Questa mattina, mercoledì 21 maggio, presso la sala conferenze della Fondazione Varrone, si è tenuta la prima conferenza stampa della 33esima edizione della Scopigno Cup, con la quale il presidente Fabrizio Formichetti ha inteso introdurre le tante iniziative sportive e sociali che caratterizzeranno l'edizione 2025.
Impossibile non iniziare dal ricordo sentito e partecipato di Nicholas Graziani, mascotte del torneo, venuto a mancare prematuramente a soli 18 anni lo scorso 3 gennaio.
È a lui, infatti, che la Scopigno' Cup ha voluto dedicare un pensiero particolare e partecipato, legando proprio al suo nome il premio che andrà alla miglior giovane promessa del torneo.
Tante le novità che anche quest'anno coinvolgeranno la Scopigno Cup (19-22 agosto), che si disputerà in sei sedi di gioco differenti: Rieti, Cittareale, Amatrice, Poggio Bustone, Napoli e Roma. La più suggestiva è la prima volta di una squadra giapponese, il Vegalta.
Sendai, con cui il Comune di Amatrice sancirà un 'Patto d'Amicizia' date le analogie tra la località amatriciana e la città di Sendai, quest'ultima rasa al suolo nel 2011 da un forte terremoto.
Presenti le massime autorità locali, dagli assessori allo Sport di Comune e Provincia, Chiara Mestichelli e Maurizio Ramacogi, al prefetto Pinuccia Niglio, con Luigi Manzara vice presidente della Fondazione Varrone a fare gli onori di casa e gli studenti di Jucci ed Elena Principessa di Napoli spettatori interessati dall'alternanza scuola-lavoro che li vedrà protagonisti dal 19 al 22 agosto in 'campo'.
Ad aprire la conferenza stampa è stato il presidente della Scopigno Cup, Fabrizio Formichetti, che ha fatto una panoramica delle iniziativ: "Mi fa piacere innanzitutto annunciare il ritorno della Scopigno Cup ad Amatrice, dove si svolgeranno alcune gare, tra cui quelle del Vegaltas Sendai, squadra che rappresenta l'omonima città che nel 2011 è stata rasa al suolo da un forte terremoto. Con Amatrice verrà sancito un 'Patto di Amicizia' con la presenza dell'ambasciatore giapponese in Italia. Le squadre partecipanti saranno 12: il Vegaltas Sendai, il Midtjylland, la Juventus, l'Atalanta, il Napoli, la Lazio, la Fiorentina, la Juve Stabia, la Ternana, il Benevento, la Roma e il Rieti. Il 20 agosto tutte le squadre partecipanti saranno ricevute in udienza a Piazza San Pietro dal neoeletto Papa Leone XIV. Abbiamo coinvolto nel progetto alternanza scuola-lavoro lo Jucci e l'Elena Principessa di Napoli che saranno protagonisti di diverse iniziative, tra cui la presenza degli Special Olympics coinvolti sia in una sfilata di moda che per un quadrangolare femminile. Ultima ma non ultima, la mostra Internazionale di Arte e Pittura che quest'anno avrà un'appendice a Piazza Venezia. Confermate le visite turistiche nei luoghi più suggestivi di Rieti, Napoli e Roma. Da sottolineare che, per il 7° anno di fila, il Parlamento Europeo ha rilasciato alla Scopigno Cup, l'attestato di Alto Patrocinio".
Poi è stata la volta della Madrina e Direttrice artistica Souhaila Mia che ha affermato - Da quest'anno insieme al Presidente, si è deciso di inserire anche nell'evento anche il settore Moda, con una sfilata, che vedra' protagoniste le ragazze dell'istituto Supariotre EPN di Rieti e le ragazze Special Olympics, un modo per avvicinare i giovani al Mondo della Moda, che rappresenta per l'Italia un vero fiore all'occhiello.
Poi è stata la volta della dottoressa Pinuccia Niglio Prefetto di Rieti: "L'appeal dell'evento è già di per sé dimostrato dal numero di edizioni raggiunte, ossia 33. Ricordiamo i valori dell'inclusione e dei valori strettamente sportivi che porta con sé questo Torneo internazionale. Un pensiero per Nicholas Graziani, una figura che rimarrà nella memoria dei nostri giovani e della città. Saranno quarto giorni che potranno Rieti al centro dell'attenzione e come rappresentante della pubblica sicurezza locale mi raccomando sempre affinché tutto si svolga senza alcuna criticità".
Momenti di commozione quando a prendere la parola sono state la mamma e la zia di Nicholas Graziani, Federica Marchili e Sonia Graziani: "Fabrizio ha regalato a Nicholas tutto quello che sognava, più volte a Milano al centro sportivo dell'Inter, i sogni più belli erano quelli e Fabrizio c'è riuscito".
Giorgio Cortellesi sindaco di Amatrice e
Chiara Mestichelli assessore allo Sport del Comune di Rieti all'unisono: "La Scopigno Cup è un evento sportivo dal significato profondo perché è una vetrina importante per le giovani promesse. Innegabile anche la rilevanza turistica che è legata ad essa e la parte inclusiva è quella che colpisce maggiormente perché oggi fare inclusione senza porre troppo l'accento sulla diversità diventa il grande passo verso una mentalità futura più aperta e più aderente ai giorni d'oggi".
Nobuyuli Hayashi in rappresentanza del Vegaltas Sendai che per la prima volta porterà il calcio giapponese alla Scopigno Cup. "Grazie al patron per averci dato questa opportunità e per questo 'Patto d'Amicizia' con Amatrice molto significativa".
Maurizio Ramacogi assessore allo Sport della Provincia di Rieti: "Sport e sociale si sintetizzano alla perfezione nella Scopigno Cup, perché oggi sempre più i nostri giovani tendono a prendere strade più impervie. Questo dovrebbe essere un evento sostenuto da tutti e dispiace quando si creano diatribe, ma è proprio con la forza e la volontà di ciascuno di noi che si possono far emergere queste manifestazioni per portare in alto il nome di Rieti".
Luigi Manzara vice presidente Fondazione Varrone: "Manifestazione tra le più importanti del nostro territorio. In quei giorni la città si trasforma e la Fondazione di questo ne è contenta perché quando si crea movimento, automaticamente si genera un indotto economico e un interesse generale".
Emanuela Perilli membro della Giunta del CONI Lazio in rappresentanza della FISSW: "A Fabrizio Formichetti voglio rivolgere i miei complimenti per aver toccato quota 33 edizioni di un evento trasversale, inclusivo e partecipativo. Chi si impegna nello sport ha una grande missione perché tocca e trasmette valori fondamentali, parimenti a chi lo pratica".
Prossimo appuntamento con la Scopigno Cup, il 15 luglio con la presentazione ufficiale dell'evento sportivo a Roma presso il Parlamento Europeo.
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 23:45 Carrarese-Palermo, Calabro carico: «Il 'Dei Marmi' sarà un'arma in più»
- 23:30 La Pro Sesto torna in campo: amichevole con la Varesina sabato mattina
- 23:15 Salernitana, ripresa differenziata in vista del Latina: Arena a rischio per infortunio muscolare
- 23:00 La Vogherese si consola... con la Kings League: tre i protagonisti
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Napoli e Torino
- 22:30 Il Milazzo finalmente ha la sa casa: lo stadio delle Palme
- 22:15 Union Brescia, Corini carica le Rondinelle: «Voglia di riscatto dopo la sconfitta»
- 22:00 Mencagli rilancia le ambizioni del Prato: «Pronto a cogliere l'occasione contro il Siena»
- 21:45 Padova-Avellino, Andreoletti: «Rosa di qualità, pronti allo scontro diretto»
- 21:30 La Viareggio Cup fa slittare il sfida di serie D tra Varesina e Castellanzese
- 21:15 Ravenna, Motti ritrova il campo dopo quattro mesi: «Voglio dimostrare il mio valore»
- 21:00 Spal, Luciani, il portiere di riserva che non sbaglia mai: 6 gare e solo 2 reti subite
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Napoli-Torino
- 20:30 Siena, la rincorsa ai playoff prende quota: 15 punti nelle ultime cinque gare
- 20:15 Triestina in emergenza per la trasferta a Brescia. Marino: «Si va a giocare contro una grande squadra»
- 20:00 Scafatese in trasferta a Sassari: solo 10 biglietti disponibili per i tifosi ospiti
- 19:45 Cesena, il derby di Modena come ultima spiaggia: in palio il futuro di Mignani
- 19:30 Savoia, stop alle trasferte: il Viminale firma il divieto totale dopo le violenze
- 19:15 Giana Erminio-Vicenza, Gallo: «Serve onestà intellettuale, questa squadra ha già dato molto»
- 19:00 La favola di Gigante, dal Gela alla C. Un "sì" che vale una carriera
- 18:45 Casarano, artroscopia al ginocchio per Lulic: intervento riuscito a Bologna
- 18:30 Imperia, pennelli al posto dei parastinchi: quando amare la maglia significa sporcarsi le mani
- 18:15 Guidonia Montecelio, colpo Tounkara: dall'esperienza in Serie A al progetto in Serie C
- 18:00 Il ruggito del vecchio leone scaccia i fantasmi: Paloschi si riprende il Chievo e sfida la Caratese
- 17:45 Andrea Carboni rinnova con il Monza: contratto esteso fino al 2029
- 17:30 Licata-San Vito Lo Capo, il Giudice Sportivo trasferisce il caso alla Procura Federale
- 17:15 Benevento, Della Morte: «Vittoria sofferta ma importante, il sogno è vivo»
- 17:00 Ancona, 121 anni di "Pelle e Cuore": il manifesto di Polci è la carica per la finale. «Dalla polvere all'altare, siamo una cosa sola»
- 16:45 Avellino-Padova, Ballardini: «Basta timidezza, voglio una squadra più forte e aggressiva»
- 16:30 Lucarelli carica la Pistoiese: «Finale secca, non pensiamo all'andata»
- 16:15 Cerignola, Maiuri soddisfatto dopo il 4-2 al Trapani: «Poteva finire con un punteggio più largo»
- 16:00 Massese, si profila un nuovo acquirente: operazione vincolata alla permanenza in Eccellenza
- 15:45 Spezia, Donadoni alla vigilia del Monza: «Servono cattiveria e sostanza»
- 15:30 Lentigione-Pistoiese è la 'madre di tutte le partite'. Vale un pezzo di Serie C
- 15:15 Siracusa, Turati esalta il gruppo dopo il pari di Casarano: «Attaccamento mai visto»
- 15:00 Dalla Premier alla provincia con il ‘Vangelo’ di Bielsa: la scommessa della Pro Palazzolo
- 14:45 Cavese, Prosperi analizza la sconfitta: «Non ci siamo consegnati, abbiamo retto l'urto»
- 14:30 Il ruggito del Del Conero per il compleanno più atteso: in 6.500 per spingere l'Ancona verso il sogno "Double"
- 14:15 Lumezzane a Meda per l'esame Renate. Troise: «Voglio la squadra convinta di sè»
- 14:00 San Marino, Biagioni ha deciso di lasciare? Spunta un nome per la panchina
- 13:45 Mantova in zona retrocessione: la corsa salvezza si complica dopo il ko di Palermo
- 13:30 Calcio e istituzioni, il Giulianova incontra il Questore di Teramo
- 13:15 Dolomiti Bellunesi-Ospitaletto, sfida cruciale per la salvezza
- 13:00 L’Highlander del Girone H e il teorema dell’eterna giovinezza. I 250 sigilli di un Re che non vuole abdicare
- 12:45 Pergolettese, Tacchinardi prepara la sfida con il Novara: «Sarà necessario il turnover»
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un 33enne da oltre 450 presenze tra i professionisti
- 12:15 Torres, vittoria salvezza contro il Guidonia. Greco: «Reazione importante, ora testa alla prossima sfida»
- 12:00 Coppa Italia Serie D, Ancona-Pistoiese: annunciata la terna arbitrale
- 11:45 Perugia, Bacchin dopo l'impresa di Livorno: «Otto finali da vincere, con i tifosi possiamo farcela»
- 11:30 Svincolati - Occasione a centrocampo: un classe 2001 con oltre 60 presenze in Serie D