Dal coma alla ripresa: ora Sergio Rico può tornare a giocare

12.04.2024 09:15 di  Maria Lopez   vedi letture
Dal coma alla ripresa: ora Sergio Rico può tornare a giocare

Il 23 maggio 2023, Sergio Rico è stato coinvolto in un grave incidente a cavallo che lo ha portato in coma. Ora, dopo un anno, il portiere del PSG ha ottenuto il permesso ufficiale per tornare ad allenarsi, dopo aver superato tutti i rigorosi test medici. Questa notizia arriva dopo l'annuncio della sua futura paternità lo scorso 31 marzo tramite i social media.

Sergio Rico è stato autorizzato a riprendere l'attività agonistica dopo aver superato con successo i test medici del PSG, che includevano una valutazione del suo stato cardiovascolare, neurologico e vertebrale. Il suo risultato è stato sorprendentemente positivo, tanto che non sarà necessario indossare un casco protettivo, a differenza di altri atleti che hanno subito traumi cranici simili, come Petr Cech.

Questi non sono stati i primi test per Sergio Rico, che ha dovuto affrontare una lunga serie di esami medici e protocolli di recupero imposti dalla Federazione Francese di Calcio dopo essersi risvegliato dal coma causato dalla caduta da cavallo. Giovedì 11 aprile 2024, il PSG ha confermato il suo pieno ritorno alla forma fisica, confermando così i notevoli progressi compiuti dal portiere.

È stata anche stabilita una data per il suo ritorno in campo, previsto dopo il ritorno dei quarti di finale di Champions League tra PSG e Barcellona. Nel frattempo, Sergio Rico continuerà ad allenarsi con l'obiettivo di conquistarsi un posto da titolare accanto a Donnarumma.

L'incidente di Sergio Rico risale al 28 maggio 2023, quando è entrato in coma farmacologico dopo un grave trauma alla testa. Successivamente, ha subito un lungo periodo di riabilitazione, durante il quale ha affrontato numerosi interventi chirurgici e controlli medici. Nonostante le sfide fisiche e neurologiche, Rico ha fatto progressi costanti e è stato dimesso dall'ospedale il 5 luglio 2023.

Durante il suo recupero, Sergio Rico ha perso peso e ha subito una riduzione della sua capacità muscolare, ma ha continuato a lottare per tornare in forma. Ha ricevuto il sostegno dei medici e dei suoi tifosi, e ha condiviso regolarmente aggiornamenti sulla sua condizione tramite i social media.

Ora, con il via libera dei medici, Sergio Rico è ufficialmente pronto a tornare a giocare a calcio, una notizia che porterà gioia ai suoi numerosi sostenitori.