Il Treviso torna subito al successo dopo la battuta d'arresto della scorsa giornata, espugnando il difficile campo dell'Union Clodiense per 1-0. A decidere la partita valida per la nona giornata del Girone C di Serie D è stata la rete realizzata da Brigati nel secondo tempo.
La maggiore concretezza dei biancocelesti si è rivelata l'elemento cruciale: capaci di colpire l'avversario al momento giusto, hanno poi gestito il vantaggio con ordine e disciplina difensiva fino al fischio finale.
Quello andato in scena oggi allo stadio "Aldo e Dino Ballarin" di Chioggia era un vero e proprio scontro d'alta quota, con la capolista Treviso ospite dell'Union Clodiense. Le due squadre erano separate da otto punti in classifica, un margine che i granata miravano a ridurre, galvanizzati dal recente ritorno alla vittoria che aveva interrotto un periodo complesso. Di contro, i biancocelesti arrivavano in laguna con il chiaro intento di riscattare la prima sconfitta stagionale subita contro il Legnago Salus, che aveva messo fine a una lunga serie positiva. Tutti gli elementi erano presenti per una sfida intensa tra due formazioni ambiziose, determinate a conservare un ruolo di protagonista nelle zone nobili del campionato.
L'Union Clodiense si rende subito pericolosa al 6' sugli sviluppi del primo calcio d'angolo a favore: Farabegoli svetta di testa, ma la conclusione si spegne di poco oltre la traversa. La risposta del Treviso arriva al 16': Brigati lancia in avanti Gucher sulla destra, che si accentra e lascia partire un tiro dall'interno dell'area di rigore. Minozzi compie un'ottima parata, e un difensore spazza via la sfera in corner. Al 21' è il turno di Petrovic con un'iniziativa personale: l'attaccante scaglia un potente tiro dal limite dell'area che sfiora l'incrocio dei pali.
A metà frazione, il Treviso costruisce una bella azione corale al 30': Brigati serve Beltrame in area dalla trequarti, il quale crossa al centro per Scotto, che però non riesce ad arrivare puntuale per la deviazione vincente. Poco dopo, al 37', su un calcio di punizione laterale dal centrocampo, Gucher pennella al centro per la testa di Munaretto, ma il pallone si perde sul fondo. Un'altra pregevole azione orchestrata dal Treviso si sviluppa al 41' con una fitta serie di scambi tra Serena, Scotto e Petrovic, culminata con l'allungo su Brigati. Il suo cross teso attraversa tutta l'area di rigore, ma anche in questa circostanza nessun compagno trova la zampata vincente sotto porta. L'ultima occasione del primo tempo è un tiro-cross insidioso di Puccio che taglia tutta l'area e per un soffio non sorprende il portiere Vadjunec, terminando di poco a lato.
L'avvio del secondo tempo è ancora caratterizzato dalle manovre offensive del Treviso. All'8' della ripresa, su uno schema da calcio piazzato, Gucher serve a sorpresa Scotto, che però calcia alto sopra la traversa. Al 15', Petrovic smarca Serena al limite dell'area, ma il suo tiro risulta debole e finisce docilmente tra le braccia dell'estremo difensore granata.
Il momento che decide l'incontro arriva al 18': Brigati, in posizione defilata sull'esterno destro dell'area di rigore, lascia partire una conclusione violenta e angolata che sorprende l'incolpevole Minozzi, insaccandosi per lo 0-1 che porta in vantaggio gli ospiti.
Dopo il gol, il Treviso ha mostrato maggiore determinazione e convinzione, cercando con più decisione la via della vittoria rispetto a un'Union Clodiense apparsa in difficoltà nel costruire una reazione concreta. Il successo esterno è meritato e consente al Treviso di consolidare con forza il proprio primato in classifica, portando a casa tre punti di enorme peso specifico.
Tabellino
Union Clodiense – Treviso 0-1 Marcatori: 18’st Brigati (T)
UNION CLODIENSE (5-4-1): Minozzi; Puccio, Raggio, Montin, Farabegoli, Zorzi; De Grazia (23’st Candido), Baldini (7’pt Radrezza), Menghi (29’st Rossi), Cocola (13’st Monza); Bocalon (13’st Rosso). Allenatore: Tedino A disposizione: Fall, Gueli, Bettin, Bello.
TREVISO (4-3-1-2): Vadjunec; Brigati, Munaretto, Salvi, Guerriero (42’st Martinelli); Perin, Gucher (39’st Gianola), Serena; Beltrame (38’st Artioli); Scotto (23’st Fedato), Petrovic (35’st Francescotti). Allenatore: Gorini. A disposizione: Cecchin, Rizzotto, Fragnelli, Bontà.
Arbitro: Scioli sez. di Lecce Assistenti: Freda sez. di Avellino e Scaldaferro sez. di Vicenza Ammoniti: 22’pt Bocalon, 34’pt Scotto (T), 44’st Montin. Espulsi: / Recuperi: 3’pt / 6’st Calci d’angoli: 2-3 pt / 3-0 st Spettatori: 850 di cui 16 ospiti
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Serie D e non solo su un centrocampista classe 2003
- 23:30 Catalano sulla Reggina: «Gli amaranto non hanno bisogno di regali. Tutte le squadre stanno aspettando loro...»
- 23:15 Isola Capo Rizzuto, Badibanga: «In corsa per i playoff»
- 23:00 Seravezza, Masitto elogia i suoi: «Una partita seria in netta emergenza, l'obiettivo salvezza è sempre il primo»
- 22:45 Taranto, il ds Pagni: «Stiamo cercando di chiudere altri due o tre acquisti, tra cui un attaccante esterno»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Pergolettese, Tacchinardi: «Fino all’espulsione ce la siamo giocata bene. Il Vicenza è una corazzata perfetta per la categoria»
- 22:00 Savoia, Matachione tra il primato e il Giraud: «Abbiamo giocato senza corrente, il match era a rischio»
- 21:45 Tricarico, Elia: «Impegno, dedizione e voglia di riscatto»
- 21:30 Martina, il presidente Lacarbonara onesto: «Sul mercato è necessario intervenire»
- 21:15 Massafra, Sergio: «Gruppo forte e vittoria fondamentale»
- 21:00 Cerbone in vista dei derby: «Latte Dolce avrà il dente avvelenato. Il pareggio non ci deve far perdere serenità»
- 20:45 Guidonia, l'analisi di Ginestra dopo il pari: «L’Ascoli la squadra più forte del campionato»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:17 Nocerina, è fatta: ecco il nuovo allenatore! Non sarà Torrente
- 20:15 «E’ un grosso dispiacere perdere così»: Bonatti recrimina sulla sconfitta nel finale della Dolomiti Bellunesi
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»