Il Bisceglie deve accontentarsi del secondo pareggio di fila in campionato. Allo stadio "Fasciano" la formazione nerazzurra impatta per 1-1 contro la Nuova Spinazzola nella decima giornata del girone d'andata del campionato di Eccellenza pugliese 2025-2026. Una beffa amara per gli uomini di Pino Di Meo, che vedono sfumare tre punti preziosi a pochi minuti dal termine dopo aver dominato per gran parte dell'incontro.
La partita si sblocca nel primo tempo grazie a un'autentica prodezza individuale. Al 36', Lopez si inventa una giocata di alta classe sulla corsia di destra, seminando gli avversari con tocchi rapidi e precisi. Il suo cross basso trova puntuale l'inserimento di Alessandro Amoroso, che con uno splendido colpo acrobatico in spaccata insacca alle spalle di Liso, regalando il vantaggio agli ospiti e ritrovando personalmente la via del gol.
La rete arriva dopo una prima frazione gestita con autorità dai nerazzurri, che avevano già fatto tremare la retroguardia padronanza di casa nelle battute iniziali. Ciurlo e Traore si erano infatti resi protagonisti di alcune incursioni pericolose, manifestando le intenzioni offensive della squadra biscegliese sin dai primi minuti di gioco.
Nella seconda frazione, il Bisceglie appare in controllo della situazione, amministrando il vantaggio con ordine e senza correre particolari rischi. La difesa nerazzurra, guidata da Graziano e Visani, argina con relativa tranquillità le timide offensive della Nuova Spinazzola, mentre a centrocampo Martinez e compagni mantengono il possesso palla con lucidità.
Mister Di Meo opera alcuni cambi per gestire al meglio le energie e mantenere freschezza nelle gambe: entrano Ricchiuti, Martino, Citro e Sene a dare il cambio rispettivamente a Cifarelli, Martinez, Lopez e Amoroso. Ma proprio quando la vittoria sembrava in cassaforte, arriva la doccia gelata.
All'88', su sviluppo di un calcio piazzato, l'ex nerazzurro Stefanini riceve il pallone in area di rigore e con una girata rapida e precisa batte Baietti, firmando il pareggio che gela le speranze degli stellati. Una beffa doppia, considerando la maglia indossata in passato dal marcatore.
Il copione crudele della serata non finisce qui. Nel recupero il Bisceglie ha addirittura l'opportunità di riportarsi in vantaggio e conquistare comunque i tre punti. Citro si ritrova a tu per tu con la porta avversaria, ma proprio Stefanini si redime parzialmente dagli occhi dei tifosi di casa opponendosi in scivolata disperata e salvando il risultato per la Nuova Spinazzola.
Il fischio finale dell'arbitro Cacciapaglia di Bari sancisce il definitivo 1-1, un risultato che lascia l'amaro in bocca soprattutto agli ospiti, autori di una prestazione complessivamente superiore ma incapaci di capitalizzare la loro superiorità.
Dal punto di vista disciplinare, la gara ha registrato quattro ammonizioni: Ripanto, Colonna, Stefanini e Faye sono finiti nel taccuino del direttore di gara. Episodio particolare al 30' della ripresa, quando dalla panchina della Nuova Spinazzola è stato espulso il preparatore atletico Pellicani per proteste reiterate nei confronti della terna arbitrale.
Con questo pareggio, entrambe le squadre portano a casa un punto che muove la classifica ma che probabilmente non soddisfa pienamente nessuna delle due contendenti. Per il Bisceglie, in particolare, si tratta di un'occasione mancata per dare continuità ai risultati e scalare posizioni in graduatoria.
La squadra nerazzurra non ha però tempo per recriminare. Già da questa sera l'attenzione sarà rivolta al prossimo impegno, un match di grande importanza contro il Taranto. L'appuntamento è fissato per domenica 26 ottobre alle ore 17:00 allo stadio "Ventura", dove il pubblico di casa avrà il compito di spingere i propri beniamini verso un risultato positivo che possa rilanciare le ambizioni stagionali degli stellati.
La sfida contro i rossoblu si preannuncia come un crocevia fondamentale per le ambizioni del Bisceglie in questo campionato di Eccellenza. Servirà ritrovare cinismo sotto porta e mantenere la concentrazione per tutti i novanta minuti, evitando di vanificare nel finale quanto di buono costruito durante la gara, come accaduto al "Fasciano".
TABELLINO CAMPIONATO DI ECCELLENZA – 10a giornata di andata
NUOVA SPINAZZOLA-BISCEGLIE 1-1
NUOVA SPINAZZOLA (4-4-2): Liso; Zingaro, Pizzo, Ripanto, Erminio; Colonna (34' st Silvestri), Stefanini, Bonanno, Cucumazzo (17' st Carlucci); Ousfar (17' st Faye), Ferrero (42' st Di Palma). A disp. Conte, Losappio, Gabriele, Di Pierro, Leone, Di Palma. All. Fabio Di Domenico
BISCEGLIE (4-3-1-2): Baietti; Taccogna, Graziano, Visani, Ciurlo; Cifarelli (11' st Ricchiuti), Martinez (18' st Martino), Traore; Castro; Lopez (23' st Citro), Amoroso (12' st Sene). A disp. Centonze, Amato, Mbodji, Scattarelli, De Luca. All. Pino Di Meo
ARBITRO: Cacciapaglia di Bari.
ASSISTENTI: Epicoco di Brindisi e Persone di Lecce.
RETI: pt 36' Amoroso; st 43' Stefanini.
NOTE: angoli 4-3; rec. pt 2'; st 4'.
AMMONITI: Ripanto, Colonna, Stefanini, Faye. Dalla panchina Enzo Di Meo (B, vice) e De Blasio (S, preparatore portieri).
ESPULSO: Dalla panchina al 30' st Pellicani (S, preparatore atletico) per proteste reiterate.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 23:45 Serie D e non solo su un centrocampista classe 2003
- 23:30 Catalano sulla Reggina: «Gli amaranto non hanno bisogno di regali. Tutte le squadre stanno aspettando loro...»
- 23:15 Isola Capo Rizzuto, Badibanga: «In corsa per i playoff»
- 23:00 Seravezza, Masitto elogia i suoi: «Una partita seria in netta emergenza, l'obiettivo salvezza è sempre il primo»
- 22:45 Taranto, il ds Pagni: «Stiamo cercando di chiudere altri due o tre acquisti, tra cui un attaccante esterno»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Pergolettese, Tacchinardi: «Fino all’espulsione ce la siamo giocata bene. Il Vicenza è una corazzata perfetta per la categoria»
- 22:00 Savoia, Matachione tra il primato e il Giraud: «Abbiamo giocato senza corrente, il match era a rischio»
- 21:45 Tricarico, Elia: «Impegno, dedizione e voglia di riscatto»
- 21:30 Martina, il presidente Lacarbonara onesto: «Sul mercato è necessario intervenire»
- 21:15 Massafra, Sergio: «Gruppo forte e vittoria fondamentale»
- 21:00 Cerbone in vista dei derby: «Latte Dolce avrà il dente avvelenato. Il pareggio non ci deve far perdere serenità»
- 20:45 Guidonia, l'analisi di Ginestra dopo il pari: «L’Ascoli la squadra più forte del campionato»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:17 Nocerina, è fatta: ecco il nuovo allenatore! Non sarà Torrente
- 20:15 «E’ un grosso dispiacere perdere così»: Bonatti recrimina sulla sconfitta nel finale della Dolomiti Bellunesi
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»