Ancora una volta, il futuro del Messina Calcio si gioca in queste ore cruciali. Una situazione che, purtroppo, i tifosi e gli addetti ai lavori hanno imparato a conoscere fin troppo bene negli ultimi mesi, se non addirittura anni. Tuttavia, con l'imminente e fondamentale scadenza di mercoledì 16 aprile, si può parlare di una vera e propria lotta contro il tempo per scongiurare il peggio.
Dopo una serie di consultazioni di natura legale, sono stati finalmente definiti gli aspetti tecnici relativi alle modalità attraverso le quali potranno essere effettuati gli eventuali versamenti di denaro, un processo che sarà supervisionato dal notaio Bernardo Maiorana. La Lega Pro attende infatti la somma di 309.000 euro per saldare gli stipendi e i contributi relativi all'ultimo bimestre. A questa cifra si aggiungono anche gli oneri fiscali Irpef e Inps del trimestre precedente, che non erano stati onorati nei tempi previsti, comportando una penalizzazione di quattro punti in classifica per la squadra.
In questo contesto di estrema urgenza, l'Amministrazione Comunale di Messina ha deciso di intraprendere un'azione diretta per cercare di mobilitare le forze economiche del territorio. È stato infatti redatto il testo di una comunicazione ufficiale, tramite posta elettronica certificata (Pec), che sarà inviata ai principali imprenditori della città. L'obiettivo di questa iniziativa è quello di raccogliere nuove adesioni al progetto lanciato dall'imprenditore Francesco Barbera. Quest'ultimo ha già dato un segnale concreto impegnando una quota di 25.000 euro e invitando altre realtà imprenditoriali a seguirne l'esempio.
Nelle ultime ore, sembrerebbero essere pervenute alcune adesioni verbali, ma si resta in attesa dei versamenti effettivi che dovranno seguire l'adesione formale all'invito che sarà recapitato da Palazzo Zanca. Il sindaco di Messina, Federico Basile, avrebbe dovuto esprimersi pubblicamente già nella serata di lunedì, ma, come detto, si è preferito concentrarsi sulla definizione precisa dei passaggi tecnici necessari, data la complessa e caotica situazione societaria in cui versa attualmente il club.
Parallelamente, da Lussemburgo è finalmente giunta, tramite un volo di linea, la copia originale della procura a vendere relativa all'80% delle quote di proprietà dell'Aad Invest Group. Tuttavia, in questo momento, appare improbabile un cambio di proprietà immediato. L'attenzione è interamente concentrata sul rispetto della fondamentale scadenza del 16 aprile, un traguardo tutt'altro che scontato a poche ore dal termine ultimo, prima di poter affrontare eventuali ulteriori sviluppi societari. L'arrivo dei pagamenti degli stipendi rappresenterebbe un segnale tangibile e concreto di sostegno nei confronti della squadra, un elemento fondamentale per il morale dei giocatori in vista delle prossime decisive sfide.
Sabato, la squadra guidata da Crimi si giocherà una fetta importante del proprio futuro nella delicatissima trasferta di Foggia, contro un avversario che, al pari del Sorrento, sarà alla ricerca della vittoria per ottenere la matematica salvezza. L'auspicio è che la città possa rispondere in maniera positiva al disperato appello lanciato dalla squadra e dai tifosi, i quali hanno già ottenuto una prima risposta incoraggiante da parte delle istituzioni e del mondo imprenditoriale. Ora, però, è necessario che alle parole seguano i fatti, con l'arrivo dei versamenti promessi, per consentire finalmente all'Acr Messina di giocarsi la permanenza in Lega Pro sul campo, l'unico verdetto che conta realmente.
Infine, sullo sfondo rimane la potenziale pronuncia della Coaps, la Commissione che vigila sulle acquisizioni e partecipazioni societarie, che aveva concesso una proroga in seguito al passaggio di quote tra Pietro Sciotto e Doudou Cissè. Tale proroga è ormai prossima alla scadenza. In attesa del decorso dei termini, non risulta al momento alcun deferimento, e l'impressione è che i tempi per una decisione definitiva non saranno brevi. La priorità assoluta, in questo momento, è rappresentata dal superamento della scadenza imminente per garantire la sopravvivenza del Messina nel panorama calcistico professionistico.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Milan-Atalanta
- 20:00 Serie D: chi ha vinto la classifica cannonieri negli ultimi anni?
- 19:30 31 punti di Vuoto: il Catania cannibale che ha riscritto la storia della Serie D
- 19:00 Girone I: Catalano, il re degli assist detta legge. Esposito e Iuliano inseguono
- 18:30 Serie D: Varese, Juve Stabia, Trapani, Como, Sorrento e Perugia hanno una cosa in comune
- 18:00 Girone H: Loiodice, il metronomo degli assist. Correnti e Burzio snseguono
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Bologna-Inter
- 17:30 Serie D: è ancora di un club siciliano il record di partire vinte di fila
- 17:00 Girone G: Coscia ispira, Errico incalza. La Serie D degli assist
- 16:30 Abbonamenti in Serie D: la tifoseria del Catania in testa alla particolare graduatoria
- 16:00 Serie D, Girone F: l'assist è servito! Ceccarelli guida la classifica dei geni creativi
- 15:30 Invincibili in Serie D: le squadre che hanno terminato imbattute un campionato
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Empoli-Venezia
- 14:30 Inizi da record in Serie D: c'è chi ha vinto le prime 12 partite di campionato
- 14:00 Dietro ogni gol c'è un assist (Girone D): viaggio nella Serie D dei "rifinitori" (con Farinelli e Rrapaj)
- 13:30 Alla scoperta dei numeri da record della Serie D: Piacenza e Trapani dominano la scena
- 13:00 L'arte dell'assist nel Girone C di Serie D: da Marangon a Giacomelli, i nomi dei migliori
- 12:30 Tifo rovente in Serie D: le medie spettatori più alte degli ultimi anni
- 12:00 Chi serve meglio nel Girone B di Serie D? Ferrandino, Busto, Boschetti: i numeri parlano chiaro
- 11:45 Panchina Piacenza: è corsa a tre per il dopo Rossini?
- 11:30 Fase nazionale Campionato Juniores Dilettanti, il regolamento
- 11:00 I "passaggi d'oro" del Girone A di Serie D: Minaj, Pautassi e gli altri maghi dell'assist
- 10:30 Serie C, definito il percorso post season: ecco le date di Playoff e Playout
- 10:00 Play-out Serie D 2024-2025: uno sguardo al regolamento
- 09:45 Di Donato dopo Team Altamura-Cerignola: «Vittoria meritata, ora vogliamo chiudere bene ad Avellino»
- 09:30 La Serie C punta sui giovani: vi spieghiamo la "Riforma Zola"
- 09:15 Luca Moro e la stagione col Sassuolo: «Un'annata gloriosa, sono soddisfatto»
- 09:00 Lega Nazionale Dilettanti: stabilite le regole sugli under per la stagione 2025/26
- 08:45 Aiello celebra la promozione dell'Avellino: «Abbiamo rimesso il club dove doveva stare»
- 08:30 Serie D: nuove regole per i ripescaggi! Si torna al vecchio format del campionato
- 08:15 Buscè presenta Pontedera-Rimini: «... Anche un gelato in più può fare male»
- 08:00 Serie D 2024-2025, a breve partiranno i playoff: il regolamento
- 07:45 Lescano celebra la promozione dell'Avellino: «Devo ringraziare Patierno, mi ha accolto come un fratello»
- 07:30 Milan U23 fa scuola: le seconde squadre favorite per il ripescaggio in C
- 07:00 LND: il presidente Abete apre alla possibilità di ridurre ad 8 i gironi della Serie D
- 06:45 Patierno e la promozione dell'Avellino: «Ho fatto una promessa a mio padre»
- 06:30 Il caso Lucchese farà la differenza in chiave ripescaggi. Vi spieghiamo perché
- 23:30 Tifosi biancorossi compatti con Gadda e Guerini: «Finalmente parole chiare sul futuro dell'Ancona»
- 23:15 Avellino, Biancolino: «... Mi dicevano che ero pazzo»
- 23:15 Cittadella verso la Salernitana: Dal Canto prepara la sfida salvezza
- 23:00 Pierfederici, il jolly che crea l'attimo: un altro gol decisivo per la Recanatese
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 33° turno
- 22:30 Casarano: i protagonisti della promozione ed un gruppo coeso
- 22:15 Scontro tra tifoserie durante evento di beneficenza per bambini a Palermo
- 22:00 Treviso, speranze al lumicino. Beltrame: «C'è dispiacere più che amarezza»
- 21:45 L'Avellino torna in Serie B dopo sette anni: matematica promozione con un turno d'anticipo
- 21:30 Vibonese ai playoff con due giornate d'anticipo, ora la sfida alla capolista Siracusa
- 21:15 Mignani alla vigilia di Modena-Cesena: «Partita fondamentale, ma non decisiva»
- 21:00 Nube sul futuro di Indiani al Livorno dopo la promozione: «Ho un contratto, nessuna polemica»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Roma-Verona