La Pistoiese non riesce ad andare oltre l'1-1 tra le mura amiche del "Melani" contro una solida Correggese, rallentando così la propria corsa in campionato.

Al termine della sfida, l'allenatore arancione, Antonio Andreucci, ha commentato la prestazione dei suoi uomini con un approccio equilibrato, riconoscendo i meriti dell'avversario. Le dichiarazioni sono state riprese da pistoiasport.com.

Mister Andreucci ha definito la gara come particolarmente "dura" per i suoi. La squadra aveva cercato con insistenza di indirizzare il match già nella prima frazione di gioco, creando diverse occasioni significative per passare in vantaggio.

«Partita dura per noi», ha spiegato il tecnico, aggiungendo: «Abbiamo cercato di costruirci la vittoria nel primo tempo, creando alcune occasioni importanti».

Il ritorno in campo dopo l'intervallo ha però segnato una flessione nel ritmo e nell'approccio, un calo che ha preceduto il gol degli ospiti: «Poi nel secondo tempo siamo ripartiti sotto ritmo, abbiamo cercato di cambiare qualcosa coi cambi e poco dopo è arrivata addirittura la rete dello svantaggio». Nonostante la difficoltà, la reazione c'è stata: «I ragazzi sono stati generosi, capaci di raddrizzare una partita in un momento non facile».

Il pareggio, sebbene a caldo lasci sempre un po' di amaro in bocca, non deve essere letto con eccessivo rimpianto, secondo Andreucci, data la forza della squadra ospite.

«Quando si fanno punti sono sempre guadagnati», ha proseguito l'allenatore, sottolineando il valore dell'avversario: «Oggi affrontavamo una signora squadra. All’intervallo ci eravamo detti di ripartire con un altro ritmo, ma ci è mancata la capacità di metterlo in pratica».

Ciò che il tecnico si porta via con soddisfazione è l'impegno costante del gruppo: «Mi porto a casa l’atteggiamento della squadra, la volontà di provarci fino alla fine. E anche l’accettazione di un risultato che a caldo può lasciare amarezza, ma che se analizzato con lucidità può darci soddisfazione».

Andreucci ha poi chiarito le sue decisioni in attacco, spiegando la volontà di dare continuità all'intesa vista in precedenza: «La coppia d’attacco? Pinzauti aveva fatto molto bene con Russo sette giorni fa e ho voluto dare continuità all’idea di gioco espressa al Leporaia».

Nonostante gli innesti a partita in corso, il reparto offensivo non ha trovato la brillantezza necessaria per conquistare i tre punti: «Poi ci siamo giocati tutte le carte inserendo anche gli altri attaccanti, ma non è bastato».

La conclusione del tecnico è un chiaro appello al miglioramento: «Dobbiamo continuare a lavorare per trovare più incisività negli ultimi metri». Nonostante la Pistoiese mantenga la sua imbattibilità, Andreucci è consapevole che per trasformare pareggi come questo in vittorie decisive servirà elevare il livello di lucidità e ritmo in campo.

Sezione: Serie D / Data: Lun 20 ottobre 2025 alle 09:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print