Ancora una volta, il futuro del Messina Calcio si gioca in queste ore cruciali. Una situazione che, purtroppo, i tifosi e gli addetti ai lavori hanno imparato a conoscere fin troppo bene negli ultimi mesi, se non addirittura anni. Tuttavia, con l'imminente e fondamentale scadenza di mercoledì 16 aprile, si può parlare di una vera e propria lotta contro il tempo per scongiurare il peggio.
Dopo una serie di consultazioni di natura legale, sono stati finalmente definiti gli aspetti tecnici relativi alle modalità attraverso le quali potranno essere effettuati gli eventuali versamenti di denaro, un processo che sarà supervisionato dal notaio Bernardo Maiorana. La Lega Pro attende infatti la somma di 309.000 euro per saldare gli stipendi e i contributi relativi all'ultimo bimestre. A questa cifra si aggiungono anche gli oneri fiscali Irpef e Inps del trimestre precedente, che non erano stati onorati nei tempi previsti, comportando una penalizzazione di quattro punti in classifica per la squadra.
In questo contesto di estrema urgenza, l'Amministrazione Comunale di Messina ha deciso di intraprendere un'azione diretta per cercare di mobilitare le forze economiche del territorio. È stato infatti redatto il testo di una comunicazione ufficiale, tramite posta elettronica certificata (Pec), che sarà inviata ai principali imprenditori della città. L'obiettivo di questa iniziativa è quello di raccogliere nuove adesioni al progetto lanciato dall'imprenditore Francesco Barbera. Quest'ultimo ha già dato un segnale concreto impegnando una quota di 25.000 euro e invitando altre realtà imprenditoriali a seguirne l'esempio.
Nelle ultime ore, sembrerebbero essere pervenute alcune adesioni verbali, ma si resta in attesa dei versamenti effettivi che dovranno seguire l'adesione formale all'invito che sarà recapitato da Palazzo Zanca. Il sindaco di Messina, Federico Basile, avrebbe dovuto esprimersi pubblicamente già nella serata di lunedì, ma, come detto, si è preferito concentrarsi sulla definizione precisa dei passaggi tecnici necessari, data la complessa e caotica situazione societaria in cui versa attualmente il club.
Parallelamente, da Lussemburgo è finalmente giunta, tramite un volo di linea, la copia originale della procura a vendere relativa all'80% delle quote di proprietà dell'Aad Invest Group. Tuttavia, in questo momento, appare improbabile un cambio di proprietà immediato. L'attenzione è interamente concentrata sul rispetto della fondamentale scadenza del 16 aprile, un traguardo tutt'altro che scontato a poche ore dal termine ultimo, prima di poter affrontare eventuali ulteriori sviluppi societari. L'arrivo dei pagamenti degli stipendi rappresenterebbe un segnale tangibile e concreto di sostegno nei confronti della squadra, un elemento fondamentale per il morale dei giocatori in vista delle prossime decisive sfide.
Sabato, la squadra guidata da Crimi si giocherà una fetta importante del proprio futuro nella delicatissima trasferta di Foggia, contro un avversario che, al pari del Sorrento, sarà alla ricerca della vittoria per ottenere la matematica salvezza. L'auspicio è che la città possa rispondere in maniera positiva al disperato appello lanciato dalla squadra e dai tifosi, i quali hanno già ottenuto una prima risposta incoraggiante da parte delle istituzioni e del mondo imprenditoriale. Ora, però, è necessario che alle parole seguano i fatti, con l'arrivo dei versamenti promessi, per consentire finalmente all'Acr Messina di giocarsi la permanenza in Lega Pro sul campo, l'unico verdetto che conta realmente.
Infine, sullo sfondo rimane la potenziale pronuncia della Coaps, la Commissione che vigila sulle acquisizioni e partecipazioni societarie, che aveva concesso una proroga in seguito al passaggio di quote tra Pietro Sciotto e Doudou Cissè. Tale proroga è ormai prossima alla scadenza. In attesa del decorso dei termini, non risulta al momento alcun deferimento, e l'impressione è che i tempi per una decisione definitiva non saranno brevi. La priorità assoluta, in questo momento, è rappresentata dal superamento della scadenza imminente per garantire la sopravvivenza del Messina nel panorama calcistico professionistico.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Roccaspinalveti, Harouf: «Prestazione importante, fiducia alta»
- 00:45 Nola ancora ko, Giampà: «Se perdiamo non ci divertiamo»
- 00:30 La Battipagliese si rinforza con "El Tanque della Patagonia"
- 00:15 Acireale, Pagana: «Siamo troppo deboli mentalmente, serve umiltà e lavoro per uscire da questa crisi»
- 00:00 Dolomiti Bellunesi, Abati: «Ci siamo sacrificati e aiutati, ma non è bastato»
- 23:45 Serie D e non solo su un centrocampista classe 2003
- 23:30 Catalano sulla Reggina: «Gli amaranto non hanno bisogno di regali. Tutte le squadre stanno aspettando loro...»
- 23:15 Isola Capo Rizzuto, Badibanga: «In corsa per i playoff»
- 23:00 Seravezza, Masitto elogia i suoi: «Una partita seria in netta emergenza, l'obiettivo salvezza è sempre il primo»
- 22:45 Taranto, il ds Pagni: «Stiamo cercando di chiudere altri due o tre acquisti, tra cui un attaccante esterno»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Pergolettese, Tacchinardi: «Fino all’espulsione ce la siamo giocata bene. Il Vicenza è una corazzata perfetta per la categoria»
- 22:00 Savoia, Matachione tra il primato e il Giraud: «Abbiamo giocato senza corrente, il match era a rischio»
- 21:45 Tricarico, Elia: «Impegno, dedizione e voglia di riscatto»
- 21:30 Martina, il presidente Lacarbonara onesto: «Sul mercato è necessario intervenire»
- 21:15 Massafra, Sergio: «Gruppo forte e vittoria fondamentale»
- 21:00 Cerbone in vista dei derby: «Latte Dolce avrà il dente avvelenato. Il pareggio non ci deve far perdere serenità»
- 20:45 Guidonia, l'analisi di Ginestra dopo il pari: «L’Ascoli la squadra più forte del campionato»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:17 Nocerina, è fatta: ecco il nuovo allenatore! Non sarà Torrente
- 20:15 «E’ un grosso dispiacere perdere così»: Bonatti recrimina sulla sconfitta nel finale della Dolomiti Bellunesi
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»