Scontri Paganese-Casertana, arrestati 9 ultrà

24.01.2023 21:15 di Nicolas Lopez   vedi letture
Scontri Paganese-Casertana, arrestati 9 ultrà

La Polizia e i Carabinieri hanno eseguito congiuntamente un arresto in flagranza differita di 9 persone, composto da 7 ultrà della Paganese e 2 della Casertana. Alcuni di loro erano già stati colpiti in passato da provvedimenti di DASPO, il divieto di accesso alle manifestazioni sportive. L'arresto è stato effettuato in seguito alle indagini avviate a causa degli scontri tra le opposte tifoserie che si sono verificati domenica 22 gennaio 2023 lungo il percorso per raggiungere lo stadio comunale "Marcello Torre" di Pagani, in occasione dell'incontro di calcio tra la Paganese e la Casertana. I protagonisti degli scontri erano rimasti in un primo momento ignoti, poiché agivano con il volto coperto da passamontagna. Le indagini hanno permesso di identificare gli individui coinvolti e di procedere con l'arresto.

I soggetti arrestati sono stati indagati per una serie di reati, tra cui il possesso e il lancio di oggetti contundenti e fumogeni, la resistenza a un pubblico ufficiale, la rissa, la devastazione e altri, in relazione alle condotte che hanno causato, tra le altre cose, l'incendio di un pullman di tifosi della squadra di Caserta, il danneggiamento di un edificio e di numerosi beni nell'area circostante, nonché il ferimento di un Carabiniere intervenuto per presidiare l'ordine pubblico. Il Procuratore di turno della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, informato dell'arresto e dei motivi che hanno portato a questi provvedimenti, ha ordinato che gli indagati venissero trasferiti alle loro abitazioni in regime di arresti domiciliari, in attesa dell'udienza di convalida dell'arresto.

Inoltre si può specificare che le indagini erano state avviate subito dopo la violenza avvenuta e gli inquirenti avevano lavorato diligentemente per raccogliere prove e individuare i responsabili, utilizzando diverse fonti, tra cui testimonianze, immagini e video delle telecamere di sorveglianza.

L'arresto di questi individui rappresenta un passo importante nella lotta contro la violenza negli stadi e dimostra che le autorità non tollereranno tali comportamenti illegali e pericolosi.