Francesco Farioli diventerà il prossimo allenatore dell'Ajax. La notizia, che già circolava, è ora confermata ufficialmente dal club olandese, che ha fornito tutti i dettagli dell'accordo nel loro comunicato ufficiale. Ecco il testo completo della società:
"L'Ajax ha raggiunto un accordo con Francesco Farioli e l'OGC Nice per il trasferimento dell'allenatore all'Ajax. Farioli ha firmato un contratto triennale, a partire dall'11 giugno 2024 e fino al 30 giugno 2027. Farioli (Barga, Italia, 10 aprile 1989) diventerà l'allenatore della prima squadra dell'Ajax. L'allenatore ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2009 presso i reparti giovanili di diversi club italiani. Dal 2015 al 2017 ha lavorato come allenatore dei portieri in Qatar. Ha ricoperto lo stesso ruolo nei club di Serie A Benevento Calcio e US Sassuolo Calcio. A metà del 2020, Farioli è stato nominato vice allenatore dell'Alanyaspor turco. Nella primavera del 2021, è diventato capo allenatore del Fatih Karagümrük, giocando nella Süper Lig turca. Ciò lo ha reso il più giovane allenatore di sempre di un campionato turco. Farioli è diventato capo allenatore dell'Alanyaspor nel 2021, dove in precedenza aveva ricoperto il ruolo di assistente. A metà del 2023, Farioli è stato nominato capo allenatore dei francesi dell'OGC Nice, con cui ha concluso al quinto posto della Ligue 1. Lo staff tecnico dell'Ajax 1 sarà completato dai vice-allenatori Daniele Cavalletto e Felipe Sanchez Mateos, entrambi trasferimento da OGC Nizza. Cavalletto (Padova, Italia, 3 marzo 1977) è vice allenatore di diversi club italiani dal 2008. Ha lavorato nell'OCG Nice, Fatih Karagümrük e Alanyaspor insieme a Farioli e Sanchez Mateos (Llerena, Spagna, 21 aprile 1986), che a sua volta ha esperienza come vice allenatore con diverse squadre (giovanili) in Spagna, Turchia, Qatar ed Ecuador. Anche Dave Vos verrà aggiunto allo staff della prima squadra in qualità di vice allenatore. Vos (Amstelveen, 24 aprile 1983) è l'allenatore dell'Ajax U23 dal febbraio 2023. Vos ha iniziato la sua carriera da allenatore nelle giovanili dell'Ajax e in precedenza è stato vice allenatore dell'Ajax U23 e degli Scottish Rangers FC. Jelle ten Rouwelaar (Joure, 24 dicembre 1980) è stato nominato allenatore dei portieri. L'ex portiere ha precedentemente lavorato come allenatore dei portieri al NAC Breda, Anderlecht e Burnley".
Alex Kroes, direttore tecnico dell'Ajax, ha commentato così la notizia del suo ingaggio: "Francesco è un allenatore che svolge con passione la sua professione, pensa a tutto fin nei minimi dettagli e riesce a trasmettere in modo efficace i suoi pensieri alla sua squadra. Ci siamo entusiasmati molto attraverso le conversazioni avute con lui, ma anche attraverso le informazioni che avevamo raccolto in precedenza su di lui, ad esempio sul suo metodo di lavoro e sul suo modo di vedere il calcio, si vede bene il suo modo di lavorare e di pensare nei suoi allenamenti e durante le partite È un uomo intelligente che sa interagire bene con le persone, che è anche una parte molto importante del lavoro. Tutto sommato, siamo convinti che si adatti bene all'Ajax".
Altre notizie - Transfer market
Altre notizie
- 17:10 ufficialeAsti, ecco il nuovo mister. Lo avevamo anticipato il 7 Maggio!
- 17:05 ufficialeNocerina, firma un attaccante ex Matera e Follonica Gavorrano
- 17:00 Piacenza: lunedì 21 Luglio visite mediche e primo allenamento
- 16:55 ufficialeVigor Senigallia, arriva un 24enne nato in Francia
- 16:45 Il Sorrento guarda in casa Casertana per rinforzarsi
- 16:30 Teramo: Menna e Brugarello le chiavi per Fabrizi?
- 16:15 Cavese: c'è una big di categoria su Pietro Saio
- 16:10 ufficialeIl Catania annuncia una cessione al Mantova
- 16:05 Siena: si va verso il rinnovo di uno dei protagonisti
- 16:00 Tuttocuoio: cambia lo stadio per gli allenamenti e le gare interne del club
- 15:55 Maggio saluta il Siracusa e resterà in D. Arriva anche la risposta del presidente Ricci
- 15:50 Indagine NC - Ripescaggi in D: ecco chi farà domanda e chi no
- 15:45 Heraclea e Virtus Francavilla sulle tracce di un 27enne ex Brindisi e Chieti
- 15:40 ufficialeAltra conferma in casa Seravezza
- 15:35 Fossombrone, Urso saluta ma resterà in Serie D: ecco dove
- 15:30 Lo Zenith Prato conferma Zah Kouassi: l'ivoriano rimane in amaranto
- 15:25 ufficialeAltra conferma in casa Poggibonsi
- 15:20 Treviso, Olbia e Barletta sulle tracce di D'Onofrio: la situazione
- 15:15 Virtus Verona: anche una neopromossa in D sulle tracce di Mehic
- 15:12 La Reggina chiude la "telenovela"? A breve la firma del nuovo attaccante
- 15:10 Arezzo, Santoro ai saluti: firma un biennale con una neopromossa
- 15:05 La Sambenedettese si avvicina ad un protagonista dell'ultima D
- 15:00 Nicolás Rodríguez Olivera cerca nuova sistemazione: il difensore uruguaiano disponibile sul mercato
- 14:55 Campobasso: piace un centrocampista che ha vinto l'ultima C
- 14:50 Monopoli: biennale con opzione per un 2005 dell'ultima D
- 14:45 Vibonese, le ultime di mercato: Ficara, Cicirello e non solo
- 14:40 ufficialeSasso Marconi, arriva un rinforzo dall'Ancona
- 14:35 ufficialeDoppio addio annunciato dalla Maceratese
- 14:30 Sorianese, rivoluzione tra addii e nuovo consiglio direttivo
- 14:25 Cerignola, chi sostituirà mister Raffaele in panchina? I nomi
- 14:20 Spal: la Curva Ovest rhiama a raccolta i tifosi per scegliere il nuovo nome sociale
- 14:15 ufficialeCerignola, risolto il contratto del tecnico Raffaele
- 14:10 Sanremese, scelta fatta: ecco chi sarà il nuovo allenatore dei liguri
- 14:05 ufficialeMartina, arriva la conferma del capitano
- 14:05 ufficialeIl Martina punta ancora su Angelo Mancini: il capitano rinnova
- 14:00 Casarano: definito il programma del precampionato
- 13:45 Il Livorno ingaggerà a breve due calciatori svincolati dalla Lucchese
- 13:35 Triestina: oggi l'incontro con colui che sarà il prossimo allenatore
- 13:30 Valmontone, saluta uno dei protagonisti della promozione in D
- 13:25 Enna, problemi risolti: tutto ok per l'iscrizione alla prossima D
- 13:20 ufficialeIl Sambiase annuncia la firma di Slojkowski
- 13:15 L'Arezzo "approfitterà" della smobilitazione della Ternana?
- 13:10 ufficialeAcquisto svizzero annunciato dal Lecco
- 13:05 Real Calepina vicina al colpo in attacco: la situazione
- 13:00 Cittadella, mister Iori: «Realizzo quello che mi ero immaginato»
- 12:55 ufficialeTrapani, volto nuovo proveniente dal Giugliano
- 12:50 ufficialeAversa, firma un 27enne ex Termoli
- 12:45 Un ex Salernitana finisce nel mirino del Perugia
- 12:40 ufficialeColpo di mercato piazzato dall'Heraclea
- 12:35 Sampdoria: spunta un'ipotesi per la panchina 25-26