Una prodezza balistica di Nicola Citro a dieci minuti dal termine decide il confronto al vertice dell'undicesima giornata di Eccellenza pugliese. Al "Gustavo Ventura", il Bisceglie supera 1-0 il Taranto grazie a una magistrale punizione del centrocampista, alla sua prima da titolare, e si riprende la vetta solitaria della classifica, scavalcando il Brindisi fermato sul pareggio a Racale.

La sfida più attesa del turno mantiene le premesse fin dalle prime battute, con entrambe le formazioni che affrontano l'incontro a viso aperto. I padroni di casa guidati da Pino Di Meo tentano subito di imporre il proprio ritmo e sfiorano il vantaggio in due occasioni nei primi dieci minuti: prima Lavopa impegna la retroguardia ospite, poi è proprio Citro a rendersi pericoloso con un tiro che termina di poco a lato.

Il primo tempo scorre via senza reti, ma la ripresa si trasforma in un assedio della squadra di casa. I nerazzurri costruiscono una netta supremazia territoriale, testimoniata dai dieci calci d'angolo conquistati contro i quattro degli ionici. Al 65', un corner battuto da Lavopa diventa particolarmente insidioso, sfiorando la trasformazione in un gol direttamente dalla bandierina.

Nonostante la pressione costante e le numerose occasioni create, il risultato resta inchiodato sullo 0-0 fino al minuto 80, quando arriva l'episodio che cambia l'inerzia dell'incontro. Il direttore di gara Della Porta di Benevento fischia una punizione dal limite dell'area a favore del Bisceglie. Sul pallone si presenta Citro, che calibra un destro potente e preciso: la traiettoria supera la barriera difensiva e si insacca alle spalle del portiere Capogna, incapace di intervenire. È il primo sigillo stagionale per l'ex giocatore di Frosinone e Bari, che sceglie il momento più importante per sbloccarsi.

La rete dell'1-0 ha un peso specifico notevole non solo per l'economia della partita, ma anche per gli equilibri di vertice del campionato. Con questo successo, il Bisceglie aggancia i tre punti e scavalca il Brindisi, impegnato contemporaneamente sul campo del Racale dove non va oltre l'1-1. La squadra di Di Meo può così festeggiare il ritorno al comando della graduatoria.

La formazione nerazzurra schierata con il modulo 4-3-1-2 ha visto in campo dal primo minuto Baietti tra i pali, con la linea difensiva composta da Taccogna, Di Fulvio, Graziano (sostituito al 15' da Visani) e Ciurlo. A centrocampo Cifarelli, Martino (rilevato al 68' da Castro) e Lavopa, con Citro in posizione di trequartista alle spalle del tandem d'attacco formato da Sene (sostituito al 46' da Martinez) e Lopez (lasciato posto a Gonzalez nel recupero).

Il Taranto di Ciro Danucci ha risposto con un 3-5-2 che vedeva Capogna in porta, difesa a tre con Delvino, Brunetti e Derosa, centrocampo a cinque con Etchegoyen (cambiato al 60' con Calabria), Marino (sostituito al 84' da Souare), Di Paolantonio (uscito al 39' per far spazio a Vukoja), Hadziosmanovic e Monetti, mentre in attacco agivano Losavio (rilevato all'84' da Malltezi) e Imoh (sostituito al 70' da Kordic).

La direzione arbitrale è stata affidata al signor Della Porta della sezione di Benevento, coadiuvato dagli assistenti Spedicato di Lecce e Chiricallo di Bari. Nel corso della gara sono stati ammoniti Etchegoyen per gli ospiti e Ciurlo per i padroni di casa. Il primo tempo si è concluso con due minuti di recupero, mentre nella ripresa ne sono stati concessi cinque.

Per il popolo nerazzurro quella odierna sarà una domenica di festa, ma la squadra non potrà cullarsi troppo a lungo sul successo ottenuto. Già da domani l'attenzione dovrà spostarsi sul prossimo impegno: giovedì è in programma la gara di ritorno di Coppa contro il Canosa, con il Bisceglie che parte dal confortante 2-0 maturato nella sfida d'andata e che dovrà amministrare per conquistare la qualificazione al turno successivo.

TABELLINO CAMPIONATO DI ECCELLENZA – 11a giornata di andata    

BISCEGLIE-TARANTO 1-0

BISCEGLIE (4-3-1-2): Baietti; Taccogna, Di Fulvio, Graziano (15’ pt Visani), Ciurlo; Cifarelli, Martino (23’ st Castro), Lavopa; Citro (39’ st Traore); Sene (1’ st Martinez), Lopez (47’ st Gonzalez). A disp. Centonze, Mobodji, Ricchiuti, Amato. All. Pino Di Meo.
 
TARANTO (3-5-2): Capogna; Delvino, Brunetti, Derosa; Etchegoyen (15’ st Calabria), Marino (39’ st Souare), Di Paolantonio (39’ pt Vukoja), Hadziosmanovic, Monetti; Losavio (39’ st Malltezi), Imoh (25’ st Kordic). A disp. Fallani, Terrana, Konate, Magrì. All. Ciro Danucci. 
 

ARBITRO: Della Porta di Benevento. 
 

ASSISTENTI: Spedicato di Lecce e Chiricallo di Bari.

RETE: st 35’ Citro.

NOTE: angoli 10-4; rec. pt 2’; st 5’.    

AMMONITI: Etchegoyen, Ciurlo.

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 19:13
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print