Il Siracusa Calcio emette il seguente comunicato per l’esonero di Gaspare Cacciola avvenuto nel primo pomeriggio di oggi. Ecco il comunicato stampa: ”Siracusa calcio 1924 comunica che Gaspare Cacciola è stato sollevato dall’incarico di responsabile tecnico della prima squadra. La società ringrazia l’allenatore per l’impegno profuso e gli augura le migliori fortune per il proseguo della carriera”. 

Molto probabilmente lasceranno anche il suo vice Aldo Musumeci ed il preparatore Lorenzo Mirabella. La società azzurra ha già individuato il nuovo tecnico in Fernando Horacio Spinelli ex giocatore azzurro che in questa stagione ha guidato con successo le giovanili del Siracusa Under 19. La notizia era nell’aria da qualche settimana, e la società dopo aver riflettuto sul futuro della squadra con Cacciola, oggi è arrivata la approvazione dell’esonero. Fernando Spinelli, l’ex tecnico delle giovanili dirigerà il suo primo allenamento della prima squadra il 2 aprile. Il Siracusa forse aveva bisogna di una scossa all’interno del gruppo per cambiare il suo cammino. Evidentemente qualcosa non ha funzionato come ad inizio campionato, quando il Siracusa giocava, divertiva e collezionava punti alla pari del Trapani. Non si era partiti per vincere il campionato, e questo dobbiamo dare atto al presidente che lo ha sempre ribadito, ma adesso farsi sfuggire il secondo posto in classifica sarebbe un'assurdità visto la distanza dei sei punti che ci separa con la squadra del presidente Pippo Caffo.

La decisione non è stata presa a cuor leggero da parte della società, ma dopo una lunga ed attenta riflessione da parte del presidente Alessandro Ricci, del Salvo Montagno e del direttore generale Alessandro Guglielmino che hanno valutato il cammino della squadra nelle ultime settimane non proprio soddisfacente sotto il profilo del gioco e dei punti conquistati. Molto probabilmente non si è solo guardato alle ultime cinque gare da disputare che chiudono il campionato, ma anche al mantenimento del secondo posto ed essere in una posizione di privilegio per la disputa dei playoff, nonostante le due trasferte (Trapani e Vibonese) non certo facili.  Intanto il campionato prosegue il suo cammino, e giorno 7 aprile il Siracusa dovrà giocare a Trapani un incontro che i granata del tecnico Alfio Torrisi ed il presidente Valerio Antonini voglio vincere a tutti i costi poiché la conquista dei tre punti porterebbe la loro squadra a tredici punti il distacco dal Siracusa, e pertanto conseguirebbero la promozione in Lega Pro con quattro giornate di anticipo. 

Sezione: Serie D / Data: Sab 30 marzo 2024 alle 20:00
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print