Grande prova di forza per il Ligorna che, sul campo dello Stadio Brera, ottiene un eccellente successo esterno contro il Club Milano. Questa quinta vittoria in campionato mantiene i biancazzurri nelle posizioni altissime della classifica del Girone A di Serie D, lanciando un segnale importante alle avversarie. La formazione genovese ha saputo imporre il ritmo e concretizzare nella prima frazione di gioco, gestendo poi il risultato.

La prima metà di gioco è stata interamente di marca biancazzurra. La "terza squadra di Genova" ha dettato il ritmo del gioco e ha trovato il vantaggio al 16' con Leonardo Tiana, autore della quarta rete stagionale in campionato. L'attaccante è stato abile a controllare un cross dalla sinistra di Carlini e a concludere con il mancino.

Il Ligorna non si è fermato e ha continuato a spingere fino a trovare il raddoppio al 27': su una punizione dal limite dell'area calciata da Busto, la difesa del Club Milano ha deviato il pallone, che è arrivato a Miccoli. Quest'ultimo si è fatto trovare pronto, scagliando un tiro dal cuore dell'area che ha regalato il doppio vantaggio ai suoi. Forte del 0-2, il Ligorna ha amministrato il gioco fino alla fine del primo tempo.

La ripresa si è aperta al 51' con un'altra potenziale occasione per i liguri: su assist di Busto, l'accorrente Carlini si è involato sulla sinistra e ha concluso, ma la sfera è terminata di poco a lato, alla destra del portiere.

I padroni di casa del Club Milano hanno provato a reagire con Scannapieco e compagni, che hanno cercato l'affondo offensivo senza successo. Al 72' è arrivato il tentativo di tiro di destro di Khiari dal cuore dell'area, ma la sfera è terminata alta sopra la traversa, sebbene in modo non troppo distante. Ancora Khiari si è fatto vedere al 79' con un colpo di testa su cross dalla destra di Pastore, ma il pallone è finito largo.

L'ultima emozione della partita è giunta al 90', quando Pastore ha controllato un pallone dal limite dell'area e ha concluso di collo esterno, con la sfera che è terminata di poco a lato della porta. La sfida si è conclusa senza ulteriori cambiamenti nel punteggio, confermando il risultato di 0-2 e la grande prova del Ligorna.

SERIE D | GIRONE A

CLUB MILANO vs LIGORNA 0-2

RETI: 16’ Tiana, 27’ Miccoli

CLUB MILANO: Taliento, Busato, Pozzi, Restelli (46’ Tonon), Oliva (46’ Mereghetti), Rigo, Dell’Acqua, Kane (65’ Ientile), Di Nella (79’ Magrini), Goffi, Vedovati (73’ Mangiameli). A disposizione: Dieci, Battaglia, Marocco, Di Coste. Mister: Scavo.

LIGORNA: Rodriguez, Dellepiane, Carlini, Miccoli, Scannapieco, Rosa (74’ Pastore), Busto (64’ Vitali), Piredda, Lurani, Khiari (85’ Vassallo), Tiana (75’ Costantino). A disposizione: Corci, Vernetti, Moramarco, Colombo, Zenati. Mister: Pastorino.

ARBITRO: Carrisi di Padova

Sezione: Serie D / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 21:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print