Il Brighton ha scelto l'erede di De Zerbi: è un tecnico di appena 31 anni

15.06.2024 21:45 di  Alessandra Galbussera   vedi letture
Il Brighton ha scelto l'erede di De Zerbi: è un tecnico di appena 31 anni

Il Brighton & Hove Albion ha annunciato Fabian Hürzeler come nuovo allenatore della squadra. La notizia è stata diffusa tramite un comunicato sui canali social del club inglese, che ha così colmato il vuoto lasciato dall'addio di Roberto De Zerbi.

Hürzeler, che ha guidato il St Pauli alla promozione in Bundesliga dopo aver vinto il titolo di Bundesliga 2 nella scorsa stagione, ha firmato un accordo triennale con il Brighton, che lo terrà legato ai biancoblù fino a giugno 2027.

Secondo quanto comunicato sul sito ufficiale del club, il coach tedesco inizierà a lavorare quando il suo permesso di lavoro sarà stato approvato. Hürzeler, di soli 31 anni, diventa così il più giovane allenatore ad aver mai allenato in Premier League.

Attualmente, sette membri della rosa della squadra sono più anziani di lui, tra cui il 38enne James Milner. Il Brighton & Hove Albion spera che l'arrivo di Hürzeler possa portare nuova energia e idee alla squadra, e che possa aiutare la squadra a raggiungere i propri obiettivi nella prossima stagione.

Il presidente Tony Bloom ha dichiarato: “Fin dall'inizio del processo per nominare il nostro nuovo allenatore, Fabian è sempre stato un candidato eccezionale e uno che ha attirato la nostra attenzione con il suo eccezionale lavoro al St Pauli negli ultimi diciotto mesi.

“Ha uno stile di gioco che si allinea con il modo in cui vogliamo che giochi una squadra del Brighton & Hove Albion, e sono fiducioso che sarà uno stile che i nostri tifosi apprezzeranno e apprezzeranno.

“Fabian ha anche un eccellente pedigree da allenatore e ha lavorato con la federazione tedesca a vari livelli di età. Siamo davvero entusiasti di iniziare a lavorare con Fabian per preparare la prossima stagione”.

Il vicepresidente e amministratore delegato Paul Barber ha aggiunto: “Lontano dalla pressione della stagione regolare, ci siamo presi il tempo necessario per ottenere questo appuntamento nel modo giusto e siamo lieti di aver concordato con Fabian di diventare il nostro nuovo allenatore.

“Ha già dimostrato in un lasso di tempo relativamente breve come capo allenatore di essere uno degli allenatori più innovativi nel mondo del calcio e non vediamo l’ora di prepararci per la prossima stagione”.

Il direttore tecnico David Weir ha aggiunto: “Lavoreremo a stretto contatto con Fabian per aiutarlo ad ambientarsi e per conoscere il club, lo staff e la zona.

“Fabian ha già un’ottima conoscenza della nostra squadra e dei nostri giocatori e lavoreremo per rafforzare una rosa già molto forte durante la finestra di mercato.

"Confermeremo tutto lo staff immediato di Fabian a tempo debito, anche se Andrew Crofts e Jack Stern faranno parte di quel gruppo di allenatori, rispettivamente come allenatore della prima squadra e allenatore dei portieri."

Dopo aver raggiunto un accordo con il St Pauli e ottenuto il necessario sostegno dell'organo di governo da parte della Federcalcio, il club è ora in grado di richiedere un permesso di lavoro per Fabian.

Fabian sarà presentato ai media in una conferenza stampa, alla quale parteciperanno il presidente del club Tony Bloom, il vicepresidente e amministratore delegato Paul Barber e il direttore tecnico David Weir, presso la struttura di allenamento dell'American Express Elite Football Performance Center martedì 2 luglio 2024.