Il girone G della Serie D inaugura il 2026 con un derby sardo dal sapore speciale. Al Campo Principale di Sassari, il Latte Dolce supera di misura il Costa Orientale Sarda con il risultato di 1-0, conquistando tre punti fondamentali per la propria corsa verso i playoff. La rete decisiva porta la firma di Loru al 15' del primo tempo, ma il punteggio stretto non rispecchia pienamente il dominio territoriale dei padroni di casa, capaci di creare numerose opportunità da gol senza però riuscire a concretizzarle.

Per la formazione guidata da Michele Fini si tratta di un successo prezioso che permette di scalare la graduatoria fino al sesto posto, portandosi a una sola lunghezza dalla zona playoff. Un risultato che assume ancora maggiore importanza considerando l'obiettivo stagionale: i tre punti conquistati allontanano definitivamente i biancocelesti dalla zona playout, con ben sette lunghezze di vantaggio sulle posizioni pericolose.

Sul fronte opposto, il Costa Orientale Sarda di Francesco Loi deve fare i conti con una prestazione altalenante che lascia qualche rimpianto. I sarrabesi-ogliastrini hanno costruito diverse chance nel primo tempo, ma nella ripresa, pur mantenendo il possesso della sfera, non sono riusciti a trovare la giocata vincente per agguantare il pareggio.

La partita, diretta dal signor Gargano di Bologna con l'assistenza dei signori Casula di Carbonia e Pisu di Oristano, si accende immediatamente. Il Latte Dolce parte con le idee chiare: al 2' Bouabré si fa già pericoloso sulla destra, servito in profondità, ma il suo cross attraversa tutta l'area senza trovare compagni pronti alla deviazione vincente.

Il Costa Orientale Sarda risponde prontamente conquistando un calcio d'angolo al 3', che però non produce effetti. Le prime battute evidenziano l'intenzione di entrambe le squadre di sfruttare la velocità degli attaccanti con lanci in profondità, ma le retroguardie si dimostrano attente.

Al minuto 8 arriva la prima vera occasione per gli ospiti: Alessio Rossi, nuovo acquisto gialloblù, calcia da dentro l'area sulla respinta difensiva, ma la conclusione si perde abbondantemente sopra la traversa. Ancora più clamorosa l'opportunità che capita a Demarcus al 11': l'ex Atletico Uri, servito perfettamente da Rossi, si trova a tu per tu con la porta da distanza ravvicinata, ma incredibilmente manca lo specchio della porta.

Al 15' arriva l'episodio che cambia la partita. Piredda confeziona un assist spettacolare con il contagiri che pesca l'inserimento di Loru dentro l'area di rigore. Il numero 10 biancoceleste dimostra grande senso della posizione: anticipa l'uscita del portiere Cutrona e lo scavalca con un preciso colpo di testa che si insacca in rete. È il gol del vantaggio che galvanizza il Latte Dolce.

I padroni di casa continuano a spingere sull'acceleratore. Al 19' è ancora Bouabré a rendersi pericoloso sulla corsia destra, conquistando un calcio d'angolo grazie alla sua fisicità e velocità. Al 23' Loru ci riprova da dentro l'area raccogliendo un cross dalla destra, ma questa volta la difesa ospite riesce a murare la conclusione.

Il Costa Orientale Sarda non resta a guardare. Al 25' Rossi ha un'altra occasione su sviluppi di un cross di Marini: il centrocampista colpisce di testa da posizione favorevole, ma non trova la precisione necessaria e il pallone termina alto. Al 26' arriva il primo cartellino giallo del match: Tesio ferma irregolarmente Castineira lanciato verso l'area dai 35 metri, e Piredda si prepara a battere la punizione che però non sortisce gli effetti sperati.

La fase centrale del primo tempo vede crescere l'intensità della sfida, con il Cos che alza il baricentro nel tentativo di trovare il pareggio. Al 28' Loru prova la conclusione dalla distanza, ma la potenza non basta: il pallone vola alto sopra la traversa. Al minuto 34 il gioco viene momentaneamente interrotto per un problema accusato dal capitano sassarese Cabeccia dopo uno scontro, fortunatamente senza conseguenze.

Nel finale di frazione, il Latte Dolce sfiora il raddoppio: Pulina lascia partire una sassata dal limite dell'area al 38', ma Cutrona si fa trovare pronto e blocca. Poco dopo, al 40', Rossi riceve il cartellino giallo per aver ostacolato il rinvio di Salvato. Al 42' è Cotugno a sprecare una buona occasione dal limite dell'area, impattando male il pallone che termina largo.

L'ultima emozione della prima frazione arriva al 43': Aiello svetta di testa su un cross dalla destra indirizzando bene la palla, ma Cutrona neutralizza. Al 45' Piredda prova il tiro potente e angolato dal limite, ma la conclusione esce alla destra del portiere Salvato.

L'intervallo porta due cambi per il Costa Orientale Sarda: escono Rossi e Marini, entrano Dessena e Spanu. Il pallone viene gestito dagli ospiti, ma al 48' il Latte Dolce si rende pericoloso con Luiu che entra in area: il numero 3 non riesce a concludere e il Cos salva in corner.

Al 50' il Costa Orientale Sarda conquista un nuovo calcio d'angolo, ma l'esecuzione è imprecisa e favorisce la ripartenza dei padroni di casa. Al 51' arriva un cross velenoso di Piredda alla ricerca di Rosseti sul secondo palo: l'ex Atletico Uri non ci arriva per un soffio.

Il minuto 52 regala un'altra occasione d'oro al Latte Dolce: Loru, servito millimetricamente da Aiello, controlla e lascia partire un mancino dal limite dell'area che batte Cutrona, ma la sfera termina di pochissimo al lato del palo. Al 56' il capitano gialloblù Floris è costretto al cambio per un problema fisico: al suo posto entra Murgia.

Il match continua a regalare emozioni. Al 58' Demarcus si trova in posizione centrale dopo un cross dalla destra di Murgia, ma da distanza ravvicinata non riesce a girare correttamente verso la porta. Al 64' Pulina prova il tiro dal vertice destro dell'area cercando il palo lontano, ma la conclusione è imprecisa.

Al 67' Castineira ci prova dalla lunga distanza con il mancino cercando l'incrocio dei pali, senza fortuna. Al 71' arriva il primo cambio per il Latte Dolce: dentro Tannor, fuori Pulina. Al 73' il numero 10 sassarese tenta un destro a giro dal limite dell'area cercando l'incrocio destro, ma il pallone esce di un soffio.

Il minuto 75 regala uno dei momenti più emozionanti del match: Luiu lascia partire una conclusione velenosa diretta verso l'incrocio dei pali, Loru prova a toccare il pallone di testa deviandolo sotto l'incrocio, ma l'assistente di linea alza la bandierina per fuorigioco annullando quello che sarebbe stato il raddoppio.

Al 77' è Anedda a provarci con un tiro-cross velenosissimo diretto verso il secondo palo sotto l'incrocio, ma incredibilmente il pallone si stampa sulla traversa. Al 78' altro cambio per il Cos: dentro Sarritzu, fuori Rosseti.

L'80' regala un'altra chance al Latte Dolce con Mayr che, su suggerimento di Loru, calcia di destro dal limite dell'area: il pallone termina di pochissimo alto sopra la traversa. Al 83' doppio cambio: nel Cos esce Demarcus ed entra Marsili, mentre viene assegnato un calcio di punizione dai 25 metri in posizione defilata che Murgia calcia debolmente al centro della porta, con Salvato che para agevolmente.

Nel finale, il tecnico del Latte Dolce opera altri due cambi: all'88' entra Di Paolo per Cotugno, al 90' tocca a Di Gianni sostituire Loru. L'arbitro concede 4 minuti di recupero. Al 86' Tannor ha un'occasionissima: spalle alla porta nei pressi del dischetto del rigore, si gira e calcia, ma Cutrona si supera neutralizzando. Al 93', nell'ultima azione della gara, Tannor ha ancora un'opportunità dal limite dell'area, ma si scontra con il muro difensivo gialloblù.

Il triplice fischio sancisce il definitivo 1-0 per il Latte Dolce, un risultato che premia i sassaresi per la mole di gioco prodotta, anche se il divario poteva essere più ampio considerate le numerose occasioni create. Per il Costa Orientale Sarda resta il rammarico per le chance sprecate nel primo tempo e per l'incapacità di trovare il guizzo giusto nella ripresa, nonostante il buon possesso palla. Il derby torna a Sassari, mentre i sarrabesi-ogliastrini dovranno ripartire nelle prossime giornate per rincorrere l'obiettivo playoff.

Sassari Latte Dolce - Costa Orientale Sarda 1-0

Sassari Calcio Latte Dolce: Salvato; Aiello, Cabeccia, Piredda; Bouabre, Mayr, Tesio, Cotugno (43’ st Di Paolo), Luiu; Loru (45’ st Di Gianni), Pulina (27’ st Tannor). A disposizione: Petricciuolo, Bisaglia, Desole, Macciocu, Peru, Fisher. Allenatore: Michele Fini

Costa Orientale Sarda: Cutrona; Feola. Prieto, Rosseti (33’ st Sarritzu); Anedda, Rossi (1’ st Dessena), Piredda, Floris (11’ st Murgia), Marini (1’ st Spanu); Demarcus (33’ st Marsilii), Castineira. A disposizione: Loddo, Demontis, Intinacelli, Zaino. Allenatore: Francesco Loi

Arbitro: Giuseppe Gargano (sez. Bologna)

Assistenti: Luca Casula (sez. Carbonia) e Flavio Pisu (sez. Oristano)

Rete: 15’ Loru

Ammonizioni: Tesio (SLD), Mayr (SLD), Rossi (C)
 

Sezione: Serie D / Data: Mar 06 gennaio 2026 alle 22:30
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print