Una prodezza balistica di Nicola Citro a dieci minuti dal termine decide il confronto al vertice dell'undicesima giornata di Eccellenza pugliese. Al "Gustavo Ventura", il Bisceglie supera 1-0 il Taranto grazie a una magistrale punizione del centrocampista, alla sua prima da titolare, e si riprende la vetta solitaria della classifica, scavalcando il Brindisi fermato sul pareggio a Racale.
La sfida più attesa del turno mantiene le premesse fin dalle prime battute, con entrambe le formazioni che affrontano l'incontro a viso aperto. I padroni di casa guidati da Pino Di Meo tentano subito di imporre il proprio ritmo e sfiorano il vantaggio in due occasioni nei primi dieci minuti: prima Lavopa impegna la retroguardia ospite, poi è proprio Citro a rendersi pericoloso con un tiro che termina di poco a lato.
Il primo tempo scorre via senza reti, ma la ripresa si trasforma in un assedio della squadra di casa. I nerazzurri costruiscono una netta supremazia territoriale, testimoniata dai dieci calci d'angolo conquistati contro i quattro degli ionici. Al 65', un corner battuto da Lavopa diventa particolarmente insidioso, sfiorando la trasformazione in un gol direttamente dalla bandierina.
Nonostante la pressione costante e le numerose occasioni create, il risultato resta inchiodato sullo 0-0 fino al minuto 80, quando arriva l'episodio che cambia l'inerzia dell'incontro. Il direttore di gara Della Porta di Benevento fischia una punizione dal limite dell'area a favore del Bisceglie. Sul pallone si presenta Citro, che calibra un destro potente e preciso: la traiettoria supera la barriera difensiva e si insacca alle spalle del portiere Capogna, incapace di intervenire. È il primo sigillo stagionale per l'ex giocatore di Frosinone e Bari, che sceglie il momento più importante per sbloccarsi.
La rete dell'1-0 ha un peso specifico notevole non solo per l'economia della partita, ma anche per gli equilibri di vertice del campionato. Con questo successo, il Bisceglie aggancia i tre punti e scavalca il Brindisi, impegnato contemporaneamente sul campo del Racale dove non va oltre l'1-1. La squadra di Di Meo può così festeggiare il ritorno al comando della graduatoria.
La formazione nerazzurra schierata con il modulo 4-3-1-2 ha visto in campo dal primo minuto Baietti tra i pali, con la linea difensiva composta da Taccogna, Di Fulvio, Graziano (sostituito al 15' da Visani) e Ciurlo. A centrocampo Cifarelli, Martino (rilevato al 68' da Castro) e Lavopa, con Citro in posizione di trequartista alle spalle del tandem d'attacco formato da Sene (sostituito al 46' da Martinez) e Lopez (lasciato posto a Gonzalez nel recupero).
Il Taranto di Ciro Danucci ha risposto con un 3-5-2 che vedeva Capogna in porta, difesa a tre con Delvino, Brunetti e Derosa, centrocampo a cinque con Etchegoyen (cambiato al 60' con Calabria), Marino (sostituito al 84' da Souare), Di Paolantonio (uscito al 39' per far spazio a Vukoja), Hadziosmanovic e Monetti, mentre in attacco agivano Losavio (rilevato all'84' da Malltezi) e Imoh (sostituito al 70' da Kordic).
La direzione arbitrale è stata affidata al signor Della Porta della sezione di Benevento, coadiuvato dagli assistenti Spedicato di Lecce e Chiricallo di Bari. Nel corso della gara sono stati ammoniti Etchegoyen per gli ospiti e Ciurlo per i padroni di casa. Il primo tempo si è concluso con due minuti di recupero, mentre nella ripresa ne sono stati concessi cinque.
Per il popolo nerazzurro quella odierna sarà una domenica di festa, ma la squadra non potrà cullarsi troppo a lungo sul successo ottenuto. Già da domani l'attenzione dovrà spostarsi sul prossimo impegno: giovedì è in programma la gara di ritorno di Coppa contro il Canosa, con il Bisceglie che parte dal confortante 2-0 maturato nella sfida d'andata e che dovrà amministrare per conquistare la qualificazione al turno successivo.
TABELLINO CAMPIONATO DI ECCELLENZA – 11a giornata di andata
BISCEGLIE-TARANTO 1-0
BISCEGLIE (4-3-1-2): Baietti; Taccogna, Di Fulvio, Graziano (15’ pt Visani), Ciurlo; Cifarelli, Martino (23’ st Castro), Lavopa; Citro (39’ st Traore); Sene (1’ st Martinez), Lopez (47’ st Gonzalez). A disp. Centonze, Mobodji, Ricchiuti, Amato. All. Pino Di Meo.
TARANTO (3-5-2): Capogna; Delvino, Brunetti, Derosa; Etchegoyen (15’ st Calabria), Marino (39’ st Souare), Di Paolantonio (39’ pt Vukoja), Hadziosmanovic, Monetti; Losavio (39’ st Malltezi), Imoh (25’ st Kordic). A disp. Fallani, Terrana, Konate, Magrì. All. Ciro Danucci.
ARBITRO: Della Porta di Benevento.
ASSISTENTI: Spedicato di Lecce e Chiricallo di Bari.
RETE: st 35’ Citro.
NOTE: angoli 10-4; rec. pt 2’; st 5’.
AMMONITI: Etchegoyen, Ciurlo.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 00:15 Acireale, Pagana: «Siamo troppo deboli mentalmente, serve umiltà e lavoro per uscire da questa crisi»
- 00:00 Dolomiti Bellunesi, Abati: «Ci siamo sacrificati e aiutati, ma non è bastato»
- 23:45 Serie D e non solo su un centrocampista classe 2003
- 23:30 Catalano sulla Reggina: «Gli amaranto non hanno bisogno di regali. Tutte le squadre stanno aspettando loro...»
- 23:15 Isola Capo Rizzuto, Badibanga: «In corsa per i playoff»
- 23:00 Seravezza, Masitto elogia i suoi: «Una partita seria in netta emergenza, l'obiettivo salvezza è sempre il primo»
- 22:45 Taranto, il ds Pagni: «Stiamo cercando di chiudere altri due o tre acquisti, tra cui un attaccante esterno»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Pergolettese, Tacchinardi: «Fino all’espulsione ce la siamo giocata bene. Il Vicenza è una corazzata perfetta per la categoria»
- 22:00 Savoia, Matachione tra il primato e il Giraud: «Abbiamo giocato senza corrente, il match era a rischio»
- 21:45 Tricarico, Elia: «Impegno, dedizione e voglia di riscatto»
- 21:30 Martina, il presidente Lacarbonara onesto: «Sul mercato è necessario intervenire»
- 21:15 Massafra, Sergio: «Gruppo forte e vittoria fondamentale»
- 21:00 Cerbone in vista dei derby: «Latte Dolce avrà il dente avvelenato. Il pareggio non ci deve far perdere serenità»
- 20:45 Guidonia, l'analisi di Ginestra dopo il pari: «L’Ascoli la squadra più forte del campionato»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:17 Nocerina, è fatta: ecco il nuovo allenatore! Non sarà Torrente
- 20:15 «E’ un grosso dispiacere perdere così»: Bonatti recrimina sulla sconfitta nel finale della Dolomiti Bellunesi
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»