Terza partita in questo nuovo anno 2025, e terza sconfitta consecutiva per l'Arcetana: oggi l'organico allenato da Cristian Borghi ha pagato dazio al "Morelli" di Brescello, nel confronto con i blasonati padroni di casa valevole per il 20° turno di Eccellenza. Fin dall'inizio, era chiaro che per i biancoverdi si sarebbe trattato di un confronto in decisa salita: fino a questo momento, la compagine rivierasca ha infatti saputo ritagliarsi un ruolo stabile all'interno della zona playoff.
Una traiettoria di successo che il Brescello Piccardo sta legittimando in pieno, a suon di buoni risultati e di prove davvero maiuscole sotto ogni profilo. Prove maiuscole proprio come quella fornita oggi, contro un'Arcetana che comunque non si è affatto risparmiata in quanto a sforzi. Oltretutto, le defezioni hanno reso il compito biancoverde ancora più arduo: alcune assenze erano già state messe in preventivo, mentre altre rappresentano tegole inaspettate. Come previsto, in riva al Po gli ospiti hanno dovuto fare a meno degli acciaccati Simone Teocoli e Antonio Barbati: quest'ultimo presente in panchina solo per onor di firma, come già accaduto nell'infruttuosa sfida casalinga con la Fidentina datata 8 gennaio.
Gli imprevisti hanno invece riguardato Riccardo Ferrari e Alberto Pacella, entrambi influenzati: un'altra tegola è poi legata a Federico Fiorentini, che a metà partita ha dovuto abbandonare l'incontro causa distorsione alla caviglia. Il quadro si completa con Luca Bassoli e Mehdi Elatachi: entrambi in campo, ma febbricitanti e quindi non certo al meglio della forma.
Defezioni di rilievo pure nelle file brescellesi: come previsto il trainer Fontana ha dovuto fare a meno degli infortunati Iaquinta, De Luca e Rizzi, oltre che dello squalificato Fontana.
"Qualche errore da parte nostra c'è stato, impossibile negarlo - commenta il trainer biancoverde Cristian Borghi - Come troppo spesso ci succede, nei primi 10 minuti siamo partiti male e ancora una volta gli avversari ne hanno approfittato per portarsi in vantaggio. A seguire ho cambiato modulo e strategie, e così siamo riusciti a superare i momenti di sbandamento iniziale. Tuttavia a inizio ripresa abbiamo dovuto fare i conti con il 2-0 del Brescello Piccardo, propiziato da una nostra lampante svista in occasione della punizione centrale che ha dato origine al gol. Nella circostanza la nostra barriera si è aperta, incappando così in una leggerezza che proprio non potevamo permetterci. A quel punto ho chiesto ai ragazzi di tenere aperta la partita fino in fondo, e così è in parte stato: il gol di Poligani ci ha conferito rinnovata linfa anche sul piano motivazionale".
"Abbiamo provato a spingere perché in quel momento il Brescello Piccardo era in parte calato, ma ben presto i padroni di casa hanno trovato le vie giuste per chiudere i conti infilzandoci in contropiede. Sempre nella ripresa, sul 2-0 il direttore di gara non ha concesso un rigore lampante a nostro favore - prosegue Borghi - D'altronde, si tratta di un singolo episodio che non sposta il significato generale della partita. Intendiamoci: il risultato finale ci sta tutto e rispecchia bene l'oggettivo predominio territoriale manifestato dal Brescello Piccardo, squadra che rientra a buon diritto tra le realtà più attrezzate e frizzanti di questo girone A. Al tempo stesso, nonostante le nostre leggerezze, credo che oggi a questa Arcetana si possa rimproverare ben poco: di fronte avevamo una squadra di caratura davvero notevole, e per contro noi ci siamo presentati in versione parecchio rimaneggiata. La buona volontà da parte nostra non è affatto mancata, e ciò va sottolineato: d'altro canto stavolta eravamo proprio ai minimi termini. I vari problemi legati a influenze e infortuni hanno creato problemi non soltanto in questa partita, ma anche nel corso degli allenamenti svolti in settimana".
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 12:30 Pianese, Zanchetta: «Il pari era il risultato giusto, un episodio ci ha condannato»
- 12:00 Foggia-Cerignola, Auteri: «Zaccheria di nuovo caldo, ma testa solo alla prestazione»
- 11:30 La Toma Maglie insegue i primi punti contro una Nuova Spinazzola rinnovata
- 11:00 Pescara, Buscè: «Abbiamo emergenza in vari reparti ma in difesa...»
- 10:30 Altamura, Memushaj: «Non dobbiamo sottovalutare il Savoia»
- 10:00 Il Sesto Campano rinforza la difesa: arriva il classe 2008 Scarpato
- 09:30 Trento, Tabbiani: «Vogliamo più gol dal centrocampo, testa già al Lecco dopo l'eliminazione in Coppa»
- 09:00 L'attesa è terminata: il Modica ritrova la Serie D sedici anni dopo ed è subito derby
- 08:30 Tesser alla vigilia del Vado: «Mercato super, ma occhio alla neopromossa»
- 08:00 Folgore Delfino Curi, c'è il nuovo direttore sportivo: è Bucci
- 07:35 Sorrento, Bolzan: "Siamo un gruppo sano e umile. La squadra prima di tutto"
- 07:30 Unione La Rocca Altavilla, tre innesti per completare la rosa in vista della stagione
- 07:05 Sorrento, Ds Cacace: "Abbiamo un grande gruppo, ma l'obiettivo resta la salvezza"
- 07:00 Colpo di mercato per la Gelbison: arriva il centrocampista ivoriano Wilfried Dibi Kouame
- 06:30 Serie D, gli anticipi della 1ª giornata: il Chievo ringrazia Vuthaj, tris da sogno dell'Ossese nel derby sardo
- 23:47 Il Sorrento non si ferma: colpo esterno a Giugliano, la vetta è sempre più solida
- 23:45 GRATIS - Google "Fonti preferite", ecco come aggiungere NotiziarioCalcio alle tue notizie
- 23:30 Il Colleferro piazza il secondo colpo di giornata: preso Cesaroni
- 23:15 Monastir pronto alla "prima". Subito derby contro la Costa Orientale Sarda
- 23:11 Chievo Verona corsaro contro la Pavonese: basta un guizzo di Vuthaj
- 23:00 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 3° turno
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Roma e Atalanta
- 22:30 Ascoli alla vigilia dell'esordio: «Il Chisola vuole essere protagonista fin da subito»
- 22:15 Turris-Martina, Giampà: «Siamo subito alla prova contro una squadra forte»
- 22:00 Debutto in campionato per il Bisceglie: a Nardò la prima sfida di un torneo tutto da scrivere
- 21:45 Athletic Palermo, colpo a centrocampo: firma l'argentino Santiago Sans
- 21:30 Serie B, il risultato finale della sfida Carrarese-Empoli
- 21:15 Clamoroso! Lo cercavano in Serie D: il classe '99 lascia l'Italia per la Libia
- 21:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 3° turno
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Roma-Atalanta
- 20:35 L'Ossese debutta con un successo: Latte Dolce piegato 3-0
- 20:30 Avola, Sirugo: «Proviamo a fare la partita perfetta»
- 20:15 Il Colleferro fa la voce grossa sul mercato: l'esperienza arriva dalla D
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Inter e Napoli
- 19:55 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 3° turno
- 19:45 Siracusa-Athletic Palermo, Cacciola: «Vogliamo dominare il gioco. Ritroviamo la nostra identità»
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Carrarese-Empoli
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida Ascoli-Benevento
- 19:00 Manfredonia si rinforza in attacco: arriva il baby bomber Spanò
- 18:45 Verso Ligorna-Sanremese, Terzi: «Li rispettiamo ma entriamo in campo con le nostre armi»
- 18:30 Taranto, tre club di serie D sull'escluso Nicola Loiodice
- 18:15 Real Aversa-Melfi, Campilongo: «Occhio al loro entusiasmo. I veri valori...»
- 18:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 3° turno
- 17:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Napoli
- 17:30 Varesina, Serraglia passa in prestito all'Arconatese. Svincolato Franzoni
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Ascoli-Benevento
- 17:00 Serie B, il risultato finale della sfida Südtirol-Catanzaro
- 16:55 Serie A, il risultato finale della sfida tra Fiorentina e Torino
- 16:45 Il Sestri Levante punta su Filippo Gheza: attaccante classe 2003 tra i nuovi Corsari
- 16:30 Verso Pistoiese-Solbiatese, Bisoli: «Siamo la squadra da battere, un onore. Nessun modulo fisso, saremo imprevedibili»