Una vittoria sofferta ma fondamentale quella ottenuta dal Ligorna sul campo del Celle Varazze, in una sfida del Girone A di Serie D che ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso fino all'ultimo minuto. La formazione genovese si è imposta grazie alla doppietta messa a segno da Dardan Vuthaj, protagonista assoluto di una serata che ha visto alternarsi momenti di grande calcio a fasi di sofferenza.

Il successo esterno allo Stadio Olmo-Ferro vale molto più dei tre punti in palio: il Ligorna aggancia infatti il Vado in testa alla classifica, conquistando il primato grazie al vantaggio negli scontri diretti tra le due formazioni. Un risultato che assume ancora maggiore rilevanza considerando l'andamento altalenante della partita, capace di regalare emozioni e colpi di scena per tutti i novanta minuti.

La gara si è caratterizzata per un primo tempo di altissima intensità, durante il quale i ragazzi del Ligorna hanno saputo interpretare al meglio la sfida, dimostrando cattiveria agonistica e lucidità nei momenti decisivi. La squadra ospite ha costruito numerose occasioni da rete, concretizzandone due e mettendo in seria difficoltà la retroguardia avversaria.

Tuttavia, nella fase conclusiva della prima frazione di gioco, la formazione genovese ha progressivamente abbassato il proprio baricentro, permettendo al Celle Varazze di guadagnare metri e fiducia. Questo cambio di atteggiamento si è protratto anche nei primi minuti della ripresa, quando i padroni di casa hanno trovato la forza per riaprire una partita che sembrava ormai indirizzata.

Il momento di maggiore difficoltà per il Ligorna è coinciso proprio con l'avvio del secondo tempo, quando la formazione di casa è riuscita a ridurre le distanze approfittando di un calo di concentrazione degli avversari. La reazione del Celle Varazze ha rimesso tutto in discussione, trasformando quello che poteva essere un tranquillo pomeriggio per i genovesi in una sfida al cardiopalma.

Ma è proprio nelle situazioni più complicate che emerge il carattere di una squadra. Il Ligorna ha saputo rispondere con maturità e determinazione, riorganizzando le proprie linee e riprendendo il controllo delle operazioni. La svolta definitiva è arrivata nel finale, quando l'arbitro ha decretato un calcio di rigore a favore degli ospiti.

Sul dischetto si è presentato ancora una volta Vuthaj, che con freddezza ha trasformato il penalty regalando il definitivo 2-3 alla propria squadra. Un gol che vale doppio, non solo per il risultato finale ma anche per il messaggio lanciato alle dirette concorrenti: il Ligorna è squadra solida, capace di soffrire e di portare a casa il risultato anche quando le circostanze diventano difficili.

Nel post-partita, proprio l'attaccante protagonista della serata ha analizzato la prestazione della sua squadra: «È stata una partita che abbiamo approcciato benissimo. Siamo stati molto cattivi, soprattutto nei primi trenta minuti, dove siamo riusciti comunque a creare tanto e a fare due goal. Poi ci siamo un po' abbassati negli ultimi quindici minuti e il secondo tempo è cominciato così così. La squadra ha risposto bene e siamo riusciti a portare a casa tre punti fondamentali. Una dedica speciale? Va sempre alla mia famiglia, alla mia compagna e alle mie figlie».

 

Sezione: Serie D / Data: Lun 05 gennaio 2026 alle 13:30
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print