L'ASD Terranuova Traiana è lieta di annunciare un importante colpo di mercato per la prossima stagione sportiva 2025-2026. Il club ha perfezionato l'accordo per l'acquisizione a titolo definitivo delle prestazioni sportive del calciatore Alessandro Zhupa, prelevandolo dalla SS Arezzo. Un ritorno a casa che noi di Notiziariocalcio vi avevamo anticipato QUI

Alessandro Zhupa, attaccante classe 2005, è un elemento versatile che può agire sia come esterno offensivo che come seconda punta. Arrivato in prestito al Terranuova Traiana all'inizio dello scorso gennaio, ha subito dimostrato le sue qualità, collezionando 13 presenze in campionato (di cui 10 da titolare). Il suo impatto è stato concreto, con due gol decisivi: quello del momentaneo pareggio (1-1) nella vittoriosa trasferta per 2-1 a Grosseto e la rete della vittoria (1-0) nell'ultima giornata, nel derby esterno contro la Sangiovannese. A queste marcature si aggiunge l'assist vincente per il temporaneo vantaggio (1-1) nella gara casalinga contro il Livorno.

Prima dell'esperienza in biancorosso, Zhupa aveva già collezionato 12 presenze fino a dicembre con la maglia de L'Aquila Montevarchi.

Già di proprietà della SS Arezzo, nella stagione 2023-2024 Zhupa ha militato tra le fila del Figline, dove è sceso in campo 31 volte (21 dall'inizio), mettendo a segno 6 reti e 3 assist. La sua precocità è testimoniata dal debutto in prima squadra con la maglia dell'Arezzo nella stagione 2022-2023, nella partita Ghiviborgo-Arezzo (0-0) del 16 ottobre 2022. In quell'occasione, fu uno dei cinque calciatori più giovani del girone E a scendere in campo.

Con il "Cavallino", Zhupa ha anche partecipato alla prestigiosa Viareggio Cup (Coppa Carnevale), dove si è ulteriormente messo in luce con 6 presenze e 3 reti. In precedenza, ha militato nel Campionato Nazionale Under 17 con il Pisa, collezionando anche altre 4 presenze al Viareggio.

In totale, in quattro stagioni in Serie D, Zhupa ha accumulato 59 presenze, realizzando 8 gol e fornendo 5 assist, per un totale di 3.203 minuti giocati. A queste cifre si aggiungono 5 presenze in Coppa Italia Serie D e una gara di playout, proprio quella che ha permesso al Terranuova di ottenere la salvezza nel vittorioso 1-0 al Matteini contro il Figline, dimostrando la sua importanza nei momenti cruciali.

L'acquisizione a titolo definitivo di Alessandro Zhupa rappresenta un investimento significativo per il Terranuova Traiana, che si assicura un giovane talento con ampi margini di crescita e già una solida esperienza in Serie D. La società ha dato un caloroso "Bentornato Alessandro", con l'augurio di vederlo protagonista in maglia biancorossa anche nella prossima stagione.

Sezione: Serie D / Data: Gio 10 luglio 2025 alle 14:55
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print