Il Latina ricorda Lamberto Leonardi come meglio non poteva. Una vittoria d’oro, tre punti fondamentali per continuare a restare in vetta alla classifica del girone. La prima grande e doppia occasione da gol è di marca campana: la retroguardia locale, disattenta in fase di marcatura, si dimentica di Russo che prova a battere di testa Alonzi, il numero 1 nerazzurro si supera neutralizzando il pericolo. Il Nola insiste nell’offensiva fin quando il pallone giunge sui piedi di Gassama che non colpisce bene al momento della conclusione, palla fuori di un soffio. Il Latina replica con uno schema su corner che porta al tiro Teraschi, il numero 7 non centra al meglio la sfera che finisce debolmente tra le braccia di Bellarosa. Poco dopo i bianconeri tornano a farsi vedere dalle parti di Alonzi: sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra Gassama raccoglie la respinta di Alonzi ma la conclusione dell’attaccante nolano viene intercettata dal numero 1 di casa. A tre dal duplice fischio un interessantissimo cross tagliente di Teraschi nel cuore dell’area avversaria non trova nessun compagno a battere a rete. Il primo tempo si chiude dunque sullo 0-0, un risultato specchio delle ultime uscite delle sue squadre. Non è infatti un caso se la formazione di mister Campana abbia conquistato ben sette risultati utili consecutivi ed in questi 45 minuti abbia giocato con coraggio contro la prima in classifica.
La ripresa si apre con una bella discesa di Teraschi sulla destra che tira rasoterra ma senza riuscire ad impensierire Bellarosa. Poco dopo il quarto d’ora il Latina confeziona un’altra chance da gol: ottimo lo spunto di Sarritzu che lascia sul posto un paio di avversari prima di appoggiare per Corsetti, il numero 10 dribbla il diretto concorrente e va al tiro, la conclusione non centra lo specchio. Il capitano nerazzurro avrebbe però potuto allargare per Pompei, completamente libero sulla destra. I cambi di mister Scudieri donano nuove energie all’undici di casa e poco prima della mezz’ora il Latina confezione un’altra ghiotta occasione: slalom di Barberini che entra in area e di destro prova l'angolo, grande intervento di Bellarosa, sulla respinta Di Renzo spedisce fuori, ma la bandierina del guardialinee era comunque alta per posizione irregolare. Il gol è nell’area e si concretizza qualche minuto più tardi sull’asse Pastore-Alessandro, proprio due dei ragazzi gettati nella mischia da mister Scudieri: cross del primo, spaccata del secondo e 1-0! Il Latina sfiora immediatamente il raddoppio dopo una grandissima azione corale che culmina con il piattone di Calabrese fuori di un nulla alla sinistra di Bellarosa. Il Nola risponde con un piazzato dalla media distanza sul quale si avventa di testa il neo entrato La Monica, difesa locale ancora immobile, fortunatamente per i ragazzi di Scudieri il numero 19 non colpisce con efficacia. Con Il Nola completamente sbilanciato in avanti alla ricerca del pari un contropiede fulmineo vale il 2-0. Corsetti s’invola palla al piede per sessanta metri, arriva a tu per tu con Bellarosa e serve Alessandro che a porta sguarnita deposita in rete il gol dei tre punti. Al triplice fischio è festa Latina! I ragazzi di Scudieri difendono con le unghie e con i denti il primato al cospetto di una prestazione, quella del Nola, comunque positiva.
LATINA Alonzi 7, Pompei 6.5, Teraschi 6.5 (27’st Pastore 6.5), Di Renzo 6 (41’st Atiagli 6.5), Corsetti 6.5, Barberini 6, Di Emma 6 (15’st Allegra 6), Esposito 6, Bardini 6 (29’st Calabrese 6), Giorgini 6.5, Sarritzu 6 (22’st Alessandro 7.5) PANCHINA Gallo, Ricci, Calagna, Orlando ALLENATORE Scudieri
NOLA Bellarosa 6, Ruggiero 6, Sannia 6.5, Baratto 6, Russo 6, Esposito 6, Alvino 5.5, Cardone 5.5 (31’st La Monica 6), Gassama 5.5, Caliendo 6.5, Palumbo 6 (43’st Corbisiero sv) PANCHINA Torino, Coppola, Allegretta, Angeletti, Monaco, Sellitti ALLENATORE Campana
MARCATORI Alessandro 32’st e 49’st
ARBITRO Leotta di Acireale, 5.5 ASSISTENTI Morotti e Gervasoni di Bergamo
NOTE Al 45’st allontanato Scudieri per somma di ammonizioni Ammoniti Esposito A., Caliendo, Baratto, Esposito P. Angoli 3-2 Fuorigioco 2-1
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio
- 16:43 ufficialeL'Acerrana si rinforza con lo spagnolo Martin
- 16:37 ufficialeHeraclea Calcio, doppio colpo a centrocampo e 3 addii
- 16:35 Tricarico, colpo in attacco: arriva Lorenzoni dal Castrovillari
- 16:35 Rivoluzione Vibonese: Balla e Marsico in uscita per sfoltire il monte ingaggi
- 16:30 Svincolati - Classe 2005 autore di 3 reti nell'ultima D
- 16:27 Serie D: risultati e marcatori degli anticipi appena terminati
- 16:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (14:30)
- 16:15 Este-Treviso, Gorini in guardia: «Occhio al terreno sintetico particolare e spesso scivoloso»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dall'Acireale
- 16:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone F
- 15:50 Caso Ternana, Rizzo: «Alle giuste condizioni siamo pronti a proseguire con la gestione della società»
- 15:45 Palermo, Inzaghi esalta i suoi dopo la Samp: «Abbiamo giocato la mezz’ora più bella stagione»
- 15:35 Nocerina, Fabiano non fa sconti: «Serve una squadra feroce, lucida e con il pubblico dentro la partita»
- 15:30 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex colonna del Vado
- 15:20 Brindisi, Righi svela l'aiuto inatteso: «L’Onorevole D’Attis è una persona fondamentale, non vi nego che ci sta aiutando»
- 15:15 Choc Triestina, l'ammissione: «Perdite superiori ai 25 milioni»
- 15:10 ufficialeUn 25enne centrocampista verdeoro per il Chieti
- 15:05 Bellini, Indiani non molla: «Gli ho detto che deve essere in forma per la finale Scudetto del Grosseto»
- 15:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone E
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 16° turno (15:00)
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 16° turno (15:00)
- 14:50 Samb, D'Alesio: «I tifosi li vedo come una grande onda, prometto un atteggiamento che rispecchia il loro calore»
- 14:45 Marco Puntoriere torna sul mercato: ecco le squadre che lo cercano
- 14:35 ufficialeDoppio arrivo in casa Roma City
- 14:30 Serie D, Girone I: La vetta non perdona, in cauda venenum. La presentazione della 16ª giornata
- 14:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (14:30)
- 14:20 Pistoiese-Desenzano, Andreucci rivela la chiave: «Dobbiamo avere il coraggio di mettere in campo una contrapposizione importante»
- 14:15 Post Palermo-Samp, l'analisi di Gregucci: «Amarezza in bocca, negli ultimi 20 metri siamo poco determinati»
- 14:05 Vicenza, Gallo avverte i suoi: «Ci aspettiamo una partita difficile da sbloccare, non si pensi sia un match semplice»
- 14:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone D
- 13:55 ufficialeIlvamaddalena, nuovo rinforzo dal Lazio
- 13:50 Reggina, mister Torrisi avverte: «Mancheranno otto giocatori, ma abbiamo 3.000 persone in più, nulla è impossibile»
- 13:45 Caos Ternana, penalizzazione e ristrutturazione: il motivo del rifiuto di Fabio Forti
- 13:40 ufficialeColpo di mercato messo a segno dall'Albalonga
- 13:35 ufficialeC'è un rinnovo di contratto in casa Pineto
- 13:30 Serie D, Girone H: La Paganese cerca la fuga, dietro è bagarre totale. La presentazione della 16ª giornata
- 13:20 Teramo, Pomante avverte: «La Recanatese è in serie positiva da quattro partite, la classifica può ingannare»
- 13:15 Vado, Sesia sul rapporto con Roselli: «L’ho chiamato la sera stessa, tra professionisti non ci sono problemi»
- 13:05 Blitz Catania per l'attacco: 500mila euro per sbloccare l'affare Bruzzaniti
- 13:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone C
- 12:55 Union Brescia, Ferretti svela il retroscena Corini: «L’energia che mi ha trasmesso al primo colloquio mi ha veramente colpito»
- 12:45 Piacenza, Franzini avvisa: «Sarà ostica, il Coriano i punti li ha fatti tutti in trasferta»
- 12:30 Serie D, Girone G: Scafatese in fuga e brividi in zona salvezza. La 16ª giornata ai raggi X