Si è aperto un interessante slot nel mercato dei calciatori svincolati con la presenza di Gian Marco Neri, difensore centrale di nazionalità italiana, attualmente senza contratto dal 1° luglio 2025, dopo la conclusione del suo rapporto con la Vis Pesaro.

Nato a Pisa il 4 dicembre 2002, il calciatore ha compiuto 22 anni ed è noto per la sua stazza fisica, attestata da un’altezza di 1,86 metri. Pur essendo primariamente un difensore centrale, il ruolo naturale in cui è schierato in campo, Neri può ricoprire anche il ruolo di centrocampista. È un destro naturale.

La sua carriera, sebbene ancora nelle fasi iniziali, mostra un percorso tra i campionati professionistici e quelli giovanili. Il suo storico più recente lo vede impegnato con la maglia della Vis Pesaro 1898, dove ha totalizzato 25 presenze e 1 gol nella stagione 2024-2025 nel campionato di Serie C, a cui si aggiungono 16 presenze e un altro gol ottenute in una precedente parte della medesima stagione (01/2024).

Precedentemente, Neri ha militato nell'A.S. Livorno nella stagione 2022-2023, partecipando al campionato di Serie D con 18 presenze all'attivo, senza però realizzare reti. Analizzando i dati di rendimento per competizione, si evidenzia un totale di 30 presenze e 3 gol in Serie C - B, oltre a 18 presenze e 2 gol in Serie D - E, in un computo parziale delle sue statistiche.

Nella sua esperienza con la Vis Pesaro e l'A.S. Livorno, il calciatore ha collezionato 59 presenze totali e 2 gol, con un registro disciplinare che conta 16 ammonizioni e 2 espulsioni. Le sue statistiche indicano che in queste 59 partite è stato impiegato 24 volte come titolare, con 22 sostituzioni e 9 ingressi dalla panchina.

Prima dell'approdo nei campionati senior, Neri ha maturato esperienza significativa nel settore giovanile, in particolare con la Fiorentina U19 (39 presenze, 1 gol e 3 assist), la Fiorentina U18 (12 presenze, 3 gol) e la Fiorentina U17 (8 presenze). Il suo totale complessivo parziale di presenze in carriera, includendo anche le categorie Primavera e le coppe giovanili e di categoria, raggiunge le 112 partite con 7 gol segnati e un totale di 5.536 minuti giocati. Il suo storico di militanza nelle squadre, sempre in un conteggio parziale, include anche 33 presenze con il Vis Pesaro e 20 con il Livorno.

Attualmente sul mercato come svincolato, Gian Marco Neri rappresenta un profilo giovane (22 anni) con esperienza tra Serie C e Serie D, oltre a un solido background nelle formazioni giovanili.

Sezione: Serie D / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 07:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print