Il Pompei torna a casa a mani vuote dallo stadio Tursi, dove il Martina si impone con un netto 2-0 che non lascia spazio a repliche. Una partita condotta con determinazione dalla formazione pugliese, capace di sbloccare il risultato nei primi minuti e di blindare il vantaggio nella ripresa, gestendo con ordine le sporadiche offensive degli ospiti.

La gara prende subito una piega favorevole ai padroni di casa. Bastano cinque minuti per vedere la prima rete: il Martina costruisce un contrattacco fulmineo che premia la velocità e la precisione di Santarpia, abile a concludere con freddezza e a trafiggere D'Agostino. Un avvio shock per il Pompei, costretto immediatamente a inseguire su un campo ostico.

La pressione del Martina Franca non si esaurisce dopo il vantaggio. La squadra guidata da mister Laterza continua a spingere e crea un'altra occasione pericolosa con Ievolella, che mette a dura prova il portiere ospite, costretto a un intervento provvidenziale per evitare il raddoppio. Il Pompei fatica a trovare gli spazi giusti per rendersi pericoloso, ma al 29' riesce comunque a costruire una chance con Maione, che dalla distanza lascia partire un tiro insidioso respinto da Mancini.

La prima frazione si chiude così, con il Martina in controllo e il Pompei alla ricerca di una via per riequilibrare le sorti del match. La ripresa si apre all'insegna delle emozioni, con D'Arcangelo che va vicinissimo al gol del raddoppio. Ancora una volta, però, è decisivo l'intervento di D'Agostino, che nega la gioia della marcatura all'attaccante locale con un'altra parata di rilievo.

Il portiere del Pompei, però, non può nulla al 63', quando il neo entrato Palermo chiude definitivamente i conti. L'attaccante sfrutta con intelligenza l'assist servito da Resouf all'interno dell'area di rigore e insacca la rete del 2-0, spegnendo di fatto le residue speranze di rimonta degli ospiti.

Nonostante il doppio svantaggio, il Pompei prova comunque a reagire nel finale di partita. Maniero si rende pericoloso con un colpo di testa che non centra lo specchio della porta, mentre successivamente è Calemme a tentare la conclusione con un tiro-cross che però non sortisce l'effetto sperato. Il triplice fischio sancisce la vittoria meritata del Martina Franca e l'ennesima delusione per i rossoblu, che lasciano la Puglia senza portare a casa alcun punto.

Per quanto riguarda le formazioni, mister Laterza ha schierato il Martina con Rossi tra i pali; in difesa Lupo, De Angelis, Llanos e Resouf, sostituito all'85' da Sorace. A centrocampo spazio a Santarpia, uscito al 18' per fare posto a Ievolella, Virgilio, rimpiazzato al 92' da Yancuba, e Mastrovito, sostituito al 71' da Tuccitto. In avanti il tandem formato da Mancini e Piriz, con D'Arcangelo rilevato al 57' da R. Palermo. In panchina sono rimasti Martinkus, Cappilli, Palermo e Dieng.

Dal canto suo, mister Erra ha risposto con D'Agostino in porta, protetto dalla linea difensiva composta da Scala, sostituito al 60' da Calemme, Maione, Ziello e Shaibu, uscito al 76' per fare spazio a De Vietro. In mezzo al campo hanno agito Maniero, anch'egli sostituito al 76' da Del Gesso, Celli, Iurgens e Volpe. Davanti la coppia Spina-Cesario, con quest'ultimo rilevato al 60' da Vavassori. Tra le riserve Rendina, Acatullo, Zannoni, Cirillo e Sacco.

Sul fronte disciplinare, l'arbitro ha estratto il cartellino giallo per Piriz del Martina e Cesario del Pompei. Un match comunque corretto, senza particolari tensioni o episodi controversi a condizionare l'esito finale.

La sconfitta rappresenta un passo indietro per il Pompei, che dovrà necessariamente ritrovare compattezza e incisività nelle prossime uscite per invertire la rotta. Il Martina Franca, invece, può esultare per una prestazione solida e convincente, che regala tre punti preziosi e conferma la crescita della squadra in questo campionato.

Tabellino

Martina - Pompei 2-0

Martina:
Rossi: Rossi, Lupo, De Angelis, Llanos, Resouf (85′ Sorace), Santarpia (18′ Ievolella), Virgilio (92′ Yancuba), Mastrovito (71′ Tuccitto), Mancini, Piriz, D’Arcangelo (57′ R. Palermo).. A disp.: Martinkus, Cappilli, Palermo, Yancuba, Dieng, Sorace, Tuccitto, Ievolella, Palermo. All.: Laterza

Pompei: D’Agostino, Scala (60’Calemme), Maione, Ziello, Shaibu (76′ De Vietro), Maniero (76′ Del Gesso), Celli, Iurgens, Volpe, Spina, Cesario (60′ Vavassori). A disp.: Rendina, Acatullo, Zannoni, Cirillo, Sacco. All.: Erra

Marcatori: 5’ Santarpia, 63’ Palermo

Ammonizioni: Piriz - Cesario

Sezione: Serie D / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 20:38
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print