La Pistoiese sta vivendo una fase di profonda trasformazione del proprio organico, muovendosi con decisione tra uscite eccellenti e nuovi innesti di qualità. Dopo aver messo in bacheca il passaggio del turno in Coppa Italia ai danni del Club Milano, la dirigenza arancione non ha perso tempo: parallelamente al saluto ufficiale a Alluci, il club si è proiettato con forza su nuovi obiettivi per potenziare la batteria di esterni offensivi a disposizione dello staff tecnico.

Come sottolineato dai colleghi di PistoiaSport.com, il profilo individuato con maggiore determinazione è quello di Francesco Di Nolfo, un calciatore che porta con sé un mix di talento cristallino e voglia di riscatto.

Francesco Di Nolfo, nato nel 1998, è un'ala destra di piede mancino che ha vissuto una formazione di altissimo livello, essendo cresciuto in due settori giovanili prestigiosi come quelli di Roma e Perugia. Proprio con la maglia degli umbri il ragazzo ha vissuto uno dei momenti più alti della sua carriera giovanile, quando a soli diciotto anni riuscì a trovare la via del gol in Coppa Italia contro una compagine di massima serie come il Genoa.

Dopo quell'esordio folgorante, il suo percorso ha vissuto diverse tappe tra cui una parentesi al Prato, seguita da una risalita partita dall'Eccellenza laziale che gli ha permesso di ritrovare fiducia e continuità.

La vera consacrazione recente è arrivata però nel 2023 con il Trestina, in Serie D, dove ha messo a referto uno score personale di assoluto rispetto con undici reti in trentuno apparizioni. Questo exploit gli era valso la chiamata del Renate tra i professionisti; in Serie C, con la formazione lombarda, Di Nolfo aveva collezionato ventisette presenze e due gol prima che la sfortuna si accanisse su di lui.

Lo scorso marzo, infatti, l'esterno ha riportato la rottura del legamento crociato, un infortunio pesante che lo ha tenuto lontano dai campi per diversi mesi e che ha condizionato la sua attuale stagione.

Al momento, il calciatore ha ripreso confidenza con il terreno di gioco disputando tre gare con la formazione Primavera del Renate, segnando anche una rete, ma non ha ancora ritrovato il palcoscenico della prima squadra.

Proprio per questo motivo, la Pistoiese rappresenta l'opportunità ideale per il suo rilancio definitivo, sebbene sarà necessario gestire il suo inserimento con la dovuta cautela per permettergli di ritrovare il ritmo partita dopo dieci mesi di assenza dai grandi livelli. La trattativa sembra essere ormai alle battute finali, con indiscrezioni provenienti da TuttoC.com che parlano di una firma imminente, attesa già nelle prossime ore, per sancire il suo approdo ufficiale in maglia arancione.

Sezione: Serie D / Data: Gio 22 gennaio 2026 alle 13:05
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print