Una Scafatese bella e travolgente si impone tra le mura amiche di un gremito Stadio "Giovanni Vitiello", battendo il Valmontone per 4-1. Grazie anche al contemporaneo pareggio tra Trastevere e Costa Orientale Sarda, la vittoria consente ai canarini di appropriarsi del primato solitario in classifica.

Nonostante un avvio in salita, la reazione veemente e l'atteggiamento autorevole nella ripresa hanno permesso alla squadra di Mister Esposito di dominare la gara.

La partita sul nuovo sintetico del Vitiello non è iniziata nel migliore dei modi per i padroni di casa. Al 9', il Valmontone è passato in vantaggio con il colpo di testa del capitano laziale Di Nezza, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto dall'ex Stabia Max Carlini.

La reazione della Scafatese è stata, tuttavia, immediata e veemente: i canarini hanno impattato il risultato al 13' con il terzo gol consecutivo del talentuoso Emilio Volpicelli, che ha ristabilito subito la parità. Nonostante l'aggressività della Scafatese, la prima frazione si è conclusa sull'1-1.

Nella ripresa, la Scafatese è scesa in campo con un piglio autorevole, determinata a imporre il proprio gioco e dare la sterzata decisiva alla gara. La pressione esercitata sui difensori ospiti è stata premiata al 49' dal gol del vantaggio, realizzato da Mimmo Maggio con un preciso colpo di testa.

Dopo il sorpasso, i canarini hanno continuato ad attaccare con insistenza. Dambros è andato vicinissimo a chiudere i conti colpendo un palo clamoroso, ma il gol della sicurezza è arrivato poco dopo.

Il subentrato Molinaro, entrato proprio al posto di Maggio, si è reso protagonista assoluto del finale di gara, mettendo a segno una doppietta micidiale. Al 68' Molinaro ha firmato la rete del 3-1, per poi ripetersi al 77' realizzando il definitivo 4-1.

La doppietta ha spento ogni speranza di rimonta per gli ospiti, regalando ai canarini non solo una convincente vittoria, ma anche il primato solitario in classifica.

TABELLINO

SCAFATESE – VALMONTONE 4-1

SCAFATESE (4-2-3-1): Leonardo; Esposito Catello (46’ Guerra), Baldan, Magri, Ciurleo (74’ Cecere); Esposito Alessio, Acquaro; Volpicelli, Dambros (82’ Simonetta), Faiello (75’ Altobello); Maggio (67’ Molinaro). A disposizione: Diallo, Orefice, Simonetta, Convitto, Altobello, Palmieri, Molinaro, Guerra, Cecere. All: Gianluca Esposito

VALMONTONE (4-2-3-1): Yimga; Conte, Di Nezza (73’ Molinari), Makhiylovskiy, Virdis; Favo, Marconato (82’ Gallo); Polletta (73’ Di Marco), Carlini (73’ Chiarella), El Bakhtaoui (73’ Coulibaly); Roberti. A disposizione: Civello, Tarantino, Molinari, Mariani, Bailo, Gallo, Di Marco, Chiarella, Coulibaly. All: Luca Tiozzo

RETI: 9’ Di Nezza, 13’ Volpicelli, 49’ Maggio, 68’ Molinaro, 77’ Molinaro

Arbitro: Salvatore Marco Testai di Catania Assistenti: Alessandro Rallo di Marsala e Riccardo Trionfante di Torino Note: Ammoniti: Tiozzo (V, dalla panchina), Roberti (V), Magri (S). Calci d'angolo: 7-6. Recupero: 1’ pt, 6’ st

Sezione: Serie D / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 19:35
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print