La marcia della Pistoiese non conosce soste e, dopo le fatiche del campionato, per gli arancioni è già tempo di tuffarsi nel clima della Coppa Italia. Alla vigilia dell'andata della semifinale contro il Club Milano, il tecnico Cristiano Lucarelli ha fatto il punto della situazione, tracciando la rotta per un impegno che la società toscana non intende affatto sottovalutare.

L'allenatore si aspetta un confronto serrato, nonostante il blasone differente delle due piazze, mettendo in guardia i suoi sulle insidie del terreno di gioco e sulla qualità degli avversari: «Mi aspetto una partita combattuta tra due formazioni che vogliono superare il turno. Il Club Milano, in Coppa Italia, ha dimostrato di poter fare ottime cose. È infatti una squadra che gioca bene a calcio, sviluppando delle buone trame. Tra l’altro, giocano in un campo sintetico, più piccolo del normale: sarà quindi una gara complicata». L'obiettivo, però, resta quello di ipotecare la qualificazione già nei primi novanta minuti: «Dal canto nostro vogliamo cercare di indirizzare subito la doppia sfida, ottenendo un risultato positivo già nella partita di andata».

Lucarelli ha poi voluto ribadire l'importanza strategica della competizione, che per la Pistoiese rappresenta una via privilegiata per arricchire la bacheca e dare lustro alla stagione: «Che valore ha la Coppa Italia? Importante. Per la Pistoiese, infatti, la Coppa Italia deve essere un obiettivo concreto. Vogliamo regalare questa soddisfazione ai nostri tifosi». La sfida di domani sarà inoltre un test fondamentale per valutare la tenuta dell'intero organico: «Per noi e per i calciatori sarà un passaggio significativo. Avranno la possibilità di confermarmi che abbiamo una rosa profonda con la quale si può affrontare il doppio impegno. Mi aspetto conferme da chi non ha giocato domenica, che voglia dimostrare di essere un titolare al pari degli altri».

Infine, il mister ha toccato il tasto della tenuta mentale, chiedendo ai suoi di non farsi distrarre dai recenti successi e di mantenere un profilo basso e operoso per tutto il finale di stagione: «La vittoria contro l’Imolese dev’essere immediatamente cancellata. In questi casi la concentrazione e l’atteggiamento sono due ingredienti fondamentali. Per coltivare i nostri obiettivi, continuo a pensare che sia imprescindibile, in questi quattro mesi, chiudersi mentalmente dentro un carrarmato, pensando unicamente a lavorare e migliorarci passo dopo passo».

Sezione: Serie D / Data: Mar 06 gennaio 2026 alle 23:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print