Thadee Alvaro Ngamba, calciatore classe 1998, è attualmente disponibile sul mercato degli svincolati. Il centrocampista è libero da vincoli contrattuali dal 1° luglio 2025, dopo la sua ultima esperienza in Italia.

Nato il 15 dicembre 1998 a Yaoundé, Ngamba è un giocatore che possiede la doppia nazionalità, camerunense e francese. Fisicamente, si presenta con un'altezza di 1,72 metri e utilizza prevalentemente il piede destro. Il suo ruolo principale è quello di centrocampista puro, ma può essere impiegato con versatilità anche come mediano o come esterno destro, a seconda delle esigenze tattiche.

La sua ultima apparizione in campo è avvenuta nella stagione 2024-2025 con la maglia della Cairese, militante nel campionato di Serie D, dove ha totalizzato il maggior numero di presenze in carriera con 36 gare e ha messo a segno l'unica rete registrata nelle sue statistiche.

La sua esperienza si estende attraverso diverse categorie e paesi. In Italia, oltre alla Cairese, ha avuto modo di militare in Serie C. Nella stagione 2017-2018 ha vestito la maglia della Paganese Calcio, dove ha collezionato 25 presenze senza realizzare gol. Ha fatto parte della rosa della Paganese anche nelle stagioni successive (2018-2019 e 2019-2020), senza però scendere in campo in partite di campionato. Più recentemente, ha avuto un breve passaggio in Serie C anche con il Novara Calcio a gennaio 2024, totalizzando 5 presenze.

Il profilo di Ngamba include anche esperienze internazionali. Ha giocato per l'IFK Mariehamn in Finlandia (indicato come FIN-A), il Kolos Kovalivka in Ucraina (indicato con la categoria POC), il Podillya e l'UR La Louvière (BEL-D). Le statistiche non riportano presenze numeriche in queste squadre, ma testimoniano i suoi trascorsi all'estero. Le sue prime esperienze registrate risalgono al settore giovanile del Nizza, nella stagione 2016-2017.

Complessivamente, Thadee Alvaro Ngamba vanta 66 presenze e 1 gol nei campionati professionistici e interregionali in cui sono state registrate statistiche complete, confermandosi un profilo che ha accumulato diverse esperienze nel calcio italiano di Serie C e D, e in diverse leghe estere, ora in attesa di un nuovo ingaggio.

Sezione: Serie D / Data: Ven 24 ottobre 2025 alle 18:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print