Karim Laribi, nato a Milano il 20 aprile 1991, è un calciatore tunisino con cittadinanza italiana, attualmente svincolato dopo una stagione vincente in Serie D con l'Alcione Milano. La sua carriera è stata caratterizzata da una grande versatilità e da un percorso che lo ha visto giocare in diverse squadre italiane, oltre a rappresentare sia l'Italia che la Tunisia a livello internazionale.
Biografia
Laribi è nato a Milano da padre tunisino e madre italiana di Domus de Maria in Sardegna. Questa doppia origine gli ha permesso di essere convocato per la Nazionale sarda, oltre a rappresentare l'Italia e la Tunisia in diverse categorie giovanili.
Caratteristiche Tecniche
Tatticamente, Laribi è un calciatore polivalente, spesso impiegato come esterno sinistro a centrocampo. Ambidestro, possiede una buona tecnica di base e un ottimo dribbling, oltre a essere molto efficace nel tiro dalla distanza. Queste caratteristiche lo rendono un giocatore prezioso in diverse situazioni di gioco.
Carriera nei Club
La carriera di Laribi è iniziata nelle giovanili dell'Inter, dove ha giocato insieme a talenti come Mario Balotelli, Mattia Destro, Davide Santon, Joel Obi e Rene Krhin. Tuttavia, sentendosi poco considerato, ha deciso di svolgere provini con il Fulham, che lo ha arruolato per due anni nelle giovanili.
Nel 2009, Laribi è passato al Palermo, dove ha giocato una stagione nella Primavera rosanero. Nel 2010, è stato ceduto in prestito al Foggia in Lega Pro Prima Divisione, dove ha disputato un'ottima stagione con 28 partite e 4 reti sotto la guida di Zdeněk Zeman.
Nel 2011, Laribi è passato in prestito al Sassuolo, dove ha disputato 7 partite e segnato una rete in Serie B. Nell'estate 2012, è stato riscattato dai neroverdi emiliani, con cui ha vinto il campionato di Serie B nel 2013, conquistando la promozione in Serie A.
Dopo aver esordito in Serie A con il Sassuolo, Laribi è stato ceduto in prestito al Latina, dove ha segnato una doppietta contro il Cesena e un gol decisivo nei play-off di Serie B contro il Bari. Nel 2014, è passato al Bologna in prestito, dove ha segnato diversi gol importanti.
Nel 2016, Laribi è passato in prestito al Cesena, dove ha segnato gol decisivi in Coppa Italia e in campionato. Nel 2018, è stato acquistato dal Verona, con cui ha conquistato la promozione in Serie A nel 2019. Successivamente, ha giocato in prestito all'Empoli, al Bari e alla Reggiana, prima di trasferirsi alla Reggina nel 2021.
Dopo una prima parte di stagione deludente con la Reggina, Laribi è stato ceduto in prestito al Cittadella. Nel 2023, dopo essersi svincolato dalla Reggina, ha firmato per la Pro Vercelli in Serie C, segnando un gol decisivo contro l'AlbinoLeffe.
Infine, nel dicembre 2023, Laribi è stato acquistato dall'Alcione, militante in Serie D, contribuendo alla prima promozione in Serie C nella storia della squadra milanese.
Nazionale
Di origini tunisine, Laribi ha iniziato a essere considerato per le nazionali giovanili italiane a partire dall'Under-19. Ha giocato 4 partite con la Nazionale italiana Under-20 e ha debuttato con l'Under-21 nell'amichevole del 15 agosto 2012 contro l'Olanda.
Il 24 marzo 2017, Laribi ha debuttato con la nazionale tunisina in una partita amichevole contro il Camerun. È stato inserito nei preconvocati per il Mondiale di calcio 2018 in Russia, ma non è stato incluso nella lista definitiva dei 23 convocati.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @https://x.com/NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Lastrigiana, si separano le strade col tecnico Gambadori
- 00:45 Leodari Caldogno, si chiude l'era dell'ex Toro Sgrigna dopo tre stagioni
- 00:30 Cerqueto, c'è la riconferma del tecnico Bellucci per la prossima stagione
- 00:15 FIGC, oggi la riunione del Consiglio Federale: l'ordine del giorno
- 00:00 Torneo delle Regioni C5 LND - Quarti di finale: Emozioni e gol
- 23:45 Serie B 2025-2026: ufficializzate le date del prossimo campionato
- 23:30 Dalla Prima Categoria al ritorno in Eccellenza in tre anni: favola Trebisacce
- 23:15 Juventus, colpo di scena: pronto il rinnovo di Milik fino al 2027
- 23:06 Dembélé decisivo: Arsenal ko, il PSG espugna l'Emirates
- 23:00 Scelta la sede della finale Play-off tra Tempio e Monastir
- 22:45 Spezia, mister D'Angelo: «Vogliamo chiudere questo campionato meraviglioso al meglio»
- 22:30 Sarnese, buone notizie dall'infermeria: intervento riuscito per Bonotto
- 22:15 Catania, mister Toscano: «Abbiamo ritrovato l'anima»
- 22:00 Tifosi del Matera pronti al ritorno: la Curva Sud chiama a raccolta i sostenitori per il finale di stagione
- 21:45 Battaglia legale per il Rigamonti: Cellino sfida il Comune sulla valutazione dello stadio bresciano
- 21:30 CastrumFavara, l'appello di Infantino: «Tutti insieme per salvare la categoria»
- 21:15 La Triestina prepara i playout: test contro la SPAL al Mazza di Ferrara
- 21:00 Ancora polemiche post Manfredonia-Brindisi: i sipontini attaccano Rajkovic, ecco perché
- 20:45 ufficialeDoppio conferma "pesante" in casa Arezzo
- 20:30 Fezzanese-Ghiviborgo al Luperi con capienza limitata a 99 spettatori
- 20:00 Manfredonia, condanna il comportamento dei tifosi: ecco cosa è successo
- 19:45 Napoli, brutte notizie per Conte e chi lo ha al Fantacalcio: stagione finita
- 19:30 Siracusa, senza tifosi nell'ultima in casa della Nuova Igea Virtus
- 19:15 Lega Pro: approvato il Salary Cap, in vigore dalla stagione 2025/2026
- 19:00 Dolomiti Bellunesi a un passo dal trionfo, appello ai tifosi per l'ultima sfida decisiva
- 18:45 Messina si mobilità per la salvezza: richiesta di ampliamento stadio e maxi-schermo per la sfida al Foggia
- 18:30 ufficialeGozzano, arrivano diverse conferme nello staff tecnico
- 18:15 Salernitana: esodo di tifosi granata verso La Spezia
- 18:00 Follonica Gavorrano, Lo Sicco: «Salvarci ora? Come vincere un campionato»
- 17:45 Ascoli, il pres. Pulcinelli: «A casa mia comando io, ma valuto chi può dare un futuro all'Ascoli»
- 17:30 Serie D, giudice sportivo: ventidue club sanzionati, 86 gli squalificati. Maxi squalifica pluriennale per una punta
- 17:15 Febbre promozione: quasi mille tifosi del Pisa pronti alla trasferta di Bari
- 17:11 ULTIM'ORA - Posticipate di una settimana quattro partite di Serie D! Ecco perché
- 17:05 Squalifica shock in Serie D: un calciatore si becca 2 anni!
- 17:00 Ospitaletto in Serie C, il diesse Musso: «Da outsider a vincenti»
- 16:45 Lo Spezia verso un nuovo capitolo: domani la presentazione ufficiale della proprietà americana
- 16:37 ufficialeChions, ecco il nuovo direttore sportivo
- 16:30 Ischia, Foglia Manzillo: «Onoreremo la maglia anche col Casarano»
- 16:15 Monopoli, Tavano: «Noi trampolino per la Puglia che sogna in grande»
- 16:04 CLAMOROSO IN SERIE D - Squadra cambia allenatore ad una giornata dalla fine del campionato!
- 16:00 Breno, salvezza rinviata. Bersi «Abbiamo cancellato le cose positive»
- 15:45 Avellino, il pres. D'Agostino: «Stadio? È impensabile dover giocare altrove»
- 15:30 Savoia, Fabiano: «Abbiamo ritrovato il nostro calcio»
- 15:15 Crotone, il dg Vrenna: «Saremo un avversario scomodo per tutti, ma il format dei playoff è sbagliato»
- 15:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone I: salgono Maggio e Barranco
- 14:45 Dal mare alla piazza: la grande festa promozione della Samb si prepara a colorare di rossoblù San Benedetto
- 14:30 Il Siena blinda due talenti classe 2007: rinnovo pluriennale di contratto
- 14:15 Trapani, il pres. Antonini: «Ci hanno derubato, meritiamo giustizia»
- 14:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone H: Malcore raggiunge Sosa in vetta
- 13:45 Vicenza, il ds Matteassi: «Ricordiamoci che siamo stati primi ed eravamo a -13...»