Siamo quasi al giro di boa e la temperatura nel Girone A sta salendo vertiginosamente. La classifica, dopo 15 giornate, ci racconta un duello serrato per la promozione diretta tra Vado (35) e Ligorna (34), separate da un solo punto. Ma se la vetta è incandescente, la zona playoff è una tonnara dove ogni passo falso si paga caro, e la lotta per non retrocedere inizia a diventare una questione di nervi saldi.

Veniamo da un turno che ha visto il Vado frenare a sorpresa e il Ligorna approfittarne con voracità. Questa giornata promette di ridisegnare gli equilibri, con scontri diretti pesantissimi sia in alto che in basso. Ecco l’analisi delle sfide, partita per partita.

Vado - Novaromentin: La capolista cerca il riscatto contro il fanalino di coda. Dopo il pareggio a reti bianche contro la Cairese, il Vado non può permettersi distrazioni. La squadra rossoblù ha visto il suo vantaggio ridursi al minimo e ospita un Novaromentin ultimo in classifica (11 punti) e ferito dalla sconfitta interna contro il Club Milano. Sulla carta sembra un testacoda scontato, ma il Vado ha dimostrato di soffrire le squadre che si chiudono (vedi Cairese). Per gli ospiti, reduci da due sconfitte consecutive pesanti (0-3 con Imperia e 0-5 col Sestri prima ancora), servirebbe un miracolo sportivo per riaprire il discorso salvezza diretta. Posta in gioco: Il Vado deve vincere per mantenere la vetta solitaria.

Ligorna - Asti: L’inseguitrice col vento in poppa. Il Ligorna è la squadra del momento: il 4-1 rifilato alla Biellese e il 4-0 al Chisola due settimane fa parlano chiaro. Con Pastore e Rosa in stato di grazia, i genovesi ospitano un Asti in difficoltà, scivolato in piena zona playout (16 punti) e a secco di vittorie nelle ultime tre uscite (due sconfitte e un pari). I piemontesi hanno bisogno di punti per non farsi risucchiare ulteriormente, ma arginare l'attacco ligure sarà un'impresa ardua. Posta in gioco: Pressione massima sul Vado; se la capolista sbaglia, il Ligorna è pronto al sorpasso.

Saluzzo - Varese: Il Big Match di giornata: spareggio per il podio. È la partita più equilibrata e affascinante del turno. Si affrontano la quinta (Saluzzo, 25) e la quarta (Varese, 26). I padroni di casa sono imbattuti da tre turni e vengono dal pareggio di Celle Ligure, mentre il Varese ha mostrato un carattere d'acciaio vincendo in extremis contro il Derthona grazie al gol di Barzotti al 95'. Chi vince blinda la zona playoff e si candida come terza forza del campionato; chi perde rischia di sentire il fiato sul collo del Sestri Levante. Posta in gioco: Consolidamento della zona nobile della classifica.

Lavagnese - Chisola: Il Chisola (3° a 28 punti) sta vivendo una mini-crisi: un solo punto nelle ultime due gare e la batosta subita dal Ligorna brucia ancora. La trasferta di Lavagna è insidiosa. La Lavagnese (19 punti) naviga a metà classifica e viene dal convincente 2-0 sulla Valenzana Mado. I liguri giocano con la mente sgombra, mentre i piemontesi devono assolutamente ritrovare i tre punti per non perdere contatto con il duo di testa.

Sestri Levante - Celle Varazze: Il Sestri Levante (24 punti) è la prima delle escluse dai playoff e sta bene (difesa di ferro nelle ultime tre, inclusa la manita al Novaromentin). Riceve un Celle Varazze (17 punti) che è appena sopra la linea di galleggiamento dei playout e che ha dimostrato di essere "osso duro" pareggiando con Varese e Saluzzo. Il Sestri è favorito, ma attenzione alla resilienza degli ospiti.

Imperia - Derthona: Sfida tra deluse e sorprese a quota 20 punti. L'Imperia è forse la squadra più in forma del momento dopo le big: tre vittorie consecutive senza subire gol (contro Asti, Novaromentin e Sanremese) l'hanno proiettata in una zona tranquilla. Di contro, il Derthona è in caduta libera, reduce da due sconfitte consecutive. L'inerzia è tutta per i padroni di casa.

Club Milano - Sanremese: Scontro diretto ad alta tensione. Questa è una finale anticipata per la sopravvivenza. Il Club Milano (penultimo a 12 punti) ha dato segni di vita perdendo di misura col Novaromentin ma vincendo lo scontro diretto precedente. La Sanremese (15 punti, piena zona playout) è in crisi nera dopo la sconfitta interna con l'Imperia. Una sconfitta per i milanesi significherebbe sprofondare; per i liguri, perdere vorrebbe dire essere risucchiati nella zona retrocessione diretta.

Gozzano - Biellese: Il Gozzano (16 punti) è in piena zona playout e non vince da tre turni. Ospita una Biellese (20 punti) ferita nell'orgoglio dal poker subito in casa contro il Ligorna. I lanieri sembrano al sicuro, ma la classifica è corta: perdere a Gozzano significherebbe farsi trascinare nelle sabbie mobili. I padroni di casa hanno un disperato bisogno di punti per uscire dalla zona rossa.

Valenzana Mado - Cairese: La Valenzana (19 punti) cerca tranquillità dopo la sconfitta di Lavagna. Affronta una Cairese (13 punti) che occupa il terzultimo posto ma che arriva col morale alto dopo aver fermato la capolista Vado sullo 0-0. Se la Cairese ripete la prestazione difensiva dell'ultimo turno, può strappare punti vitali per evitare la retrocessione diretta.

Questa 16ª giornata ha il sapore di uno spartiacque. Vado e Ligorna stanno imponendo un ritmo che le altre faticano a tenere: se entrambe vincessero, si creerebbe una spaccatura netta tra le prime due e il resto del gruppo. Ma l'attenzione massima va posta in coda: con Club Milano-Sanremese, la classifica nelle retrovie potrebbe subire uno scossone determinante. Chi perde oggi rischia di passare un Natale sportivamente drammatico.
Preparatevi, perché nel Girone A non è concesso abbassare la guardia.

Sezione: Serie D / Data: Sab 13 dicembre 2025 alle 06:30
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print