della sua carriera gli ha permesso di acquisire ulteriore esperienza nel contesto della quarta serie nazionale, preparandolo al meglio per la nuova avventura con il Ghiviborgo.

I due acquisti evidenziano la strategia della società toscana di puntare su profili giovani ma già rodati nel campionato di Serie D, privilegiando elementi che possano garantire sia prospettive di crescita futura che un contributo immediato alla causa della squadra. La scelta di investire su giocatori con esperienza specifica nella categoria dimostra la volontà di costruire un organico competitivo e adeguato alle sfide che attendono il club nella prossima stagione.

L'arrivo di Mariotti rappresenta un'opportunità per rinforzare un reparto offensivo che potrà beneficiare della sua esperienza e del suo fiuto del gol, mentre l'ingaggio di Ceccanti offre nuove soluzioni tattiche per la corsia mancina, settore nel quale il giovane difensore ha già dimostrato le proprie qualità nelle precedenti esperienze.

Con questi primi due colpi di mercato, il Ghiviborgo inizia a delineare i contorni della rosa che affronterà la stagione 2025/26, gettando le basi per un progetto tecnico che punta sulla combinazione tra gioventù ed esperienza nel contesto del campionato di Serie D.

Sezione: Serie D / Data: Mar 15 luglio 2025 alle 17:00
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print