Il Derthona torna da Biella con tre punti preziosi, imponendosi 2-0 sui padroni di casa in una gara ben giocata da entrambe le formazioni. Le reti decisive arrivano tutte nel finale del primo tempo, con Buongiorno e Scalzi che puniscono la Biellese proprio nei minuti più delicati della frazione iniziale. Per i tortonesi si tratta anche della prima partita senza gol subiti in questa stagione.
Lo stadio Pozzo, recentemente rinnovato sia nel terreno di gioco che nelle tribune e sede abituale anche delle partite della Juventus femminile, fa da cornice a una sfida vivace fin dalle prime battute. La formazione di casa si presenta con un 4-3-3 che vede in campo diverse conferme dalla scorsa annata, ma soprattutto nuovi innesti di spessore nel reparto offensivo: Beltrame e l'ex tortonese Alessandro Romairone affiancano il bomber Naamad, miglior realizzatore della squadra.
L'avvio è equilibrato, con entrambe le compagini che cercano di imporre il proprio gioco attraverso trame veloci e pressing alto. Il Derthona è il primo a creare pericoli concreti: al 12' un'azione manovrata porta Andrea La Cava a concludere dall'interno dell'area, costringendo il portiere locale Vergna a distendersi alla sua destra per evitare guai peggiori.
La risposta della Biellese non si fa attendere. Al 26' arriva l'occasione più nitida per i padroni di casa: Beltrame innesca con un passaggio verticale millimetrico Naamad, che si invola verso la porta avversaria trovandosi solo davanti a Cizza. Il numero uno tortonese però si dimostra all'altezza della situazione, opponendo una parata strepitosa con la mano sinistra che devia in corner il tentativo dell'attaccante, non sufficientemente angolato. Sessanta secondi più tardi è ancora la Biellese a provare l'affondo, questa volta dalla distanza con Gila: la sfera viene toccata in area da un difensore ospite, scatenando le proteste dei giocatori in maglia bianca, ma l'arbitro Zantedeschi della sezione di Verona lascia proseguire senza esitazioni.
Dopo una fase interlocutoria in cui prevale lo studio tattico, al 40' arriva il vantaggio del Derthona. Nobile si rende protagonista di una galoppata sulla corsia destra che spacca in due il fronte difensivo avversario. Il suo traversone viene deviato e carambola a pochi centimetri dalla linea di porta, dove Buongiorno si fa trovare pronto e insacca da distanza ravvicinata.
Il gol del vantaggio galvanizza i tortonesi, che approfittano dello smarrimento momentaneo degli avversari per piazzare il raddoppio già al 43'. Perez parte dalla zona di trequarti con la sfera incollata al piede, semina diversi avversari con una progressione forsennata e, pur perdendo l'equilibrio, lascia il pallone al limite dell'area dove Pippo Scalzi si avventa come un falco. Il numero dieci si libera del suo marcatore e fulmina Vergna con un destro rasoterra che si insacca sotto il corpo del portiere. Le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-2.
L'intervallo porta con sé una serie di modifiche. L'allenatore Prina opera due cambi in casa Biellese: dentro l'attaccante Artiglia e il centrocampista Di Cesare al posto di Gila e del difensore Facchetti. Anche Buttu effettua una sostituzione, richiamando in panchina l'autore del secondo gol Scalzi e inserendo Farrauto.
La ripresa vede i padroni di casa spingere con maggiore determinazione alla ricerca del gol che potrebbe riaprire la contesa. Nei primi quindici minuti, tuttavia, la Biellese non riesce a tradurre in concrete opportunità la propria voglia di recuperare. L'unica conclusione degna di nota arriva al 3' con Colletta, che prova la conclusione da fuori area senza però impensierire Cizza, complice una traiettoria lenta e centrale.
Buttu legge perfettamente i momenti della partita e al 17' e al 20' inserisce Disegni e Marcaletti rilevando La Cava e Nobile. Una doppia mossa volta a rafforzare la mediana e alzare una diga davanti al pacchetto arretrato, proprio mentre la Biellese sta cercando di alzare il baricentro con il nuovo tridente offensivo.
Tra il 18' e il 25' minuto della ripresa arriva la fase di maggiore pressione dei padroni di casa. Al 18' un cross dalla destra trova Brancato che controlla, entra in area e tenta un pallonetto che Cizza devia in angolo con tempismo perfetto. Poco dopo è il turno di Naamad, che ha due chance consecutive: nella prima occasione trova ancora pronto il portiere ospite, nella seconda spara alto sopra la traversa. Al 25' anche Beltrame ci prova con un tiro a giro che però esce di un paio di metri dall'incrocio dei pali.
La retroguardia tortonese resiste con ordine e disciplina tattica, neutralizzando ogni tentativo di penetrazione avversaria. Buttu continua con la sua strategia di gestione: al 28' e al 30' operano le ultime due sostituzioni inserendo Taverna e Robotti per Perez e Buongiorno. La Biellese tenta l'ultimo cambio al 32' con Capellupo che subentra a Brancato, ma ormai il copione è scritto.
Negli ultimi minuti il Derthona si chiude con efficacia e organizzazione, controllando senza affanni il risultato. Il triplice fischio dell'arbitro sancisce il definitivo 0-2 che consegna ai tortonesi tre punti fondamentali e, come detto, la prima porta inviolata della stagione.
TABELLINO
BIELLESE-DERTHONA 0-2
BIELLESE: Vergna; Brancano (33' st Capellupo), Graziano, Pavan; Facchetti (1' st Artiglia), Gila (1' st Di Cesare), Colletta, Finizio; Naamad, Romairone, Beltrame. A disposizione: Cordero, Gaida, De Mori, Velcani, Bevilacqua, Madiq. Allenatore: Prina
DERTHONA: Cizza; Gilli, Arcidiacono, Daffonchio; La Cava (18' st Disegni), Nobile (23' st Marcaletti), Perez (29' st Taverna), Gerbino, De Simone; Scalzi (1' st Farrauto), Buongiorno (30' st Robotti). A disposizione: Mandrino, Patti, Tocila, Nani. Allenatore: Buttu
ARBITRO: Paolo Zantedeschi di Verona. Assistenti: Antonio Russo di Torre del Greco e Marco Infante di Battipaglia
RETI: 40' Buongiorno, 43' Scalzi
AMMONITI: Finizio (B), Gilli (D), Farrauto (D)
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Roccaspinalveti, Harouf: «Prestazione importante, fiducia alta»
- 00:30 La Battipagliese si rinforza con "El Tanque della Patagonia"
- 00:15 Acireale, Pagana: «Siamo troppo deboli mentalmente, serve umiltà e lavoro per uscire da questa crisi»
- 00:00 Dolomiti Bellunesi, Abati: «Ci siamo sacrificati e aiutati, ma non è bastato»
- 23:45 Serie D e non solo su un centrocampista classe 2003
- 23:30 Catalano sulla Reggina: «Gli amaranto non hanno bisogno di regali. Tutte le squadre stanno aspettando loro...»
- 23:15 Isola Capo Rizzuto, Badibanga: «In corsa per i playoff»
- 23:00 Seravezza, Masitto elogia i suoi: «Una partita seria in netta emergenza, l'obiettivo salvezza è sempre il primo»
- 22:45 Taranto, il ds Pagni: «Stiamo cercando di chiudere altri due o tre acquisti, tra cui un attaccante esterno»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Pergolettese, Tacchinardi: «Fino all’espulsione ce la siamo giocata bene. Il Vicenza è una corazzata perfetta per la categoria»
- 22:00 Savoia, Matachione tra il primato e il Giraud: «Abbiamo giocato senza corrente, il match era a rischio»
- 21:45 Tricarico, Elia: «Impegno, dedizione e voglia di riscatto»
- 21:30 Martina, il presidente Lacarbonara onesto: «Sul mercato è necessario intervenire»
- 21:15 Massafra, Sergio: «Gruppo forte e vittoria fondamentale»
- 21:00 Cerbone in vista dei derby: «Latte Dolce avrà il dente avvelenato. Il pareggio non ci deve far perdere serenità»
- 20:45 Guidonia, l'analisi di Ginestra dopo il pari: «L’Ascoli la squadra più forte del campionato»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:17 Nocerina, è fatta: ecco il nuovo allenatore! Non sarà Torrente
- 20:15 «E’ un grosso dispiacere perdere così»: Bonatti recrimina sulla sconfitta nel finale della Dolomiti Bellunesi
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»