Francesco Farioli diventerà il prossimo allenatore dell'Ajax. La notizia, che già circolava, è ora confermata ufficialmente dal club olandese, che ha fornito tutti i dettagli dell'accordo nel loro comunicato ufficiale. Ecco il testo completo della società:
"L'Ajax ha raggiunto un accordo con Francesco Farioli e l'OGC Nice per il trasferimento dell'allenatore all'Ajax. Farioli ha firmato un contratto triennale, a partire dall'11 giugno 2024 e fino al 30 giugno 2027. Farioli (Barga, Italia, 10 aprile 1989) diventerà l'allenatore della prima squadra dell'Ajax. L'allenatore ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2009 presso i reparti giovanili di diversi club italiani. Dal 2015 al 2017 ha lavorato come allenatore dei portieri in Qatar. Ha ricoperto lo stesso ruolo nei club di Serie A Benevento Calcio e US Sassuolo Calcio. A metà del 2020, Farioli è stato nominato vice allenatore dell'Alanyaspor turco. Nella primavera del 2021, è diventato capo allenatore del Fatih Karagümrük, giocando nella Süper Lig turca. Ciò lo ha reso il più giovane allenatore di sempre di un campionato turco. Farioli è diventato capo allenatore dell'Alanyaspor nel 2021, dove in precedenza aveva ricoperto il ruolo di assistente. A metà del 2023, Farioli è stato nominato capo allenatore dei francesi dell'OGC Nice, con cui ha concluso al quinto posto della Ligue 1. Lo staff tecnico dell'Ajax 1 sarà completato dai vice-allenatori Daniele Cavalletto e Felipe Sanchez Mateos, entrambi trasferimento da OGC Nizza. Cavalletto (Padova, Italia, 3 marzo 1977) è vice allenatore di diversi club italiani dal 2008. Ha lavorato nell'OCG Nice, Fatih Karagümrük e Alanyaspor insieme a Farioli e Sanchez Mateos (Llerena, Spagna, 21 aprile 1986), che a sua volta ha esperienza come vice allenatore con diverse squadre (giovanili) in Spagna, Turchia, Qatar ed Ecuador. Anche Dave Vos verrà aggiunto allo staff della prima squadra in qualità di vice allenatore. Vos (Amstelveen, 24 aprile 1983) è l'allenatore dell'Ajax U23 dal febbraio 2023. Vos ha iniziato la sua carriera da allenatore nelle giovanili dell'Ajax e in precedenza è stato vice allenatore dell'Ajax U23 e degli Scottish Rangers FC. Jelle ten Rouwelaar (Joure, 24 dicembre 1980) è stato nominato allenatore dei portieri. L'ex portiere ha precedentemente lavorato come allenatore dei portieri al NAC Breda, Anderlecht e Burnley".
Alex Kroes, direttore tecnico dell'Ajax, ha commentato così la notizia del suo ingaggio: "Francesco è un allenatore che svolge con passione la sua professione, pensa a tutto fin nei minimi dettagli e riesce a trasmettere in modo efficace i suoi pensieri alla sua squadra. Ci siamo entusiasmati molto attraverso le conversazioni avute con lui, ma anche attraverso le informazioni che avevamo raccolto in precedenza su di lui, ad esempio sul suo metodo di lavoro e sul suo modo di vedere il calcio, si vede bene il suo modo di lavorare e di pensare nei suoi allenamenti e durante le partite È un uomo intelligente che sa interagire bene con le persone, che è anche una parte molto importante del lavoro. Tutto sommato, siamo convinti che si adatti bene all'Ajax".
Altre notizie - Transfer market
Altre notizie
- 17:00 Serie C, gli stakanovisti del girone B: in cinque sempre presenti
- 16:45 Lutto nel calcio italiano: è morto Beppe Savoldi, addio all'indimenticabile "Mister due miliardi"
- 16:30 Enna, Cimino dopo il ko di Acireale: «Nel secondo tempo in campo solo noi. Convinto che ci salveremo»
- 16:15 Altra mazzata per il Siracusa: il TFN toglie agli azzuri altri 5 punti in classifica
- 16:00 Serie C, gli stakanovisti del girone A: ci sono Agazzi e Gagno, ma anche Nessi e Iotti
- 15:45 Teramo-Ostiamare, la carica di Sereni: «Potevamo disunirci, invece abbiamo mostrato un cuore immenso»
- 15:30 Triestina, Marino avvisa la Virtus Verona: «Per loro è l'ultima spiaggia, ma noi onoreremo la maglia»
- 15:15 Athletic Palermo vs Reggina. Perinetti: «Il nostro mercato è fatto di idee, abbiamo un budget quattro volte inferiore»
- 15:05 Serie D, sabato boom di anticipi: si giocano ben 17 gare
- 15:00 I più sanzionati del girone I di Serie D: tutti dietro Greco
- 14:45 «Contro il Portogruaro è la partita più difficile»: l'allarme di Gabrieli per la sfida salvezza al Gabbiano
- 14:35 Terremoto in Sicilia: pugno duro contro il Trapani e batosta per il Siracusa
- 14:30 Renzo Rosso: «In Serie B non voglio prime donne, ecco il mio piano per il Vicenza»
- 14:15 Millesimo in Serie D, il ds Marotta: «Siamo già al lavoro, Macchia è un grande studioso»
- 14:00 I più sanzionati del girone H di Serie D: nessuno come Cipolla
- 13:45 Torrisi scuote la Reggina: «Non siamo morti, siamo abbastanza vivi e pronti per Palermo»
- 13:40 «Non voglio sentire parlare di Serie D»: il piano di Gennaro Casillo per salvare il Foggia in Serie C
- 13:30 Milazzo, il d.s. Strianese: «Salvezza in tasca, ora sogniamo... E sui giovani: Greco nel mirino della Serie B, in campo con un classe 2009»
- 13:26 Altamura, assalto al gioiello: la Serie A mette gli occhi su Grande
- 13:22 Rivoluzione totale a Cesena: dopo l'allenatore salta anche il direttore sportivo
- 13:15 Scandalo Ternana: fiamme gialle negli uffici, ecco cosa sta succedendo davvero
- 13:00 I più sanzionati del girone G di Serie D: tutti dietro Spinozzi
- 12:45 Punti tolti e sentenze d'appello: ecco quando Triestina e Ternana sapranno la verità
- 12:30 ufficialeSi dimette un allenatore di Serie D. I dettagli
- 12:15 Potenza, De Giorgio: «Salernitana banco di prova in vista del Latina. I punti persi nel finale pesano»
- 12:00 I più sanzionati del girone F di Serie D: Bonaccorsi nettamente primo
- 11:45 Modena, Catellani: «Queste due settimane importanti per rigenerarsi»
- 11:30 Derby della Maremma, il Follonica Gavorrano sfida la capolista Grosseto
- 11:15 Il Siracusa apre alla cessione: valutate solo offerte conformi alle norme FIGC
- 11:00 I più sanzionati del girone E di Serie D: Omohonria, Khribech e Pecchia sul podio
- 10:45 Avellino, dopo mesi di calvario riecco Favilli. L'attaccante pronto per il rush finale
- 10:30 Melfi, il pres. Del Giudice a NC: «Promessa mantenuta in un anno. Futuro? Dipende da tante cose, vi racconto»
- 10:15 Prato, nuova governance societaria. Donnarumma: «Onere e grande onore»
- 10:00 I più sanzionati del girone D di Serie D: una coppia al comando
- 09:45 Reggiana, Salerno ammette l’errore: «Ci eravamo illusi, ora Bisoli per l'impresa salvezza»
- 09:30 Messina, Maisano: «Momento difficile, ma il gruppo è unito per conquistare la salvezza»
- 09:15 Grosseto, il ritorno in Serie C è vicino: cinque anni dopo la retrocessione
- 09:00 I più sanzionati del girone C di Serie D: al comando c'è Caramelli
- 08:45 Teramo, Di Antonio non si nasconde: «Siamo forti, forse più dell’Ostiamare, e lotteremo fino alla fine»
- 08:30 Afragolese, mister Ciaramella a NC: Società seria e giovani di valore, così siamo quinti. Su Panariello...»
- 08:15 Il "peccato originale" della Viterbese: un attacco fantasma, i rimpianti estivi e il miracolo del Comandante. Ora serve solo sopravvivere
- 08:00 I più sanzionati del girone B di Serie D: nessuno come Pelagatti
- 07:45 Reggina, parla il mister: «Ci siamo giocati troppi jolly, ma finché la matematica non ci condanna ci crediamo»
- 07:30 I calciatori più preziosi della Serie D: i valori di mercato della stagione 2025-2026
- 07:15 Puglia, l'effetto domino dell'Eccellenza: aprile da infarto tra sogni di Serie D, incroci in Coppa e l'incubo playout
- 07:00 I più sanzionati del girone A di Serie D: West, Cattaneo, Del Bello e non solo
- 06:45 Foggia, destino appeso... al Tribunale. Il caso Trapani stravolge tutto?
- 00:15 La prodezza da cineteca più vista dell'ultimo week-end di Serie D
- 00:00 Dal fango della Prima Categoria al salotto della Serie D in 1000 giorni: il miracolo Millesimo è la favola più bella d'Italia