Siamo quasi al giro di boa e la temperatura nel Girone A sta salendo vertiginosamente. La classifica, dopo 15 giornate, ci racconta un duello serrato per la promozione diretta tra Vado (35) e Ligorna (34), separate da un solo punto. Ma se la vetta è incandescente, la zona playoff è una tonnara dove ogni passo falso si paga caro, e la lotta per non retrocedere inizia a diventare una questione di nervi saldi.
Veniamo da un turno che ha visto il Vado frenare a sorpresa e il Ligorna approfittarne con voracità. Questa giornata promette di ridisegnare gli equilibri, con scontri diretti pesantissimi sia in alto che in basso. Ecco l’analisi delle sfide, partita per partita.
Vado - Novaromentin: La capolista cerca il riscatto contro il fanalino di coda. Dopo il pareggio a reti bianche contro la Cairese, il Vado non può permettersi distrazioni. La squadra rossoblù ha visto il suo vantaggio ridursi al minimo e ospita un Novaromentin ultimo in classifica (11 punti) e ferito dalla sconfitta interna contro il Club Milano. Sulla carta sembra un testacoda scontato, ma il Vado ha dimostrato di soffrire le squadre che si chiudono (vedi Cairese). Per gli ospiti, reduci da due sconfitte consecutive pesanti (0-3 con Imperia e 0-5 col Sestri prima ancora), servirebbe un miracolo sportivo per riaprire il discorso salvezza diretta. Posta in gioco: Il Vado deve vincere per mantenere la vetta solitaria.
Ligorna - Asti: L’inseguitrice col vento in poppa. Il Ligorna è la squadra del momento: il 4-1 rifilato alla Biellese e il 4-0 al Chisola due settimane fa parlano chiaro. Con Pastore e Rosa in stato di grazia, i genovesi ospitano un Asti in difficoltà, scivolato in piena zona playout (16 punti) e a secco di vittorie nelle ultime tre uscite (due sconfitte e un pari). I piemontesi hanno bisogno di punti per non farsi risucchiare ulteriormente, ma arginare l'attacco ligure sarà un'impresa ardua. Posta in gioco: Pressione massima sul Vado; se la capolista sbaglia, il Ligorna è pronto al sorpasso.
Saluzzo - Varese: Il Big Match di giornata: spareggio per il podio. È la partita più equilibrata e affascinante del turno. Si affrontano la quinta (Saluzzo, 25) e la quarta (Varese, 26). I padroni di casa sono imbattuti da tre turni e vengono dal pareggio di Celle Ligure, mentre il Varese ha mostrato un carattere d'acciaio vincendo in extremis contro il Derthona grazie al gol di Barzotti al 95'. Chi vince blinda la zona playoff e si candida come terza forza del campionato; chi perde rischia di sentire il fiato sul collo del Sestri Levante. Posta in gioco: Consolidamento della zona nobile della classifica.
Lavagnese - Chisola: Il Chisola (3° a 28 punti) sta vivendo una mini-crisi: un solo punto nelle ultime due gare e la batosta subita dal Ligorna brucia ancora. La trasferta di Lavagna è insidiosa. La Lavagnese (19 punti) naviga a metà classifica e viene dal convincente 2-0 sulla Valenzana Mado. I liguri giocano con la mente sgombra, mentre i piemontesi devono assolutamente ritrovare i tre punti per non perdere contatto con il duo di testa.
Sestri Levante - Celle Varazze: Il Sestri Levante (24 punti) è la prima delle escluse dai playoff e sta bene (difesa di ferro nelle ultime tre, inclusa la manita al Novaromentin). Riceve un Celle Varazze (17 punti) che è appena sopra la linea di galleggiamento dei playout e che ha dimostrato di essere "osso duro" pareggiando con Varese e Saluzzo. Il Sestri è favorito, ma attenzione alla resilienza degli ospiti.
Imperia - Derthona: Sfida tra deluse e sorprese a quota 20 punti. L'Imperia è forse la squadra più in forma del momento dopo le big: tre vittorie consecutive senza subire gol (contro Asti, Novaromentin e Sanremese) l'hanno proiettata in una zona tranquilla. Di contro, il Derthona è in caduta libera, reduce da due sconfitte consecutive. L'inerzia è tutta per i padroni di casa.
Club Milano - Sanremese: Scontro diretto ad alta tensione. Questa è una finale anticipata per la sopravvivenza. Il Club Milano (penultimo a 12 punti) ha dato segni di vita perdendo di misura col Novaromentin ma vincendo lo scontro diretto precedente. La Sanremese (15 punti, piena zona playout) è in crisi nera dopo la sconfitta interna con l'Imperia. Una sconfitta per i milanesi significherebbe sprofondare; per i liguri, perdere vorrebbe dire essere risucchiati nella zona retrocessione diretta.
Gozzano - Biellese: Il Gozzano (16 punti) è in piena zona playout e non vince da tre turni. Ospita una Biellese (20 punti) ferita nell'orgoglio dal poker subito in casa contro il Ligorna. I lanieri sembrano al sicuro, ma la classifica è corta: perdere a Gozzano significherebbe farsi trascinare nelle sabbie mobili. I padroni di casa hanno un disperato bisogno di punti per uscire dalla zona rossa.
Valenzana Mado - Cairese: La Valenzana (19 punti) cerca tranquillità dopo la sconfitta di Lavagna. Affronta una Cairese (13 punti) che occupa il terzultimo posto ma che arriva col morale alto dopo aver fermato la capolista Vado sullo 0-0. Se la Cairese ripete la prestazione difensiva dell'ultimo turno, può strappare punti vitali per evitare la retrocessione diretta.
Questa 16ª giornata ha il sapore di uno spartiacque. Vado e Ligorna stanno imponendo un ritmo che le altre faticano a tenere: se entrambe vincessero, si creerebbe una spaccatura netta tra le prime due e il resto del gruppo. Ma l'attenzione massima va posta in coda: con Club Milano-Sanremese, la classifica nelle retrovie potrebbe subire uno scossone determinante. Chi perde oggi rischia di passare un Natale sportivamente drammatico.
Preparatevi, perché nel Girone A non è concesso abbassare la guardia.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 07:45 Pompei: capitan D'Agostino cercato da un suo vecchio club
- 07:30 Serie D, Girone B: È l'ora della verità. Caratese e Brusaporto si giocano il primato, bagarre in zona Playoff
- 07:15 Vado, Viganò ai saluti: il portiere resterà in D, ecco dove
- 07:00 Vibonese: quattro club sulle tracce di Balla, la situazione
- 06:45 Serie D, oggi due gare aprono la 16°giornata. Il programma completo
- 06:30 Serie D, girone A: Vado e Ligorna in volata, scintille playoff a Saluzzo. È l'ora della verità in coda
- 01:00 Alma Fano: arriva Tommaso Cecci dalla Promozione Romagna
- 00:45 San Giovanni Teatino, dalla Serie D paraguaiana arriva Melgarejo Valiente. Firma anche Viscovich
- 00:30 Fucense Trasacco, colpo a centrocampo: arriva Di Paolo dall'Eccellenza marchigiana
- 00:15 Ante Kordić riparte dal Massafra: il croato trova una nuova sistemazione in Eccellenza
- 00:00 Gladiator, colpo di mercato per l'assalto al vertice: preso Malafronte
- 23:45 Ritorni in casa Varesina: Luca Tino sostituisce Gheller nello staff
- 23:30 Guidonia-Ascoli, Tomei avverte: «Dobbiamo essere cinici e realizzare le occasioni che ci capiteranno»
- 23:15 Salernitana, l’appello di Raffaele: «Meritiamo una vittoria a tutti i costi, i tifosi ci faranno sentire a casa»
- 23:00 Vicenza, stop forzato: problema al polpaccio per Vitale. Ecco i tempi di recupero
- 22:45 Reggiana, Dionigi: «Girma fuori fino a dopo la sosta, Marras e Reinhart da valutare». E sui tiri a vuoto: «Portanova deve stare tranquillo»
- 22:30 Forlì, il tecnico su Manuzzi: «È un professionista esemplare, lo considero un giocatore del Forlì a tutti gli effetti»
- 22:15 Cesena, Mignani: «Vogliamo creare più occasioni, serve cattiveria». Amoran è pronto a debuttare
- 22:00 Ischia, Corino in emergenza e squalificato: «Quattro giornate sono troppe, la società farà ricorso»
- 21:45 Reggiana-Padova, Andreoletti rompe gli indugi su Fortin e Sorrentino: «Farò delle valutazioni strategiche con lo staff»
- 21:39 ufficialeCamaiore, c'è l'arrivo del giovane portiere Pierallini
- 21:30 Conegliano, si chiude l'esperienza di Nicolò Saramin
- 21:27 Scandicci, addio a Tommaso Del Pela: si chiude l'avventura dell'attaccante
- 21:15 Catanzaro-Avellino, Aquilani: «L'Avellino arriverà con l’entusiasmo della neopromossa. Cissé? Non gli vanno date pressioni esagerate»
- 21:00 Fasano, Padalino debutta al Curlo: «Affrontiamo un avversario che non merita quel posto in classifica, sarà una partita insidiosa»
- 20:50 ufficialeColpo in attacco piazzato dal Poggibonsi
- 20:45 Lumezzane in crescita, Troise: «Serve concentrazione sempre alta e capacità di leggere i momenti della gara»
- 20:30 ufficialeInnesto in attacco per la Leon. Confermata l'anteprima NC
- 20:15 Brescia, Pasini: «L'esonero di Diana non è colpa solo sua. Quel cambio modulo ci ha convinto ad intervenire»
- 20:00 Spezia, Donadoni sui singoli: «Esposito non è pronto per giocare dall'inizio. Artistico fa gol ma le mie valutazioni non si basano solo su quello»
- 19:45 Cavese, Prosperi non si nasconde prima del Siracusa: «Noi e loro lottiamo per salvarci, l'amarezza resta ma ho già smaltito»
- 19:30 Novelli suona la carica per la Vigor Senigallia: «La stiamo preparando con massima attenzione. Con il Chieti sarà una partita tosta, come tutte»
- 19:20 ufficialeDoppio addio in casa Sambiase
- 19:15 Potenza, De Giorgio prima del Catania capolista: «Arriviamo stanchi e con pochi giocatori, ma sono sereno»
- 19:10 ufficialeNovaromentin, annunciato l'ingaggio di Diop
- 19:05 ufficialeVarese, nuovo arrivo dal Ravenna capolista in C
- 19:00 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex Lumezzane, Sona e Vastese
- 18:55 ufficialeNuovo rinforzo reso noto dal Gravina
- 18:50 ufficialeVibonese, cessione eccellente all'Heraclea
- 18:45 Crisi di risultati Modena? Sottil minimizza: «Non cerchiamo alibi. I due gol subiti? Sono stati errori individuali»
- 18:30 Venezia-Monza, Stroppa tuona: «Rimane poco della nostra bellezza se non vinciamo»
- 18:15 Perugia, Tedesco in conferenza: «Una brutta figura, Campobasso è la partita giusta. A casa Kanoute, Broh, Ogunseye e Yabre»
- 18:00 Svincolati - Un 34enne sul mercato con 135 reti in carriera
- 17:50 ufficialeL'Aquila richiama dal prestito un attaccante
- 17:45 Picerno in difficoltà, Bertotto: «Squadra con problemi oggettivi: adesso servono fierezza e motivazione»
- 17:40 ufficialeVolto nuovo in casa Sestri Levante
- 17:35 Gravina: accordo raggiunto con un centrocampista ex Juve Stabia
- 17:30 Monastir, Angheleddu rivela: «Oltremare abbiamo raccolto zero punti, è un segnale importante, lì dobbiamo crescere»
- 17:25 Ascoli, Tomei: «Se fai le prestazioni e non porti a casa nulla, è un po’ demoralizzante»
- 17:20 Mercato Serie D, L'Aquila scatenata: nel mirino Mohamed Thiane, ex Monza