Al termine dell'incontro che ha visto l'Union Clodiense soccombere di misura (1-0) contro il Treviso capolista, l'allenatore Bruno Tedino ha rilasciato le sue dichiarazioni, offrendo un’analisi lucida e senza alibi della prestazione della sua squadra, pur mantenendo ferma la fiducia nel potenziale del gruppo.
Il tecnico ha esordito con un’affermazione di rispetto per il campo e per l’avversario: «Il risultato bisogna sapere, come si può dire, rispettare il campo. Il campo ha detto che ha vinto il Treviso 1-0 e non ha rubato nulla». Nonostante il verdetto, Tedino ha suggerito che l'esito più logico, considerando l'andamento della gara, sarebbe stato un pareggio a reti bianche, data la scarsa attività dei due estremi difensori. «Secondo me era una partita più da 0-0 a questo punto, i due portieri sono stati impegnati pochissimo, tutti e due». Nonostante il ko, lo spirito non è intaccato: «Noi usciamo sconfitti ma non rassegnati».
Entrando nello spogliatoio, Tedino ha trovato una squadra profondamente dispiaciuta per il risultato negativo. Ha però voluto rimarcare la crescita dello spirito di gruppo, nonostante la rosa sia stata rinnovata: «La squadra è dispiaciuta, è una squadra completamente nuova e si è creato uno spirito importante». La delusione è forte anche verso la presidenza, per gli sforzi compiuti: «Siamo dispiaciuti perché a capo della nostra struttura c’è un Presidente che tutti sognano di avere. Siamo dispiaciuti per i suoi sforzi, per i suoi acquisti». Il futuro, però, è ancora tutto da scrivere: «Puntiamo ad arrivare il più in alto possibile, e sono convinto che se facciamo un po’ di vittorie consecutive riusciremo a fare anche qualcosa di importante».
A livello tattico, la preparazione della gara era stata minuziosa, mirata a limitare il potenziale offensivo degli avversari: «Il Treviso cambia spessissimo, è una squadra che davanti ha molta qualità. Siamo riusciti, secondo me, a fare un ottimo lavoro dietro».
Il punto dolente dell'analisi, condiviso dallo stesso Tedino, è stata la reazione successiva allo svantaggio. Il tecnico si aspettava maggiore veemenza, specialmente giocando in casa: «Sai che io non mi nascondo mai dietro a me, quindi quello che tu dici stavolta lo appoggio in pieno e mi aspettavo anch’io una reazione completamente diversa». Ha sottolineato come l’indice di pericolosità creato dalla sua squadra sia stato insufficiente: «L’indice di pericolosità però quest’oggi è stato praticamente nullo. Quindi questa è un po’ l’analisi».
Riguardo alla sequenza di tre sconfitte subite contro squadre di alta classifica (Cjarlins, Legnago e Treviso), Tedino ha mantenuto una posizione equilibrata, tipica di chi vive il calcio con grande partecipazione. «Io sono preoccupato sempre, cioè io dico sempre che quando si giocano le partite di calcio, è come il calciatore quando va a caccia, non sa mai da che parte esce la preda».
Il gol subito, secondo l'allenatore, non è imputabile unicamente al portiere, ma è il frutto di un errore preventivo di tutta la squadra: «No, la palla passa in mezzo a tantissima gente, dovevamo bloccarli prima che succeda il fatto.. Prima che metta il cross.. non devevamo farli crossare, questo è un po’ il discorso».
Infine, l'imperativo è ripartire subito e con decisione: «Si riparte adesso di nuovo, bisogna cercare di fare un filotto di vittorie e cercare di fare più punti possibili. E dopo vedremo. Io sono convinto che ce la possiamo fare». Un messaggio di speranza che spinge l'Union Clodiense a ritrovare la strada verso la parte alta della classifica.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Picerno, grave infortunio per Maselli: stagione compromessa
- 23:30 Pianese, mister Birindelli attacca: «Meritiamo rispetto come tutti»
- 23:20 Barletta, l'amarezza di Pizzulli: «Onestamente ci va tutto male»
- 23:15 Lentigione, mister Pedrelli: «Due gol annullati e un rigore contro molto generoso»
- 23:05 Union Brescia, mister Diana: «Voglio ovviamente vincere la Coppa Italia perché potrebbe riempire il Rigamonti»
- 23:00 Svincolati - Sul mercato un 28enne con un passato da bomber in D
- 22:45 Cairese, mister Floris: «Brucia perdere così ma grande prestazione: arriveranno tempi migliori»
- 22:35 Infortunio Tavernaro, la paura di Stellone: «Il movimento del ginocchio non è stato bello, le sensazioni suggeriscono qualcosa di grave»
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 11° turno (20:30)
- 22:25 Campobasso, Zauri da il punto: «Siamo assolutamente in linea con quello che dobbiamo fare»
- 22:15 Martina, mister Laterza: «Serve più rabbia e concretezza, le partite si vincono nei duelli»
- 22:10 Paganese, mister Novelli: «Il calcio è fatto di promesse, di parole, ma alla fine contano solo i fatti. Noi parliamo poco e lavoriamo tanto»
- 22:05 ufficialeIl Paternò ha annunciato il suo nuovo allenatore
- 22:00 Svincolati - Sul mercato un 25enne che cerca riscatto in porta
- 21:57 Real Monterotondo, scelto il nuovo allenatore: la situazione
- 21:55 Fidelis Andria, mister Scaringella: «L'infortunio di Ronchi mi ha costretto a cambiare il sistema di gioco e passare alla difesa a 4»
- 21:45 Caserta sul ritiro di Castel di Sangro: «I ragazzi hanno lavorato bene, quindi ci è servito sicuramente»
- 21:30 Bellazzini frena gli entusiasmi sui social: «Forse ci sono aspettative troppo alte. Ripeto: il Ghiviborgo non ha fatto un tiro in porta»
- 21:24 ufficialeL'Aquila, scelto il nuovo allenatore
- 21:15 Union Clodiense, mister Tedino: «Usiamo sconfitti ma non rassegnati»
- 21:00 Svincolati - 23enne esterno destro ex Pro Patria e Pontedera
- 20:45 Trento, mister Tabbiani: «Prima della partita col Vicenza avremmo accettato un pareggio, dopo ci resta un po’ di rammarico»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 11° turno (20:30)
- 20:25 Vigor Lamezia, mister Mancini: «Non mi è piaciuto l’atteggiamento di chi è subentrato»
- 20:23 ufficialeVirtus Francavilla, arriva l'esonero del mister
- 20:23 ufficialeC'è un addio in casa Sambiase
- 20:18 Potenza, la squadra "salva" De Giorgio: la situazione
- 20:15 Gravina, Ragno esalta il dominio sul Pompei: «È stato, a livello di possesso palla, il primo tempo più bello da quando sono qui»
- 20:00 Svincolati - Classe 2002 ex Recanatese e Gravina
- 19:45 Brindisi, il pari non soddisfa Ciullo: «C'è anche da dire che bisogna essere contenti di aver segnato nel finale»
- 19:30 Reggina, mister Torrisi: «La squadra ieri avrebbe vinto anche senza di me»
- 19:15 Tifosi Salernitana da brividi, Raffaele: «Credo che tutto lo stadio si sia emozionato davanti a una coreografia spettacolare»
- 19:00 Svincolati - Sul mercato un trequarista ex Virtus Ciserano Bergamo
- 18:45 Il Messina ha azzerato la penalizzazione: Romano e la forza del gruppo: «Non era una cosa scontata»
- 18:30 Danucci e il momento no del Taranto: «Le scelte sono complicate visto il numero di under a disposizione»
- 18:15 Cosenza, Buscè chiede rispetto dopo la vittoria: «Chi ama il Cosenza deve sostenerlo sempre, con equilibrio e rispetto»
- 18:10 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Picerno
- 18:04 ufficialePistoiese, Polvani chiede di andar via e la società lo accontenta
- 18:00 Svincolati - Giovane centrocampista che ha giocato in D con Pianese e Montevarchi
- 17:45 Pomante sull'Ostiamare: «Sta rendendo normale il nostro cammino»
- 17:30 Ascoli, il monito di Tomei: «Si rischia di buttare all'aria quanto di buono creato»
- 17:15 Piacenza, Franzini al vetriolo dopo il 4-2: «Siamo stati un passo da arrivare tre pari: è l'amnesia che dobbiamo togliere»
- 17:00 Svincolati - 21enne centrocampista che ha vinto la D con l'Altamura
- 16:45 Varese beffato. Ciceri sul Vado: «Non sono i primi per caso, ma non possiamo permetterci regali»
- 16:30 Padova, Andreoletti celebra il pareggio con la Juve Stabia: «È un punto che vale come una vittoria, loro sono una squadra forte»
- 16:15 Vicenza, reazione d'orgoglio in dieci. Gallo: «Se vuoi giocare qui, la pressione te la tieni e la gestisci»
- 16:00 Svincolati - Sul mercato un 33enne con 42 gol e più di 260 presenze in carriera
- 15:50 Barletta, mister Pizzulli: «Siamo molto tranquilli perché noi continuiamo a dimostrare che...»
- 15:45 Treviso in crescita, Gorini sull'assenza dei tifosi: «La vedo come una sconfitta del calcio»
- 15:35 Union Brescia, mister Diana: «Ieri non ho guardato il Vicenza, ma ho visto quella del Carpi, il nostro prossimo avversario»