A dieci giorni dal raduno e dall’inizio degli allenamenti, Nicola Ascoli si gode gli ultimi giorni di vacanza. Dopo essere passato velocemente dalla città matuziana per gli ultimi adempimenti, il mister non nasconde l’entusiasmo per la nuova avventura che sta per cominciare. Portare in alto la Sanremese è una sfida che lo affascina non poco. La strada è in salita e lastricata di pericoli, ma il tecnico calabrese è pronto a dare il massimo per “accendere” l’entusiasmo dei tifosi e per regalare tante soddisfazioni ad una piazza che ha fame di vincere e che sogna di ripetere i fasti di un tempo.
“Sono molto carico – afferma l’allenatore biancoazzurro – non vedo l’ora di vivere quotidianamente lo stadio Comunale e i miei ragazzi. La nostra forza dovrà essere il gruppo e faremo di tutto per creare un blocco unico, compatto e disposto a dare tutto per questa maglia. Ho trascorso dei giorni sereni con la mia famiglia in Calabria, ma ora che si avvicina il momento del raduno, l’adrenalina sale. Non vedo l’ora.”
Ascoli in questo periodo ha lavorato in piena sinergia con il direttore generale Pino Fava per la costruzione della squadra e si dice molto soddisfatto della campagna acquisti.
“Tutti i movimenti sono stati fatti in accordo con la società. Sono arrivati giocatori importanti, che certamente ci daranno una grossa mano. Sono molto contento anche della riconferma di elementi validi della rosa dell’anno scorso, e in particolare mi fa piacere che alla fine sia rimasto pure Spinosa. La Sanremese era già una buona squadra, viene da due secondi posti consecutivi, abbiamo una grande responsabilità e daremo il massimo per crescere ancora. Di sicuro, prima della fine del mercato, arriverà ancora qualche under.”
Cosa manca alla rosa? In quali ruoli la Sanremese necessita di rinforzi?
“La mia squadra ideale deve avere delle alternative valide in ogni reparto. Tutti dovranno essere sulla corda e nessuno dovrà essere sicuro del posto. La maglia da titolare va conquistata dando il massimo in allenamento, giorno dopo giorno. Arriveranno di sicuro ancora degli under sulle fasce e magari, se ci sarà l’occasione, prenderemo qualcosa anche a centrocampo. Il direttore sta facendo di tutto per completare la rosa in vista dell’inizio della preparazione.”
Come sarà organizzata la prima fase degli allenamenti che verrà effettuata al Comunale?
“Lavoreremo tanto con doppie sedute giornaliere, anche per preparare al meglio la gara di Coppa Italia del 4 agosto. Poi nel ritiro di Ormea ci concentreremo sulla tattica e sui movimenti delle varie fasi.”
Che modulo di gioco adotterà la Sanremese di Nicola Ascoli?
“Ho un paio di soluzioni in mente, vedremo come verrà completata la squadra e poi valuterò. La cosa importante è che in campo bisognerà sempre sudare la maglia. Il presidente sta facendo di tutto per riportare la Sanremese tra i professionisti. Non possiamo deluderlo“.
Cosa si sente di promettere ai tifosi il nuovo trainer biancoazzurro?
“Non so dove potremo arrivare, non mi sento di fare promesse perché preferisco fare poche chiacchiere e tanti fatti. Il campo è il giudice migliore. Dobbiamo fare venire la voglia ai nostri tifosi di tornare allo stadio per sostenerci e il nostro atteggiamento in ogni momento della stagione, al di là dei risultati, sarà fondamentale. L’impegno non mancherà mai, state tranquilli. Stateci vicini, non ve ne pentirete!”
Autore: Anna Laura Giannini
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 11:00 L'età media del girone A di Serie D: Novaromentin, Club Milano e Imperia le più giovani
- 10:45 Palermo, sospiro di sollievo per Joronen: ecco le ultime verso Frosinone
- 10:30 Picerno, De Luca vola basso: «Non si vince a Catania per caso, ma non abbiamo ancora fatto nulla»
- 10:15 Reggiana nel baratro, Bisoli avverte i suoi: «Chi vuole restare con me deve lottare»
- 10:00 Giana Erminio, Espinal avvisa tutti: «Voglio giocare gli spareggi, ecco come»
- 09:45 Giallo sul gol al Manuzzi, Shpendi non ha dubbi: «Personalmente penso di aver segnato»
- 09:30 Vado e Ligorna, il lasciapassare per la serie C lo potrebbe rilasciare la Biellese
- 09:15 La Lega Pro si celebra il ritorno in serie B del Benevento
- 09:00 Requiem per il nostro football: Eupalla piange, i travetti della cadrega tremano
- 08:45 Südtirol, Castori non ha dubbi: «È un punto importante contro una squadra forte come il Cesena»
- 08:30 Bassano, l'uragano Fasolo pronto a spodestare Scotto
- 08:15 Atalanta, Palladino: «Ora otto finali per un traguardo straordinario»
- 08:00 Floro Flores riporta il Benevento in Serie B: «Non avevo mai vinto niente, è indescrivibile»
- 07:45 Catania ko, Viali a Telecolor: «Volevo costruire qualcosa di diverso, il risultato ci disturba»
- 07:30 Scarpa d'oro Serie D: Carcani e Lorusso guidano la carica dei bomber
- 07:15 Juve Stabia, Abate mastica amaro: «Contro la più forte una prova straordinaria, peccato per i gol ingenui»
- 07:00 Benevento, Floro Flores esplode di gioia: «Finalmente lo posso dire: è Serie B!»
- 06:45 Pescara, parla mister Gorgone: «Soffriamo da tempo, i tifosi non ci hanno mai abbandonato»
- 06:30 Serie D: 360 minuti al termine del campionato. Ci sono 5 verdetti già definiti
- 23:45 Modena, Sottil furioso dopo il ko con il Bari: «Mancata la fame, si è perso nei duelli»
- 23:30 Casarano, Di Bari esulta: «Finalmente al completo, questa è una grande rosa»
- 23:15 Mantova, Modesto esulta: «Il calcio è così, a volte basta un dettaglio per cambiare tutto»
- 23:00 Casertana, Casarotto: «Venire su questo campo e vincere non è mai facile. Dobbiamo continuare così»
- 22:55 Il Napoli si rilancia nella corsa scudetto: Politano decide il match contro il Milan
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Napoli e Milan
- 22:40 Venezia, Stroppa esulta: «Nel secondo tempo è andato tutto alla perfezione, ma ora testa bassa»
- 22:30 Ternana, Bandecchi infuriato sullo stadio-clinica: «Incompetenza della Regione e proprietà inaffidabile»
- 22:15 Pescara, Sebastiani lancia la sfida: «Dobbiamo fare una grande partita contro una big come la Samp»
- 22:00 Triestina, Marino attacca: «La Federazione ha reso il campionato poco attendibile»
- 21:45 Cesena-Südtirol 1-1, Cole: «Servono audacia e intensità per novantacinque minuti»
- 21:30 Salernitana compatta ma poco brillante. Scurto: «Difeso bene ma speso tanto»
- 21:15 Il Pineto cade a Ravenna, Tisci: «I ragazzi meritavano di più»
- 21:00 29 tifosi allo stadio vs 15.874: la Serie D è un mondo a parte. I dati che non ti aspetti
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Napoli-Milan
- 20:40 Catania, Viali non si nasconde: «Ci siamo fatti condizionare dopo il pareggio, troppi errori»
- 20:30 Monza, Bianco deluso dopo il pari: «Nulla di cui essere contenti»
- 20:15 Trapani, Antonini spara a zero: «Vergogna assoluta, a Trapani hanno fatto di tutto per eliminarci»
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Juventus e Genoa
- 19:45 Catanzaro, Aquilani: «Prestazione straordinaria contro la corazzata»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 35° turno delle 17:30
- 19:00 Conosci tutte le 10 squadre che hanno vinto campionato e Coppa Italia di Serie D nello stesso anno? Mettiti alla prova
- 18:45 Bari, Longo dopo il 3-1 al Modena: «Servono autostima e lavoro settimanale per crescere»
- 18:30 Treviso, è già mercato: un club dall'estero piomba su Vadjunec
- 18:15 ufficialeLumezzane, il terzino Deratti prolunga fino al 2028
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Genoa
- 17:45 Benevento in Serie B, l'esultanza di Vigorito: «Avevo la convinzione che saremmo arrivati»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 35° turno (17:30)
- 17:15 Serie B, tutti i risultati della 33ª giornata: Il Venezia allunga in vetta, Monza salvo al fotofinish
- 17:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Lecce e Atalanta
- 16:45 ufficialeBenevento in Serie B! La Strega risorge e riconquista la cadetteria