A dieci giorni dal raduno e dall’inizio degli allenamenti, Nicola Ascoli si gode gli ultimi giorni di vacanza. Dopo essere passato velocemente dalla città matuziana per gli ultimi adempimenti, il mister non nasconde l’entusiasmo per la nuova avventura che sta per cominciare. Portare in alto la Sanremese è una sfida che lo affascina non poco. La strada è in salita e lastricata di pericoli, ma il tecnico calabrese è pronto a dare il massimo per “accendere” l’entusiasmo dei tifosi e per regalare tante soddisfazioni ad una piazza che ha fame di vincere e che sogna di ripetere i fasti di un tempo.
“Sono molto carico – afferma l’allenatore biancoazzurro – non vedo l’ora di vivere quotidianamente lo stadio Comunale e i miei ragazzi. La nostra forza dovrà essere il gruppo e faremo di tutto per creare un blocco unico, compatto e disposto a dare tutto per questa maglia. Ho trascorso dei giorni sereni con la mia famiglia in Calabria, ma ora che si avvicina il momento del raduno, l’adrenalina sale. Non vedo l’ora.”
Ascoli in questo periodo ha lavorato in piena sinergia con il direttore generale Pino Fava per la costruzione della squadra e si dice molto soddisfatto della campagna acquisti.
“Tutti i movimenti sono stati fatti in accordo con la società. Sono arrivati giocatori importanti, che certamente ci daranno una grossa mano. Sono molto contento anche della riconferma di elementi validi della rosa dell’anno scorso, e in particolare mi fa piacere che alla fine sia rimasto pure Spinosa. La Sanremese era già una buona squadra, viene da due secondi posti consecutivi, abbiamo una grande responsabilità e daremo il massimo per crescere ancora. Di sicuro, prima della fine del mercato, arriverà ancora qualche under.”
Cosa manca alla rosa? In quali ruoli la Sanremese necessita di rinforzi?
“La mia squadra ideale deve avere delle alternative valide in ogni reparto. Tutti dovranno essere sulla corda e nessuno dovrà essere sicuro del posto. La maglia da titolare va conquistata dando il massimo in allenamento, giorno dopo giorno. Arriveranno di sicuro ancora degli under sulle fasce e magari, se ci sarà l’occasione, prenderemo qualcosa anche a centrocampo. Il direttore sta facendo di tutto per completare la rosa in vista dell’inizio della preparazione.”
Come sarà organizzata la prima fase degli allenamenti che verrà effettuata al Comunale?
“Lavoreremo tanto con doppie sedute giornaliere, anche per preparare al meglio la gara di Coppa Italia del 4 agosto. Poi nel ritiro di Ormea ci concentreremo sulla tattica e sui movimenti delle varie fasi.”
Che modulo di gioco adotterà la Sanremese di Nicola Ascoli?
“Ho un paio di soluzioni in mente, vedremo come verrà completata la squadra e poi valuterò. La cosa importante è che in campo bisognerà sempre sudare la maglia. Il presidente sta facendo di tutto per riportare la Sanremese tra i professionisti. Non possiamo deluderlo“.
Cosa si sente di promettere ai tifosi il nuovo trainer biancoazzurro?
“Non so dove potremo arrivare, non mi sento di fare promesse perché preferisco fare poche chiacchiere e tanti fatti. Il campo è il giudice migliore. Dobbiamo fare venire la voglia ai nostri tifosi di tornare allo stadio per sostenerci e il nostro atteggiamento in ogni momento della stagione, al di là dei risultati, sarà fondamentale. L’impegno non mancherà mai, state tranquilli. Stateci vicini, non ve ne pentirete!”
Autore: Anna Laura Giannini
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 09:34 La partita del tempo: il Tribunale di Messina concede un'ultima proroga all'ACR
- 09:30 Svincolati - 23enne terzino destro con oltre 100 gare in D
- 09:15 Vicenza imbattibile: l'unica squadra rimasta senza sconfitte in tutta la Serie C
- 09:00 Serie D: ecco i calciatori col valore più alto del girone C
- 08:45 Reggiana, Portanova: «Contro l'Entella voglia di riscatto dopo Avellino»
- 08:30 Svincolati - Difensore mancino ex Ragusa e Siracusa
- 08:15 Fogliata: «A Brescia si respira un'aria diversa, con i tifosi c'è un bel mix»
- 08:00 Serie D: ecco i calciatori col valore più alto del girone B
- 07:45 Bari, tegola Darboe: lesione grave al retto femorale, stagione a rischio
- 07:30 Serie D, l'élite degli allenatori: chi domina la classifica per media punti?
- 07:15 Acireale, Pagana: «La nostra reazione è stata eccellente»
- 07:00 Serie D: ecco i calciatori col valore più alto del girone A
- 06:45 Un talento da Promozione alla Lega Pro: Duranti esordisce con l'Albinoleffe
- 06:30 Serie D: due gare sabato apriranno il programma del 11° turno
- 01:00 Mario Marotta rinforza l'attacco: colpo di esperienza per la Folgore Cappella
- 00:45 UG Manduria Sport, colpo in difesa: arriva Marco Bello, ex Taranto
- 00:30 Top news: tutte le notizie più lette del mercoldì su NC
- 00:15 Lorenzo Cacciamano rinforza l'attacco dell'Assisi Calcio 2023
- 00:00 ufficialeOltrepò Voghera, arriva Mavrommatis ex Fasano e Fermana
- 23:45 Unione Calcio Bisceglie, test di alta classifica a Racale: azzurri alla prova del quinto posto
- 23:30 Svincolati - Sul mercato un laterale con quasi 110 presenze in Serie D
- 23:15 Angri denuncia: cori di morte mentre un giovane giace a terra privo di sensi
- 23:00 La colpa dell'Ostiamare, il Benevento che teme il Foggia, Terribile andare a Ischia e terremoto a Barletta: le top news delle 23
- 22:45 Brunori rompe il digiuno e carica il Palermo: «Qui la pressione ti fa sentire vivo»
- 22:30 Svincolati - Portiere ex Ravenna e Nocerina con 77 gare giocate in D
- 22:15 Dolomiti Bellunesi, il ds Giugliarelli: «Riemersi aspetti sui quali dobbiamo lavorare»
- 22:00 Vibonese, il ds Costa: «Parte del mio cuore l'ho lasciato a Messina»
- 21:45 Casertana: otto reti nel test infrasettimanale con l'Intercasertana
- 21:30 Svincolati - 29enne centrocampista con circa 200 gare in D
- 21:15 Ternana: buone notizie dal campo per Liverani
- 21:00 ufficialeIl San Marino rinforza il proprio centrocampo
- 20:45 de Aloysio: «Teramo, Ancona e Notaresco con media promozione ma c'è l'Ostiamare... Domenica sarà un derby combattuto»
- 20:30 Svincolati - Centrocampista scuola Napoli con circa 50 gare in D
- 20:15 Vado, Bondioli: «Ci sono partite che si vincono senza meritarlo e anche viceversa»
- 20:00 Clamoroso: Michele Cesario ha già lasciato il Tivoli
- 19:45 ufficialeNuovo acquisto in casa Novaromentin
- 19:30 Svincolati - Attaccante che ha giocato con le maglie di Olbia e San Marino
- 19:15 Samb: Orsini ko, l'ombra della crisi (e un rigore fatale). Ma Palladini non trema
- 19:00 Serie C, i più giovani del girone C ad aver giocato finora: poker di under 18 in testa
- 18:48 ufficialeSammaurese, ecco il nuovo allenatore. Lo avevamo anticipato Domenica scorsa
- 18:45 Calabrese: «Benevento a Foggia per dare risposte. Mercato? Manca qualcosina a centrocampo»
- 18:30 Coppa Italia Serie D, completato il tabellone dei Sedicesimi: tutti i risultati ed i marcatori
- 18:15 L'Avellino può esultare: Patierno verso il ritorno in campo
- 18:00 Serie C, i più giovani del girone B ad aver giocato finora: c'è il 15enne Frati, poi Bruti e Fabbri
- 17:45 Caos a Livorno: giovanili in sciopero, ecco cosa sta succedendo
- 17:30 Diego Armando Maradona jr torna in panchina: allenerà in Eccellenza
- 17:15 Siracusa: mister Turati si gioca la panchina contro il Latina
- 17:04 Il Mestre ringrazia Bari: vittoria col Brian Lignano. Agli ottavi c'è l'Este
- 17:00 Serie C, i più giovani del girone A ad aver giocato finora: Duranti è l'unico 16enne
- 16:45 Lucarelli: «La serie B resta l'unico campionato dove l'ultima può battere la prima»