Il Bisceglie deve accontentarsi del secondo pareggio di fila in campionato. Allo stadio "Fasciano" la formazione nerazzurra impatta per 1-1 contro la Nuova Spinazzola nella decima giornata del girone d'andata del campionato di Eccellenza pugliese 2025-2026. Una beffa amara per gli uomini di Pino Di Meo, che vedono sfumare tre punti preziosi a pochi minuti dal termine dopo aver dominato per gran parte dell'incontro.

La partita si sblocca nel primo tempo grazie a un'autentica prodezza individuale. Al 36', Lopez si inventa una giocata di alta classe sulla corsia di destra, seminando gli avversari con tocchi rapidi e precisi. Il suo cross basso trova puntuale l'inserimento di Alessandro Amoroso, che con uno splendido colpo acrobatico in spaccata insacca alle spalle di Liso, regalando il vantaggio agli ospiti e ritrovando personalmente la via del gol.

La rete arriva dopo una prima frazione gestita con autorità dai nerazzurri, che avevano già fatto tremare la retroguardia padronanza di casa nelle battute iniziali. Ciurlo e Traore si erano infatti resi protagonisti di alcune incursioni pericolose, manifestando le intenzioni offensive della squadra biscegliese sin dai primi minuti di gioco.

Nella seconda frazione, il Bisceglie appare in controllo della situazione, amministrando il vantaggio con ordine e senza correre particolari rischi. La difesa nerazzurra, guidata da Graziano e Visani, argina con relativa tranquillità le timide offensive della Nuova Spinazzola, mentre a centrocampo Martinez e compagni mantengono il possesso palla con lucidità.

Mister Di Meo opera alcuni cambi per gestire al meglio le energie e mantenere freschezza nelle gambe: entrano Ricchiuti, Martino, Citro e Sene a dare il cambio rispettivamente a Cifarelli, Martinez, Lopez e Amoroso. Ma proprio quando la vittoria sembrava in cassaforte, arriva la doccia gelata.

All'88', su sviluppo di un calcio piazzato, l'ex nerazzurro Stefanini riceve il pallone in area di rigore e con una girata rapida e precisa batte Baietti, firmando il pareggio che gela le speranze degli stellati. Una beffa doppia, considerando la maglia indossata in passato dal marcatore.

Il copione crudele della serata non finisce qui. Nel recupero il Bisceglie ha addirittura l'opportunità di riportarsi in vantaggio e conquistare comunque i tre punti. Citro si ritrova a tu per tu con la porta avversaria, ma proprio Stefanini si redime parzialmente dagli occhi dei tifosi di casa opponendosi in scivolata disperata e salvando il risultato per la Nuova Spinazzola.

Il fischio finale dell'arbitro Cacciapaglia di Bari sancisce il definitivo 1-1, un risultato che lascia l'amaro in bocca soprattutto agli ospiti, autori di una prestazione complessivamente superiore ma incapaci di capitalizzare la loro superiorità.

Dal punto di vista disciplinare, la gara ha registrato quattro ammonizioni: Ripanto, Colonna, Stefanini e Faye sono finiti nel taccuino del direttore di gara. Episodio particolare al 30' della ripresa, quando dalla panchina della Nuova Spinazzola è stato espulso il preparatore atletico Pellicani per proteste reiterate nei confronti della terna arbitrale.

Con questo pareggio, entrambe le squadre portano a casa un punto che muove la classifica ma che probabilmente non soddisfa pienamente nessuna delle due contendenti. Per il Bisceglie, in particolare, si tratta di un'occasione mancata per dare continuità ai risultati e scalare posizioni in graduatoria.

La squadra nerazzurra non ha però tempo per recriminare. Già da questa sera l'attenzione sarà rivolta al prossimo impegno, un match di grande importanza contro il Taranto. L'appuntamento è fissato per domenica 26 ottobre alle ore 17:00 allo stadio "Ventura", dove il pubblico di casa avrà il compito di spingere i propri beniamini verso un risultato positivo che possa rilanciare le ambizioni stagionali degli stellati.

La sfida contro i rossoblu si preannuncia come un crocevia fondamentale per le ambizioni del Bisceglie in questo campionato di Eccellenza. Servirà ritrovare cinismo sotto porta e mantenere la concentrazione per tutti i novanta minuti, evitando di vanificare nel finale quanto di buono costruito durante la gara, come accaduto al "Fasciano".

TABELLINO CAMPIONATO DI ECCELLENZA – 10a giornata di andata  

NUOVA SPINAZZOLA-BISCEGLIE 1-1

NUOVA SPINAZZOLA (4-4-2): Liso; Zingaro, Pizzo, Ripanto, Erminio; Colonna (34' st Silvestri), Stefanini, Bonanno, Cucumazzo (17' st Carlucci); Ousfar (17' st  Faye), Ferrero (42' st Di Palma). A disp. Conte, Losappio, Gabriele, Di Pierro, Leone, Di Palma. All. Fabio Di Domenico

BISCEGLIE (4-3-1-2): Baietti; Taccogna, Graziano, Visani, Ciurlo; Cifarelli (11' st Ricchiuti), Martinez (18' st Martino), Traore; Castro; Lopez (23' st Citro), Amoroso (12' st Sene). A disp. Centonze, Amato, Mbodji, Scattarelli, De Luca. All. Pino Di Meo

ARBITRO: Cacciapaglia di Bari.

ASSISTENTI: Epicoco di Brindisi e Persone di Lecce.

RETI: pt 36' Amoroso; st 43' Stefanini.

NOTE: angoli 4-3; rec. pt 2'; st 4'.    

AMMONITI: Ripanto, Colonna, Stefanini, Faye. Dalla panchina Enzo Di Meo (B, vice) e De Blasio (S, preparatore portieri). 

ESPULSO: Dalla panchina al 30' st Pellicani (S, preparatore atletico) per proteste reiterate.

Sezione: Eccellenza / Data: Gio 23 ottobre 2025 alle 00:30
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print