Il Livorno ritrova il successo contro il San Donato Tavarnelle

23.03.2024 22:45 di  Chiara Motta   vedi letture
Il Livorno ritrova il successo contro il San Donato Tavarnelle

La prestazione del Livorno contro il San Donato Tavarnelle si è conclusa con una vittoria convincente per 2-0. Nonostante lo stadio Armando Picchi fosse praticamente deserto, i giocatori amaranto hanno mostrato una determinazione impeccabile, soprattutto nel secondo tempo, con le reti di Felipe Curcio e Lorenzo Sabattini.

La squadra livornese ha adottato il consueto schema tattico 3-5-2, con Lorenzo Facchetti tra i pali e una solida difesa composta da Felipe Curcio, Andrei Tanasa e Duccio Brenna. A centrocampo, Nicolò Goffredi e Alpha Camara hanno agito sulle fasce, mentre il trio centrale era guidato dal capitano Andrea Luci, affiancato da Niccolò Nardi e Filippo Bellini. In avanti, Giulio Giordani è stato affiancato da James Tenkorang, che ha ottenuto il posto titolare su Luis Henrique e Sacha Cori.

Nel primo tempo, nonostante il possesso palla prolungato, il Livorno non è riuscito a concretizzare le occasioni in gol, trovandosi di fronte a una difesa avversaria compatta e ben organizzata. Tuttavia, i ragazzi di Fabio Fossati hanno iniziato a rendersi pericolosi, con Giordani e Tanasa che hanno sfiorato il gol.

Nella seconda metà del match, Fossati ha apportato due cambi, inserendo Savshak e Sabattini per potenziare l'attacco. È stato un calcio di rigore assegnato a Tenkorang, causato da un fallo ingenuo della difesa avversaria, a sbloccare il punteggio, con Felipe Curcio che ha trasformato con freddezza dal dischetto.

Nonostante il vantaggio, il San Donato Tavarnelle non ha mollato, ma gli sforzi dell'ex giocatore del Livorno, Francesco Neri, sono stati vanificati da un palo. Gli ospiti hanno cercato il pareggio negli ultimi minuti, ma il Livorno ha difeso con determinazione, con Carcani che ha salvato sulla linea e Luci che ha dato il suo contributo a centrocampo.

La partita è stata caratterizzata da momenti intensi, con entrambe le squadre che hanno avuto occasioni da gol. Tuttavia, è stato il Livorno a capitalizzare al meglio le proprie opportunità, raddoppiando il vantaggio con Sabattini dopo le occasioni mancate dagli avversari.

Questa vittoria è stata fondamentale per l'Unione Sportiva Livorno 1915, che ha archiviato una settimana difficile e ha dimostrato di essere pronta a reagire. La squadra è consapevole che in questo sport nulla è scontato e che è necessario continuare a lavorare duramente per mantenere il proprio posto in classifica.

il tabellino

Livorno-San Donato Tavarnelle 2-0

Livorno (3-5-2): Facchetti; Brenna (1' st Sabattini), Tanasa, Curcio; Camara (1' st Savshak), Bellini, Luci, Nardi, Goffredi (17' st Menga); Giordani (17' st Cori), Tenkorang (27' st Carcani). A disposizione: Albieri, Frati, Schiaroli, Luis Henrique. All. Correale

San Donato Tavarnelle (3-4-2-1): Manzari; Videtta, Chiti, Frosali; Sichi (5' st Forte), Calamai, Marianelli (30' st Papalini), Belli (27' st Gianneschi); Bellini (14' st Petronelli), Neri; Bocci (27' st Barazzetta). A disposizione: Campinotti, Gistri, Seghi, Oitana. All. Brachi

Arbitro: Dini di Città di Castello

Reti: 64' rig. Curcio, 92' Sabattini

Note: Espulso Frosali. Ammoniti Brenna, Goffredi, Giordani e Luci. Corner: 7-1. Recupero 1'+4'