Il Treviso FBC si prepara ad affrontare una trasferta delicata sul campo dell'Union Clodiense, in programma domenica 26 ottobre allo Stadio "Aldo e Dino Ballarin" di Chioggia. L'incontro, valido per la nona giornata di campionato, assume particolare rilevanza per entrambe le compagini: da un lato i veneti vogliono consolidare la leadership della classifica, dall'altro i padroni di casa puntano ad avvicinare le posizioni di vertice.
La formazione trevigiana mantiene il comando della graduatoria con 19 punti, nonostante il recente stop casalingo contro il Legnago Salus. Quella sconfitta, la prima della stagione, ha rappresentato un momento di discontinuità nel percorso sin qui impeccabile della squadra, riducendo il margine di sicurezza rispetto alle dirette concorrenti. Il ko interno ha lasciato l'amaro in bocca all'ambiente biancoceleste, che ora guarda con determinazione all'appuntamento veneziano come occasione per ripartire immediatamente.
L'Union Clodiense, dal canto suo, arriva all'appuntamento forte della vittoria per 1-0 ottenuta contro l'Unione La Rocca-Altavilla. Quel successo ha permesso alla squadra di Chioggia di salire a quota 11 punti, rilanciando le ambizioni di una formazione che non nasconde aspirazioni importanti per la stagione in corso. Il confronto diretto con la capolista rappresenta per i padroni di casa l'opportunità di accorciare ulteriormente il divario e dimostrare la propria competitività nel contesto di un girone equilibrato.
Il tecnico del Treviso, Edoardo Gorini, ha analizzato il momento della sua squadra e l'importanza della sfida con lucidità e determinazione. «Quella di domani sarà una partita importante, non solo perché si sfidano due squadre di alta classifica, ma soprattutto perché per noi arriva dopo la prima sconfitta in campionato, peraltro giunta in modo immeritato», ha dichiarato l'allenatore biancoceleste alla vigilia del match.
Il mister si attende una risposta caratteriale dal suo gruppo: «Mi aspetto quindi una reazione da parte di tutta squadra, anche perché affronteremo un avversario che ha ambizioni di tornare in Serie C. Sono infatti certo che l'Union Clodiense Chioggia farà di tutto per vincere e accorciare le distanze dalla vetta. Sarà perciò un test impegnativo contro una formazione valida, motivo per il quale dobbiamo subito dare al nostro pubblico un segnale di riscatto».
Le parole di Gorini tracciano il quadro di un incontro dall'elevato coefficiente di difficoltà. L'Union Clodiense rappresenta infatti un avversario motivato e tecnicamente attrezzato, con l'obiettivo dichiarato di conquistare la promozione nella categoria superiore. Il fattore campo potrebbe costituire un elemento aggiuntivo di complicazione per i biancocelesti, chiamati a dimostrare maturità e capacità di reagire nell'ambiente ostile dello stadio veneziano.
La sfida di Chioggia diventa quindi un banco di prova significativo per misurare la solidità mentale del gruppo trevigiano. Dopo settimane di risultati positivi, la prima battuta d'arresto ha rappresentato un momento di verifica importante: la capacità di rispondere prontamente alla sconfitta dirà molto sulla qualità e sulla tenuta psicologica della squadra nelle fasi cruciali della stagione.
Il Treviso dovrà inoltre gestire la pressione derivante dal proprio status di capolista, consapevole che ogni passo falso potrebbe essere sfruttato dalle dirette rivali per rosicchiare punti preziosi in classifica. La trasferta di Chioggia rappresenta dunque un crocevia: vincere significherebbe rilanciare immediatamente le ambizioni e mandare un messaggio chiaro alle concorrenti, mentre un altro risultato negativo rischierebbe di complicare ulteriormente il percorso verso gli obiettivi stagionali.
L'appuntamento di domenica al "Ballarin" si preannuncia dunque come uno degli snodi significativi di questa prima parte di campionato, con due formazioni determinate a imporre il proprio gioco e a conquistare l'intera posta in palio per ragioni differenti ma ugualmente motivanti.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Serie D e non solo su un centrocampista classe 2003
- 23:30 Catalano sulla Reggina: «Gli amaranto non hanno bisogno di regali. Tutte le squadre stanno aspettando loro...»
- 23:15 Isola Capo Rizzuto, Badibanga: «In corsa per i playoff»
- 23:00 Seravezza, Masitto elogia i suoi: «Una partita seria in netta emergenza, l'obiettivo salvezza è sempre il primo»
- 22:45 Taranto, il ds Pagni: «Stiamo cercando di chiudere altri due o tre acquisti, tra cui un attaccante esterno»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Pergolettese, Tacchinardi: «Fino all’espulsione ce la siamo giocata bene. Il Vicenza è una corazzata perfetta per la categoria»
- 22:00 Savoia, Matachione tra il primato e il Giraud: «Abbiamo giocato senza corrente, il match era a rischio»
- 21:45 Tricarico, Elia: «Impegno, dedizione e voglia di riscatto»
- 21:30 Martina, il presidente Lacarbonara onesto: «Sul mercato è necessario intervenire»
- 21:15 Massafra, Sergio: «Gruppo forte e vittoria fondamentale»
- 21:00 Cerbone in vista dei derby: «Latte Dolce avrà il dente avvelenato. Il pareggio non ci deve far perdere serenità»
- 20:45 Guidonia, l'analisi di Ginestra dopo il pari: «L’Ascoli la squadra più forte del campionato»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:17 Nocerina, è fatta: ecco il nuovo allenatore! Non sarà Torrente
- 20:15 «E’ un grosso dispiacere perdere così»: Bonatti recrimina sulla sconfitta nel finale della Dolomiti Bellunesi
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»