Il sole di settembre ha accompagnato una domenica di calcio al Campo sportivo comunale Ottavio Bugatti di Lentate sul Seveso, dove la Caronnese ha conquistato il passaggio del turno in Coppa Italia battendo la formazione locale con un convincente 3-1. Una prestazione solida quella degli ospiti, capaci di indirizzare presto la gara e di gestirla con maturità fino al triplice fischio di Giovanni Bozzoni, arbitro di Cinisello Balsamo che ha diretto l'incontro alle ore 16.

La formazione guidata da Mister Michele Ferri ha interpretato al meglio l'impegno coppa, mostrando fin dalle battute iniziali le proprie intenzioni offensive. Nonostante il Lentatese abbia cercato di imporre il proprio gioco già nei primi minuti con una punizione pericolosa di Diaferio dal limite dell'area, neutralizzata dalla retroguardia rossoblu, sono stati gli ospiti a prendere in mano le redini del match.

Il vantaggio della Caronnese è arrivato al 12° minuto attraverso un'azione corale di grande qualità. L'intesa tra i reparti si è concretizzata con un cross preciso di Colombo che ha trovato Malvestio pronto a finalizzare con maestria: 0-1. Il bomber rossoblu ha dimostrato sin da subito la sua vena realizzativa, confermata poi nella ripresa con la rete che ha chiuso definitivamente i conti.

Il raddoppio non si è fatto attendere a lungo. Al 28°, Iacovo ha saputo sfruttare un recupero palla in zona nevralgica, penetrando in area e siglando con determinazione il 2-0 che ha messo in discesa la gara per la formazione di Ferri. Una rete che ha premiato l'intensità e la pressione alta mantenuta dalla Caronnese nei primi trenta minuti.

Il Lentatese, tuttavia, non si è arreso e ha cercato di riaprire la partita prima dell'intervallo. Le occasioni non sono mancate: Pignatiello ha colpito il palo su ribattuta di Paloschi al 36°, mentre quattro minuti dopo Colombo ha impegnato severamente il portiere locale Barlocco con un colpo di testa su corner. La reazione dei padroni di casa ha trovato il premio nel finale di primo tempo, quando Diaferio ha trasformato un calcio di rigore al 46°, riaccendendo le speranze della squadra di casa: 1-2 all'intervallo.

La ripresa ha visto un Lentatese più propositivo nel possesso palla, ma la Caronnese ha saputo difendersi con ordine e ripartire quando necessario. La solidità difensiva degli ospiti, orchestrata dal portiere Paloschi, ha reso vani i tentativi di rimonta dei locali. Diaferio ha provato a impensierire la retroguardia rossoblu con un colpo di testa su cross dalla fascia, ma senza trovare la porta.

Il sigillo definitivo è arrivato al 31° della ripresa, ancora una volta con il protagonista della giornata. Malvestio ha completato la sua doppietta personale grazie a un assist prezioso di Ghibellini, bravo a gestire il pallone sulla trequarti e a servire il compagno per il 3-1 finale. Una rete che ha certificato la superiorità tecnica e tattica della Caronnese in questa fase della competizione.

Nel finale, la squadra di Ferri ha gestito il vantaggio con intelligenza, sfiorando anche il poker con Colombo che di testa, su cross di Dilernia, ha mancato di poco il bersaglio al 45°. Un epilogo che fotografa perfettamente l'andamento di un match controllato dagli ospiti per larghi tratti.

Il tecnico della Caronnese potrà essere soddisfatto della prestazione dei suoi uomini, che hanno dimostrato carattere e qualità in una gara che apre bene il cammino in Coppa Italia. La formazione rossoblu ha mostrato un buon amalgama tra i reparti e una fase offensiva particolarmente ispirata, con Malvestio in grande spolvero e un Colombo sempre pericoloso sulle fasce.

Per il Lentatese, guidato da Mastrolonardo, resta la delusione per l'eliminazione ma anche la consapevolezza di aver lottato fino alla fine contro un avversario oggettivamente superiore. La reazione del secondo tempo e la rete di Diaferio rappresentano segnali positivi per il prosieguo della stagione.

La direzione di gara di Giovanni Bozzoni, coadiuvato dagli assistenti Matteo Fusco di Milano e Abdullah Al Noman di Abbiategrasso, è stata precisa e senza particolari sbavature. Il match si è svolto in un clima di fair play, con quattro ammonizioni complessive e nessuna espulsione a testimonianza della correttezza mantenuta da entrambe le formazioni.

Con questo successo, la Caronnese accede al turno successivo della Coppa Italia e può guardare con fiducia al prosieguo della competizione, forte di una prestazione convincente che ha messo in evidenza le qualità della rosa a disposizione di Mister Ferri.

TABELLINO

LENTATESE-CARONNESE 1-3

CARONNESE: Paloschi, Vaghi, Dugo (35′ pt Cerreto), Ortelli, Galletti, Sorrentino, Malvestio (36′ st Dilernia), Cannizzaro (21′ st Vitofrancesco), Colombo, Corno (14′ st Rossi), Iacovo (21′ st Ghibellini). A disposizione: Trombetta, Tumino, Serati, Bugno. All. Michele Ferri

LENTATESE: Barlocco, Arienti, Carrino, Angio Antonio, Sberna, Siviero (38′ st Politi), Malacarne (24′ st Lanzarini), Lossani (12′ st Gualandrisi), Diaferio, Angio Alessio (24′ st Marrosu), Pignatiello (45′ st Finoli). A disposizione: Colombo, Molteni, Leone, Alagna.. All. Mastrolonardo

ARBITRO: Giovanni Bozzoni di Cinisello Balsamo

ASSISTENTI: Matteo Fusco di Milano ed Abdullah Al Noman di Abbiategrasso

RETI: 12′ pt Malvestio (C), 28′ pt Iacovo (C), 46′ pt Diaferio (L; r), 31′ st Malvestio (C)

AMMONITI: Lossani (L), Diaferio (L), Dugo (C), Iacovo (C)

ESPULSI:

RECUPERO: 2′ primo tempo, 4′ secondo tempo

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 08 settembre 2025 alle 00:05
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print