Il calendario riserva un mese di ottobre particolarmente impegnativo per il Mestre, che si appresta ad affrontare un ciclo di cinque incontri nell'arco di poco meno di tre settimane. Un tour de force che comprende partite di campionato, gare infrasettimanali, recuperi e l'appuntamento con la Coppa Italia, con la possibilità di un ulteriore impegno in caso di passaggio del turno nella competizione.
Il primo appuntamento è fissato per domani pomeriggio, con calcio d'inizio anticipato alle ore 15.30 allo stadio Baracca, dove il Mestre ospiterà il Bassano. La sfida si disputerà in condizioni particolari dal punto di vista della sicurezza: il prefetto ha infatti disposto il divieto d'accesso allo stadio per tutti i residenti nella provincia di Vicenza e ha ordinato la chiusura del settore ospiti. Il provvedimento trae origine da un episodio risalente a due anni fa, quando a Mestre venne scagliato un sasso contro un autobus che trasportava tifosi giallorossi diretti alla stazione ferroviaria. L'oggetto infranse il vetro del mezzo, mancando per fortuna di poco un supporter del Bassano, che rimase illeso.
Dopo la gara contro il Bassano, inizierà una vera e propria maratona calcistica per la formazione arancionera. Mercoledì sarà il turno del recupero dell'incontro di campionato contro il Vigasio, originariamente rinviato a causa della convocazione in nazionale di due calciatori del Mestre. Si proseguirà domenica 26 con la trasferta di Adria, seguita mercoledì 29 dalla partita casalinga di Coppa Italia contro il Brian Lignano, anch'essa già oggetto di un precedente rinvio dal 22 ottobre. Il ciclo si chiuderà domenica 2 novembre con il derby interno contro la Calvi Noale.
Il calendario potrebbe tuttavia subire ulteriori modifiche. Secondo indiscrezioni non ancora confermate ufficialmente, le società impegnate nella competizione di coppa avrebbero avanzato richiesta di un nuovo spostamento della gara infrasettimanale, che verrebbe posticipata dal 28 ottobre al 5 novembre. Una situazione che contrasta con la maggiore stabilità del calendario della scorsa stagione, quando le modifiche agli orari delle partite furono decisamente più contenute.
Di fronte a questo periodo denso di impegni, il tecnico Romano Perticone ha delineato la strategia con cui intende affrontare la sfida. «Puntiamo sempre su intensità e gruppo», ha dichiarato l'allenatore, come riportato dal quotidiano La Nuova Venezia. Il mister ha voluto sottolineare la profondità della rosa a sua disposizione: «Tutti i giocatori sono prime linee, e questo mi rende molto sereno per questi impegni».
Perticone ha inoltre evidenziato il supporto costante della dirigenza: «Devo anche dire che la società è sempre vicina alla squadra: il presidente, Stefano Serena, è venuto spesso a parlare ai ragazzi e la sua vicinanza ci dà sempre una spinta in più». Una presenza che, secondo le parole dell'allenatore, rappresenta un elemento motivazionale importante per affrontare al meglio questo periodo particolarmente impegnativo della stagione.
La fiducia riposta nell'intera rosa e il sostegno della società costituiscono dunque i cardini su cui il Mestre intende costruire la propria risposta a un calendario che metterà alla prova la tenuta fisica e mentale della squadra. Nelle prossime settimane si capirà se la strategia degli arancioneri risulterà vincente e permetterà loro di superare indenne questo impegnativo ciclo di partite ravvicinate.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Serie D e non solo su un centrocampista classe 2003
- 23:30 Catalano sulla Reggina: «Gli amaranto non hanno bisogno di regali. Tutte le squadre stanno aspettando loro...»
- 23:15 Isola Capo Rizzuto, Badibanga: «In corsa per i playoff»
- 23:00 Seravezza, Masitto elogia i suoi: «Una partita seria in netta emergenza, l'obiettivo salvezza è sempre il primo»
- 22:45 Taranto, il ds Pagni: «Stiamo cercando di chiudere altri due o tre acquisti, tra cui un attaccante esterno»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Pergolettese, Tacchinardi: «Fino all’espulsione ce la siamo giocata bene. Il Vicenza è una corazzata perfetta per la categoria»
- 22:00 Savoia, Matachione tra il primato e il Giraud: «Abbiamo giocato senza corrente, il match era a rischio»
- 21:45 Tricarico, Elia: «Impegno, dedizione e voglia di riscatto»
- 21:30 Martina, il presidente Lacarbonara onesto: «Sul mercato è necessario intervenire»
- 21:15 Massafra, Sergio: «Gruppo forte e vittoria fondamentale»
- 21:00 Cerbone in vista dei derby: «Latte Dolce avrà il dente avvelenato. Il pareggio non ci deve far perdere serenità»
- 20:45 Guidonia, l'analisi di Ginestra dopo il pari: «L’Ascoli la squadra più forte del campionato»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:17 Nocerina, è fatta: ecco il nuovo allenatore! Non sarà Torrente
- 20:15 «E’ un grosso dispiacere perdere così»: Bonatti recrimina sulla sconfitta nel finale della Dolomiti Bellunesi
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»