Con il gol all’ultimo respiro di Mattia Fornari la Virtus Ciserano Bergamo batte a domicilio il Villa Valle e si qualifica per il prossimo turno di Coppa Italia. Nel caldo pomeriggio di Villa d’Almè, i ragazzi di mister Valenti affrontavano la seconda gara ufficiale della propria stagione dopo il passaggio del turno preliminare di Coppa, domenica scorsa (24 agosto), contro lo Scanzorosciate. Di fronte il Villa Valle di mister Sgrò alla sua prima uscita ufficiale. Turnazione importante tra le file dei rossoblù, con ben 7 undicesimi diversi rispetto ai titolari della gara precedente e le sole riconferme di Cavalieri, Lucenti, Adenyo e Ferrario.

Il match parte con un primo quarto d’ora prevalentemente di studio, con il solo squillo di Ferro al 13’ che riceve un cross dalla sinistra di Fornari e colpisce di testa, senza impensierire Moroni. La Virtus prende poi gradualmente campo gestendo meglio il possesso e costruendo con più incisività nella trequarti avversaria. Al 21’ si concretizza una bella triangolazione al limite dell’area tra Fornari, Ferrario e Ferro, con quest’ultimo che viene chiuso sul più bello da un difensore avversario. Cinque minuti più tardi è ancora Ferro lanciato da Ferrario, questa volta pescato in offside. Intorno alla mezz’ora la prima vera occasione per i padroni di casa con Beretta che lavora un buon pallone al limite dell’area e poi scarica a rimorchio per Pierotti, trovando attento Cavalieri sul proprio palo. Prima dell’intervallo un’occasione per parte: al 40’ un pericoloso tiro-cross di Lussignoli per il Villa Valle si spegne di poco sopra la traversa, mentre al 41’ replica la Virtus con un cross dalla destra di Adenyo che non trova di poco la testa di Ferro, bravo a inserirsi con i tempi giusti.

Nella ripresa la Virtus riparte sulla stessa linea d’onda del finale di primo tempo, tentando subito la conclusione dalla distanza con Adenyo, alto di poco. Al 3’ ci prova invece Beretta per il Villa Valle trovando ancora attento Cavalieri a copertura del primo palo. Al 7’ la Virtus ha una buona occasione da calcio di punizione con Fornari che manda di poco alto. Da quel momento in poi, il Villa Valle aumenta il proprio ritmo e mette maggiore apprensione alla retroguardia rossoblù, costretta a qualche minuto di sofferenza, ma brava a difendersi con attenzione e concedere solo un bel tiro ravvicinato a Ravasi (28’) e un tiro dalla distanza a Valenti (33’), entrambi fuori bersaglio.

Nel finale, con i ritmi in calo e quando ormai sembrava imminente la lotteria dei calci di rigore, la Virtus approfitta come meglio non avrebbe potuto di uno sbilanciamento in avanti dei padroni di casa, andando a segnare il gol decisivo al 92’. Su un lancio lungo di Caccia dalla metà campo virtussina, Viscardi riceve sull’out di sinistra, guadagna il fondo e serve all’indietro per l’accorrente Fornari, che da due passi non può sbagliare. Con la sua seconda vittoria in due gare ufficiali, la truppa di mister Valenti guadagna il pass per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia (in programma mercoledì 8 ottobre) e si prepara nel migliore dei modi all’esordio in campionato, dove i rossoblù riceveranno la Casatese Merate allo stadio Carlo Rossoni domenica 7 settembre.

VILLA VALLE – VIRTUS CISERANO BERGAMO 0-1 (Primo turno Coppa Italia Serie D 2025-26)

VILLA VALLE: Moroni, Nava, Carminati, Serena, Perrotti (19’st Ravasi), Lancini (cap), D’Amuri, Lussignoli (32’st Ventura), Brais (32’st Valoti), Beretta (19’st Menegatti), Pilenga (1’st Valenti). A disposizione: Passeri, Arioli, Ferraroli, Martinelli. All. Marco Sgrò.

VIRTUS CISERANO BERGAMO: Cavalieri, De Felice, Testa (1’st Caccia), Quaggiotto (28’st Costa), Lucenti, Legramandi (15’st Foroni), Adenyo, Fornari, Ferrario (cap) (34’st Lozza), Marin, Ferro (30’st Viscardi). A disposizione: Rovelli, Baggi, Rbouhi, Braiotta. All. Nicola Valenti.

Arbitro: Manuel Monti (sez. di Como).

Assistenti: Diego Valdivia (sez. di Milano) e Andrea Boccadamo (sez. di Cinisello Balsamo).

Reti: 47’st Fornari (VCBG).

Note: ammoniti Brais (VV); Caccia, Marin (VCBG). Recuperi: 0’, 5’.

Sezione: Coppa Italia di Serie D / Data: Lun 01 settembre 2025 alle 09:15
Autore: Chiara Motta
vedi letture
Print