a Divisione Calcio a 5 resta commissariata. Lo ha deciso il Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI al termine dell’udienza della Terza Sezione, presieduta dal professor Massimo Zaccheo, Relatore il Professor Valerio Pescatore. Il provvedimento, adottato dalla Lega Nazionale Dilettanti il 7 luglio scorso in ragione delle irregolarità di gestione riscontate da parte del Collegio dei Revisori dei Conti della stessa Divisione e del Servizio Ispettivo – irregolarità peraltro confermate da una successiva Relazione degli Organi di Vigilanza previsti dal Decreto Legislativo 231/2001 - aveva infatti innescato un contenzioso tra la LND e quattro dei Componenti del Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5, rimasti in carica dopo che l’ex presidente Andrea Montemurro ed altri 3 consiglieri avevano rimesso il proprio mandato, anche a causa dei contrasti in seno al Consiglio Direttivo della Divisione.
Il procedimento instaurato dall’ex Vice Presidente Vicario della Divisione, Gabriele Di Gianvito, unitamente ad altri tre componenti del Direttivo della Divisione, aveva portato all’adozione di provvedimenti che avevano annullato il commissariamento disposto dalla LND: prima su decisione del Tribunale Federale Nazionale presieduto dal Dott. Cesare Mastrocola e, successivamente, dalla Corte Federale di Appello della FIGC, presieduta dal Dott. Luigi Mario Torsello.
Convinta dell’operato del Consiglio Direttivo che, all’unanimità aveva disposto il Commissariamento, la LND ed il Commissario nominato - il Vice Presidente della stessa Lega Nazionale Dilettanti Giuseppe Caridi - hanno presentato ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport presso CONI che, in via preliminare, ha dapprima accolto la richiesta di sospensione cautelare della decisione della Corte Federale di Appello della FIGC e, successivamente, dopo un rinvio dell’udienza causato dall’incompatibilità di uno dei componenti del Collegio di Garanzia, che è risultato essere contemporaneamente componente anche della Corte di Appello della FIGC, ha infine accolto il ricorso della Lega Nazionale Dilettanti e del Commissario Caridi, annullando la decisione della Corte Federale d’Appello della FIGC e dichiarando l’incompetenza del Tribunale Federale, concedendo agli originari ricorrenti 3 mesi per la eventuale riassunzione del giudizio davanti allo stesso Collegio.
"Finalmente è stata riconosciuta la legittimità dell’operato della Lega Nazionale Dilettanti - ha commentato il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia - Ciò che dispiace, in questa vicenda, è aver dovuto constatare come la LND sia stata costretta a ricorrere al massimo Organismo della Giustizia Sportiva in Italia per vedere riconosciuta la bontà e la correttezza delle decisioni assunte all’unanimità dal suo Consiglio Direttivo. Al contempo” – prosegue Sibilia - “siamo ancor più rammaricati che la FIGC – e non mi sembra di ricordare molti precedenti in tal senso - si sia costituita nel giudizio contro una sua Componente, di fatto mettendo in discussione un provvedimento adottato all’esclusivo scopo di ripristinare una situazione di ordinaria gestione. Sul punto, infatti, voglio ancora una volta essere chiaro “- aggiunge il Presidente della LND – “ che il Commissariamento della Divisione Calcio a 5 è stato disposto quale atto dovuto, non contro qualcuno o qualcosa, ma nell’esclusivo interesse dell’intero movimento e per garantire il rispetto delle vigenti disposizioni di Legge”
Giova sul punto precisare, peraltro, che le irregolarità gestionali riscontrate, secondo quanto evidenziato dagli Organismi di Vigilanza, hanno riflessi non solo in ambito sportivo, al punto che il Commissario Straordinario Caridi è stato costretto, subito dopo il suo insediamento, a depositare un esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma all’esito del quale, il 5 Novembre, la Guardia di Finanza, su incarico del PM, ha disposto l’acquisizione di documenti amministrativi presso la sede della Divisione Calcio a 5, mentre sul piano strettamente sportivo la Procura Generale dello Sport, come dichiarato dal suo rappresentante nel corso dell’udienza, ha disposto che la Procura Federale della FIGC riaprisse le indagini per l’accertamento di eventuali profili anche di carattere disciplinare.
“Ora non posso che riaugurare buon lavoro al commissario Caridi, che per la verità ha già fatto tantissimo nel poco tempo che ha avuto a disposizione tra provvedimenti e ricorsi – conclude infine il Presidente Sibilia - tutto quello che verrà fatto nei prossimi mesi sarà solo nell’interesse generale del futsal italiano, che è e resta una componente di primaria importanza per tutto il movimento della Lega Nazionale Dilettanti, che negli anni ha investito importanti risorse economiche per la crescita e sviluppo della disciplina”.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»
- 14:15 Vicenza, mister Gallo: «Siamo una squadra matura, ma dobbiamo tenere tutti vivi»
- 14:00 Torrisi promuove la Reggina: «Prova importante, la Curva è stata devastante. Stiamo facendo un grande lavoro»
- 13:45 Union Brescia, mister Corini: «Ieri ho visto un'ottima base su cui lavorare»
- 13:35 Gubbio, Di Carlo si gioca la panchina contro il Pineto?
- 13:30 Piacenza, mister Franzini: «Siamo un grande gruppo, voliamo ma restiamo concentrati»
- 13:20 Recanatese, un club si fionda su Domizi: la situazione
- 13:15 Novara, Zanchetta: «Dobbiamo trovare maggiore personalità per non essere passivi»
- 13:05 Davide Gaetani, con circa 80 gol in carriera, oggetto di mercato nella settimana di maggiore movimento
- 13:00 Mestre, Perticone: «Nel secondo tempo persa lucidità. Il Treviso fa un campionato a sé»
- 12:45 Triestina, Tesser: «Un passetto in avanti, la vittoria non risolve tutto ma dà fiducia»
- 12:30 Fidelis Andria, Scaringella: «Giusto prendersi le responsabilità e accettare le critiche, è un periodo negativo»
- 12:15 Guidonia-Ascoli 0-0, Tomei: «Nella ripresa abbiamo dominato, ci è mancato solo il gol»
- 12:00 Olbia, mister Favarin: «Stiamo pagando una condizione psicofisica non ottimale»
- 11:45 Casertana, Coppitelli dopo il Latina: «Vincere partite così è fondamentale»
- 11:30 Giulianova, Pergolizzi: «Mi sono stancato di parlare del centrocampista. Speriamo di trovarlo nel panettone»
- 11:15 Benevento, Floro Flores: «La base della mia filosofia? L'aggressione senza palla, stiamo migliorando»
- 11:00 «Sono stato scelto per lavorare su un'interpretazione diversa»: Sesia svela il nuovo volto offensivo del Vado
- 10:45 Teramo, Pomante: «Approccio importante, abbiamo fatto la gara che andava fatta. Felice della prestazione di Borgarello»
- 10:35 Ritenetevi vecchi: ieri in Serie D ha esordito un classe 2010!
- 10:30 Nocerina, Giannone: «Siamo vivi, ma gli avversari arrivano preparati e stiamo trovando difficoltà»
- 10:20 Crisi Mantova, ribaltone vicino: Possanzini verso l'esonero, il ds Rinaudo ha già scelto il sostituto
- 10:15 Potenza, De Giorgio: «In 91 minuti in inferiorità numerica abbiamo fatto possesso palla. È un dato straordinario»
- 10:05 Il Taranto prepara un altro colpo dalla Serie D: ecco di chi si tratta