Una rete spettacolare di Leone al 69' regala al Monastir una vittoria fondamentale nel derby contro il Budoni, chiuso sul risultato di 1-0. La sfida, disputata domenica pomeriggio allo stadio di casa, ha visto prevalere la formazione guidata da Marcello Angheleddu grazie a una giocata individuale di grande qualità dell'attaccante siciliano, capace di fare la differenza in un match equilibrato e combattuto fino all'ultimo minuto.

Per oltre un'ora di gioco, le due compagini si sono affrontate a viso aperto senza riuscire a trovare il varco giusto. Il Monastir ha provato a imporre il proprio gioco, mentre il Budoni ha cercato di sfruttare le ripartenze e le palle inattive per impensierire la retroguardia avversaria. L'equilibrio tattico ha caratterizzato l'intera prima frazione, conclusasi sullo 0-0, con entrambe le formazioni che hanno costruito occasioni senza però concretizzare.

La svolta è arrivata al 69', quando Leone ha inventato una giocata personale di assoluto valore. Partito dalla corsia mancina, il numero 26 biancoblù ha seminato due difensori ospiti prima di scaricare un destro potente e preciso che non ha lasciato scampo al portiere Tirelli. Un gol che ha infiammato il pubblico di casa e che si è rivelato decisivo per l'esito finale della contesa.

L'esultanza dell'attaccante è costata però un cartellino giallo per eccesso di enfasi, mentre anche un membro dello staff tecnico di Angheleddu è stato allontanato per proteste. Piccole ombre su una giornata comunque positiva per i padroni di casa.

Sotto di un gol, la squadra di Raffaele Cerbone ha tentato il tutto per tutto nella fase conclusiva del match. Al 79' il tecnico ospite ha operato un cambio offensivo inserendo l'attaccante Krancmanis al posto di Schirru, nel tentativo di aumentare la pressione sulla difesa avversaria.

La mossa tattica ha sortito effetti immediati: all'82' il Budoni è andato vicinissimo al pareggio con una conclusione dalla distanza di Ousman Gomez che si è stampata sulla traversa, facendo tremare i tifosi di casa. Un episodio che avrebbe potuto cambiare l'inerzia della partita e che ha galvanizzato gli ospiti negli ultimi minuti.

Nel finale concitato, al 90', ancora Gomez ha provato a impensierire la difesa del Monastir con un altro tiro dalla distanza, stavolta finito abbondantemente sopra la traversa. Nei minuti di recupero, il Budoni ha continuato a spingere alla ricerca del pareggio: al 94' una punizione di Ladu in area ha creato ulteriori apprensioni, con il cross successivo di Santoro bloccato in presa sicura dal portiere Cocco.

Uno degli aspetti più interessanti della giornata è stato l'esordio assoluto tra i pali del giovanissimo Oscar Cocco, classe 2008. Il portiere diciassettenne ha sostituito lo squalificato Corcione, rappresentando un'assenza pesante per la formazione di Angheleddu, e ha risposto presente con una prestazione di personalità e sicurezza.

Cocco ha mostrato buoni riflessi e tempismo nelle uscite, come testimoniato dall'intervento al 32' sulla girata al volo di Ferrari, quando il numero 7 ospite si era coordinato perfettamente su un pallone vagante in area di rigore. La parata del giovane estremo difensore ha evitato che il Budoni potesse passare in vantaggio nel primo tempo.

Nel complesso, il debuttante ha gestito con maturità gli attraversamenti dalla bandierina e i cross degli avversari, contribuendo in modo significativo alla vittoria della sua squadra nonostante la giovane età e l'inesperienza a questi livelli.

Le occasioni e i momenti chiave

Ripercorrendo le fasi salienti del match, nel primo tempo il Budoni aveva creato la prima vera occasione all'11' con Ladu, il cui tiro non era uscito di molto sul palo sinistro. Al 16', invece, era stato Leone a sprecare una buona chance favorito da un errore in disimpegno della coppia difensiva ospite Taiappa-Madero, ma il suo tiro troppo debole era stato facilmente neutralizzato da Tirelli.

La ripresa aveva visto un avvio migliore degli ospiti, con Ferrari pericoloso già al 49' su cross dalla fascia, ma il colpo di testa al 35' del numero 7 gallurese era terminato di poco a lato. Al 65' un intervento ruvido di Ousman Gomez su Ardau aveva fatto protestare i padroni di casa per la mancata ammonizione.

Particolare curiosità nella sfida ha rappresentato il grande ex Santoro, attualmente in forza al Budoni ma protagonista nella passata stagione della promozione in Serie D proprio con il Monastir. Il numero 11 ospite ha cercato in più occasioni di impensierire la difesa avversaria con cross insidiosi e tentativi personali.

Con questa vittoria, il Monastir conquista tre punti preziosi che permettono alla formazione di consolidare la propria posizione in classifica. La capacità di portare a casa il risultato in un derby sentito e complicato rappresenta un segnale importante per la squadra di Angheleddu, che può guardare con maggiore fiducia al prosieguo del campionato.

Di segno opposto l'umore in casa Budoni, dove prosegue il periodo negativo caratterizzato dall'assenza di vittorie. La formazione di Cerbone, nonostante una prova generosa e alcune occasioni create soprattutto nel finale, non è riuscita a sbloccarsi e dovrà cercare di ritrovare il successo nella prossima sfida casalinga contro l'Ischia, un appuntamento che si preannuncia già decisivo per invertire la rotta.

La direzione arbitrale della gara è stata affidata al signor Cornel Pal di Roma, coadiuvato dagli assistenti Fadale di Tivoli e Saccoccio di Formia. Nel complesso, il direttore di gara ha lasciato giocare privilegiando la continuità del match, con solo due ammonizioni comminate: nel primo tempo a Manuel Conti per un intervento in ritardo a centrocampo, e nella ripresa allo stesso Leone per l'esultanza eccessiva dopo il gol vittoria.

Prima del calcio d'inizio, le due squadre hanno osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dei tragici fatti avvenuti a Crans Montana nella notte di Capodanno, un momento di commozione che ha preceduto una gara intensa e combattuta fino all'ultimo respiro.


Monastir-Budoni 1-0

Monastir:
Cocco; Piseddu, Porru, Jah, Gibilterra (7′ st Ardau), M. Conti, Aloia, Pinna, Cortinovis, Pinna, Leone (46′ st Pisano), Piro. A disposizione: Fusco, Piras, Ferraro, B. Conti, Tuveri, Masia, Collu. Allenatore: Marcello Angheleddu

Budoni: Tirelli; Taiappa, Nunez, Schirru (34′ st Krancmanis), Farris, Madero, Ferrari (23′ st Mascia), O. Gomez, V. Gomez (23′ st Ljubanovic), Ladu, Santoro. A disposizione: Budano, Martinoli, Yanovskyy, Baltolu, Dessena. Allenatore:Raffaele Cerbone

Rete: 24′ st Leone

Ammoniti: M.Conti, Leone 

Sezione: Serie D / Data: Mar 06 gennaio 2026 alle 21:30
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print