La Tropical Coriano prosegue nel migliore dei modi la preparazione alla nuova stagione calcistica, conquistando la terza vittoria consecutiva nelle gare di preparazione. I biancorossoblù hanno superato il Riccione per 2-0 in trasferta, imponendosi allo stadio Nicoletti grazie a una prestazione convincente che ha fornito ulteriori conferme al tecnico Scardovi.

Il protagonista indiscusso dell'incontro è stato Giovanni Pacchioni, autore di entrambe le reti che hanno deciso il match. L'attaccante ha aperto le marcature dal dischetto, realizzando un calcio di rigore da lui stesso conquistato, per poi completare l'opera nella ripresa con un preciso colpo di testa su servizio di Fabbri da calcio d'angolo. Pacchioni si è distinto anche per la continuità della prestazione, rimanendo in campo per l'intera durata della gara e confermandosi elemento sempre più centrale negli schemi offensivi della squadra.

L'allenatore Scardovi ha approfittato dell'occasione per sperimentare diverse soluzioni tattiche e dare minutaggio a tutta la rosa a disposizione. L'unica eccezione è stata rappresentata dai giocatori Bartoli, Bellavista e Cannino, costretti a restare ai margini a causa di alcuni problemi fisici che li hanno tenuti in tribuna per precauzione.

Durante il corso della partita, il tecnico ha testato ben tre assetti tattici differenti: la squadra è scesa in campo inizialmente con un modulo 4-3-1-2, per poi passare a un 4-2-3-1 all'inizio della seconda frazione di gioco. Negli ultimi venti minuti è stato invece proposto un 3-5-2, permettendo di valutare l'adattabilità dei giocatori a sistemi di gioco diversi.

Il calendario del precampionato della Tropical Coriano volge ormai al termine. Mercoledì prossimo è infatti programmato l'ultimo test amichevole della preparazione estiva, che si disputerà al campo Capanni di Savignano. Subito dopo inizierà la fase ufficiale della stagione: domenica la squadra sarà impegnata nel turno preliminare di Coppa Italia, dove affronterà il San Marino nel match che si giocherà a Cattolica.

Questi tre successi nelle amichevoli rappresentano un segnale incoraggiante per l'ambiente biancorossoblù, che può guardare con ottimismo all'avvio della nuova annata sportiva. Le prestazioni offerte finora suggeriscono che la squadra stia trovando la giusta amalgama e che i meccanismi di gioco stiano progressivamente prendendo forma sotto la guida di mister Scardovi.

La crescita di Pacchioni nel ruolo di riferimento offensivo e la possibilità di alternare diversi moduli tattici potrebbero rivelarsi armi preziose per affrontare al meglio gli impegni ufficiali che attendono la Tropical Coriano nelle prossime settimane.

Sezione: Serie D / Data: Lun 18 agosto 2025 alle 08:45
Autore: Chiara Motta
vedi letture
Print