Ancora una volta, il futuro del Messina Calcio si gioca in queste ore cruciali. Una situazione che, purtroppo, i tifosi e gli addetti ai lavori hanno imparato a conoscere fin troppo bene negli ultimi mesi, se non addirittura anni. Tuttavia, con l'imminente e fondamentale scadenza di mercoledì 16 aprile, si può parlare di una vera e propria lotta contro il tempo per scongiurare il peggio.
Dopo una serie di consultazioni di natura legale, sono stati finalmente definiti gli aspetti tecnici relativi alle modalità attraverso le quali potranno essere effettuati gli eventuali versamenti di denaro, un processo che sarà supervisionato dal notaio Bernardo Maiorana. La Lega Pro attende infatti la somma di 309.000 euro per saldare gli stipendi e i contributi relativi all'ultimo bimestre. A questa cifra si aggiungono anche gli oneri fiscali Irpef e Inps del trimestre precedente, che non erano stati onorati nei tempi previsti, comportando una penalizzazione di quattro punti in classifica per la squadra.
In questo contesto di estrema urgenza, l'Amministrazione Comunale di Messina ha deciso di intraprendere un'azione diretta per cercare di mobilitare le forze economiche del territorio. È stato infatti redatto il testo di una comunicazione ufficiale, tramite posta elettronica certificata (Pec), che sarà inviata ai principali imprenditori della città. L'obiettivo di questa iniziativa è quello di raccogliere nuove adesioni al progetto lanciato dall'imprenditore Francesco Barbera. Quest'ultimo ha già dato un segnale concreto impegnando una quota di 25.000 euro e invitando altre realtà imprenditoriali a seguirne l'esempio.
Nelle ultime ore, sembrerebbero essere pervenute alcune adesioni verbali, ma si resta in attesa dei versamenti effettivi che dovranno seguire l'adesione formale all'invito che sarà recapitato da Palazzo Zanca. Il sindaco di Messina, Federico Basile, avrebbe dovuto esprimersi pubblicamente già nella serata di lunedì, ma, come detto, si è preferito concentrarsi sulla definizione precisa dei passaggi tecnici necessari, data la complessa e caotica situazione societaria in cui versa attualmente il club.
Parallelamente, da Lussemburgo è finalmente giunta, tramite un volo di linea, la copia originale della procura a vendere relativa all'80% delle quote di proprietà dell'Aad Invest Group. Tuttavia, in questo momento, appare improbabile un cambio di proprietà immediato. L'attenzione è interamente concentrata sul rispetto della fondamentale scadenza del 16 aprile, un traguardo tutt'altro che scontato a poche ore dal termine ultimo, prima di poter affrontare eventuali ulteriori sviluppi societari. L'arrivo dei pagamenti degli stipendi rappresenterebbe un segnale tangibile e concreto di sostegno nei confronti della squadra, un elemento fondamentale per il morale dei giocatori in vista delle prossime decisive sfide.
Sabato, la squadra guidata da Crimi si giocherà una fetta importante del proprio futuro nella delicatissima trasferta di Foggia, contro un avversario che, al pari del Sorrento, sarà alla ricerca della vittoria per ottenere la matematica salvezza. L'auspicio è che la città possa rispondere in maniera positiva al disperato appello lanciato dalla squadra e dai tifosi, i quali hanno già ottenuto una prima risposta incoraggiante da parte delle istituzioni e del mondo imprenditoriale. Ora, però, è necessario che alle parole seguano i fatti, con l'arrivo dei versamenti promessi, per consentire finalmente all'Acr Messina di giocarsi la permanenza in Lega Pro sul campo, l'unico verdetto che conta realmente.
Infine, sullo sfondo rimane la potenziale pronuncia della Coaps, la Commissione che vigila sulle acquisizioni e partecipazioni societarie, che aveva concesso una proroga in seguito al passaggio di quote tra Pietro Sciotto e Doudou Cissè. Tale proroga è ormai prossima alla scadenza. In attesa del decorso dei termini, non risulta al momento alcun deferimento, e l'impressione è che i tempi per una decisione definitiva non saranno brevi. La priorità assoluta, in questo momento, è rappresentata dal superamento della scadenza imminente per garantire la sopravvivenza del Messina nel panorama calcistico professionistico.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 20:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 5° turno
- 20:00 Ebolitana, caso stadio: appello alle istituzioni per giocare al Dirceu dal 27 settembre
- 19:45 L'Aquila fa la conta degli infortunati: esami per Sforza e Gori prima di Ancona
- 19:30 Pescara, mister Buscé: «Scelte mie nel primo tempo, mi prendo tutte le responsabilità»
- 19:15 Bari, rinuncia al Riesame sui sequestri: attesa decisiva per l'udienza del 1° ottobre
- 19:00 Pianese , mister Andrea Zanchetta non ci sta: «Abbiamo tirato 25 volte ma regalato occasioni, non possiamo permettercelo»
- 18:45 Crisi Samb, ore contate per Boscaglia? Ecco chi potrebbe sostituirlo
- 18:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle sfide del 5° turno
- 18:15 ufficialeNuovo rinforzo per il Cittadella Vis Modena
- 18:00 Reggina, Baldan: «Se me lo chiede il mister, gioco anche in porta. Testa alla prossima»
- 17:45 Virtus Francavilla, Magrì dopo il derby: «Portati 2.500 spettatori allo stadio, ma mancano 33 punti per la salvezza»
- 17:30 ufficialeLa Castellanzese annuncia un addio
- 17:15 Perugia, rinforzo in difesa: in arrivo un elemento francese in prova per Diana
- 17:00 Paganese bloccata sullo 0-0, mister Novelli lancia l'allarme: «Se arrivi negli ultimi 25 metri e non tiri non puoi fare gol!»
- 16:45 Il Grosseto si fa rimontare. Indiani: «Ci siamo illusi di essere diventati una squadra forte»
- 16:30 Chievo, Didu: «Vittoria di consapevolezza. Ai ragazzi avevo detto: non fatemi esordire con un pari»
- 16:15 Pineto-Forlì 1-1, Barilari: «Rimane l'amarezza, potevamo fare di più»
- 16:00 Castellanzese, Bolzoni analizza il ko contro l'Oltrepò: «Pagato un nostro errore. La cattiveria sotto porta? Quella non si allena»
- 15:45 Il Potenza blinda Cucchietti: rinnovo fino al 2028
- 15:30 Reggina, Marchionni: «Per me sono tutti titolari. Fase di non possesso? È un segnale importante»
- 15:15 Torres corsara con la Pianese, Greco: «Tre punti pesanti, ma dobbiamo rivedere la gara a mente fredda»
- 15:00 Il Fasano non arretra: Vittorio Insanguine nuovo direttore dell'area tecnica
- 14:45 Pescara, Buscè: «Meritavamo di vincere, nessuno ci ha messi sotto»
- 14:30 Svincolati - Attaccante da oltre 170 presenze in Serie A e gare internazionali
- 14:15 Perugia, Filippini: «Con Ravenna e Spezia la differenza è troppo grande»
- 14:00 «Dobbiamo crescere velocemente altrimenti si cambia»: Carlo Mammarella spara a zero sulla Ternana dopo il ko di Mezzolara
- 13:45 Livorno, Lucarelli: «Dovevamo giocare di spada, non di fioretto»
- 13:30 Svincolati - Opportunità in difesa con un classe 2001 cresciuto nell'Inter e formato tra C e D
- 13:15 Reggiana, Tesser: «Concretizzato atteggiamento mentale positivo»
- 13:00 Ligorna ko col Derthona, Terzi: «Regali che ci costano punti»
- 12:45 Afragolese, Ds Mennitto: "Vogliamo crescere, mantenendo umiltà e serietà"
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un 24enne con oltre 100 presenze in Serie D
- 12:15 Spezia corsaro al "Curi", Turati: «Sto chiedendo ai ragazzi tantissimi sacrifici»
- 12:00 Siracusa, Cacciola: «Vittoria di carattere, siamo stati battaglieri fino alla fine»
- 11:45 Gubbio, Di Carlo: «I cambi hanno fatto la differenza»
- 11:30 Svincolati - Opportunità d'esperienza in attacco per un profilo da quasi 90 reti e 450 presenze
- 11:15 Ginestra sul girone B di serie C: «Il campionato più equilibrato e difficile»
- 11:00 «Un pareggio così con una prestazione del genere è da accettare»: l'analisi di Andreucci dopo L’Aquila-Atletico Ascoli
- 10:45 Desenzano contro il Lecco, Gaburro: «Noi possiamo giocarcela»
- 10:30 Svincolati - Opportunità a costo zero per le corsie esterne: profilo e carriera del classe 2000
- 10:15 Sambenedettese, niente dimissioni per Boscaglia: «Non scappo di fronte alle difficoltà»
- 10:00 Pistoiese, mister Bisoli: «Non mi accontento mai, domenica sarà un’altra battaglia»
- 09:45 Bari, Elia: «Buona intesa con Mantovani, fiducia totale nel gruppo»
- 09:30 Svincolati - Esperienza per la difesa: centrale con oltre 70 presenze in Serie B e 100 in C
- 09:15 Giugliano, De Rosa: «Un solo punto? Ne meritavamo sei...»
- 09:00 «Siamo all’inizio del progetto, serve protezione»: Mister Bernardini fa chiarezza dopo la vittoria contro il Progresso
- 08:45 Corini carica il Brescia: «Vogliamo vincere questo campionato, il Treviso non va sottovalutato»
- 08:30 Svincolati - Fisicità e centimetri per la difesa: centrale classe 2003 cresciuto nel Chievo
- 08:15 Lumezzane, Sammarco: «Servirà equilibrio contro una squadra pericolosa in ripartenza»
- 08:00 «Persa la dignità, ora dobbiamo fare meglio sotto porta»: l'amaro sfogo di mister Andrea Lisuzzo in casa Ternana