Il Modena rompe gli indugi e mette a segno un innesto di assoluto rilievo per il proprio reparto offensivo. La società canarina ha ufficializzato l’acquisto di Manuel De Luca, che arriva in gialloblù a titolo temporaneo dalla Cremonese. L'operazione è stata definita sulla base di un prestito con diritto di riscatto, che potrà trasformarsi in obbligo al verificarsi di specifiche condizioni pattuite tra i due club. L'attaccante bolzanino ha già scelto il suo nuovo segno distintivo: scenderà in campo con la maglia numero 99.

Un percorso tra piazze storiche e grandi vivai

Soprannominato il “Cigno” per le sue caratteristiche fisiche e tecniche, De Luca vanta un curriculum di tutto rispetto nonostante la giovane età (classe 1998). Dopo i primi passi nel settore giovanile del Südtirol, il suo talento è stato affinato nei prestigiosi vivai di Inter e Torino. Proprio con la casacca granata ha vissuto uno dei momenti più iconici della sua carriera, esordendo in prima squadra in un palcoscenico d'eccezione come il derby di Coppa Italia contro la Juventus nel 2018.

Il suo percorso nel calcio professionistico è iniziato con la gavetta in Serie C tra Renate e Alessandria. Proprio in maglia grigiorossa, grazie a un bottino di 10 reti, ha attirato le attenzioni della Serie B, approdando alla Virtus Entella. Da lì è iniziata una scalata costante che lo ha visto protagonista con il Chievo Verona (7 gol), la Sampdoria e il Perugia, dove ha vissuto una stagione particolarmente prolifica. Dopo il ritorno a Genova e l'esordio in Serie A, nel luglio 2024 è passato alla Cremonese, club con il quale ha festeggiato la recente promozione nella massima serie.

Esperienza e numeri al servizio del Modena

L’innesto di De Luca garantisce al tecnico dei gialloblù un profilo di grande affidabilità per la categoria cadetta. I numeri parlano per lui: in Serie B ha collezionato complessivamente 150 presenze, mettendo a referto 37 gol e fornendo 12 assist ai compagni.

Ampliando lo sguardo a tutta la sua carriera tra i professionisti, il computo totale sale a 57 marcature e 15 passaggi vincenti. Statistiche che testimoniano non solo la sua capacità realizzativa, ma anche la propensione al lavoro di squadra, caratteristica fondamentale per integrarsi negli schemi offensivi del Modena in vista della seconda parte di stagione.

Sezione: Serie B / Data: Mar 06 gennaio 2026 alle 17:50
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print