Il Varese ottiene la vittoria per 1-0 contro la NovaRomentin, un risultato che, come sottolineato dal tecnico Andrea Ciceri, racchiude molto di più dei semplici tre punti.

L'aver giocato l'intero secondo tempo in inferiorità numerica senza concedere quasi nulla agli avversari ha evidenziato il forte desiderio di rivalsa e la compattezza del gruppo. Un successo accolto con grande entusiasmo dall'allenatore.

Mister Ciceri non ha usato mezzi termini per definire il peso di questi tre punti, cruciali in un momento delicato della stagione.

«Questa è una vittoria di platino perché serviva per il morale, per la classifica e per il momento», ha dichiarato il tecnico, riconoscendo che la squadra ha saputo dimostrare grinta e determinazione anche quando la situazione si è complicata. Citando il noto aforisma, Ciceri ha sottolineato il valore intrinseco della prestazione: «Abbiamo messo cuore e grinta, andando anche a complicarcela: Corneille diceva che a vincere senza pericolo si trionfa senza gloria, per cui questa vittoria ce la godiamo tutta».

L'analisi di Ciceri ha distinto nettamente le due frazioni di gioco. Nella prima parte, con la parità numerica, la squadra ha espresso il gioco desiderato, nonostante un breve momento di flessione superato da un intervento decisivo del portiere.

«In superiorità numerica ho visto la gara che volevo, anche se a metà frazione c’è stato un calo e Bugli è stato bravo in occasione del rigore», ha spiegato il mister.

È nella ripresa, tuttavia, che si è palesato il vero carattere del Varese: «Nella ripresa, invece, è emerso tutto lo spirito di squadra e la voglia di reagire al momento». Questa tenacia era già stata percepita in allenamento e supportata dall'ambiente societario: «Questa grinta l’avevo vista in settimana e percepita anche da parte della società che ci ha permesso di lavorare al meglio. Come dicevo, mattone su mattone andremo a costruire».

In chiusura, il tecnico ha rivolto lo sguardo al prossimo, difficile impegno contro la capolista Vado, squadra ancora imbattuta in campionato. L'assenza del capitano rappresenterà un'ulteriore complicazione, ma Ciceri non teme il confronto.

«Il Vado? Andare a giocare contro la prima della classe, che non ha mai perso, senza il capitano sarà un problema, ma andremo là consapevoli delle nostre soluzioni», ha concluso l'allenatore, ribadendo la fiducia nelle capacità della sua squadra di affrontare anche le sfide più ardue.

Sezione: Serie D / Data: Lun 20 ottobre 2025 alle 10:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print