Domenica 4 maggio alle ore 11:15, nella penultima giornata del campionato di Eccellenza Lazio (Girone A), lo stadio "Celso Perugini" ospiterà un confronto dal peso specifico altissimo. Sorianese e Civitavecchia si affrontano in un match che può indirizzare i rispettivi destini: salvezza da un lato, dall'altro un terzo posto già consolidato, ma con il secondo ancora nel mirino.

La Sorianese, attualmente dodicesima in classifica con 38 punti (10 vittorie, 8 pareggi, 14 sconfitte), cerca una prova di maturità davanti al proprio pubblico per avvicinarsi all'obiettivo della permanenza in categoria. I rossoblù arrivano da un periodo complicato, con una sconfitta contro la Boreale e due pareggi – contro Colleferro e Aranova – che, per quanto espresso sul campo, hanno lasciato il sapore dell'occasione mancata.

Sul fronte opposto, un Civitavecchia solido e competitivo, terzo in graduatoria con 61 punti (18 vittorie, 7 pareggi, 7 sconfitte), reduce da tre vittorie consecutive contro Valmontone, Pomezia e Academy Ladispoli. La formazione tirrenica è ancora in piena corsa per il secondo posto e si presenterà al "Celso Perugini" con la necessità di fare risultato pieno.

In un clima di alta tensione e con la stagione agli sgoccioli, il tecnico della Sorianese, Mister Del Canuto, ha analizzato il momento della squadra con grande lucidità, sottolineando le difficoltà incontrate ma anche la determinazione con cui il gruppo si prepara ad affrontare una gara decisiva.

"Siamo un po' in credito, soprattutto in queste ultime partite per quello che abbiamo espresso. Anche per un po' di sfortuna che non ci ha permesso di guadagnare tre punti in alcune occasioni. Ci portiamo dietro quindi la voglia di cercare i punti salvezza, e magari proprio a casa nostra", ha esordito l'allenatore, richiamando l'urgenza di fare risultato davanti al pubblico del Celso Perugini.

Uno sguardo poi al contesto generale e al livello delle avversarie affrontate in questo finale di campionato: "Proveniamo da un periodo che sapevamo sarebbe stato complicato, perché alla fine del campionato si trovano squadre molto forti, ma che affrontano le partite con tranquillità. Mentre noi abbiamo l'ansia di dover trovare punti per la salvezza. Però siamo consapevoli della nostra forza".

Guardando alla partita di domenica, Del Canuto non nasconde il valore dell'avversario, ma rilancia con fiducia: "Domenica affrontiamo una partita ovviamente difficilissima. Il risultato del Maccarese di domenica scorsa ha dato linfa al Civitavecchia, che verrà a Soriano per vincere. Devono farlo, non hanno alternative. Ma di fronte troveranno una Sorianese che, all'andata, ha già perso punti importanti in modo immeritato".

Parole di stima anche per il Civitavecchia, avversario ostico e autore di un campionato di alto profilo: "Con tutto il rispetto per il Civitavecchia, che è una squadra che stimiamo. Anzi, facciamo loro tanti complimenti: non erano partiti come una delle favorite, ma come una delle squadre che sarebbe stata ai vertici. Sono andati forse al di sopra delle aspettative, con grande merito, perché sono stati gli unici a mantenere un certo passo costante".

Infine, un pensiero rivolto alla tifoseria e all'ambiente sorianese, in vista dell'ultima gara interna della stagione. Un richiamo sentito, quasi un appello collettivo: "Domenica troveranno una Sorianese che ha assolutamente bisogno di ossigeno. Vogliamo fare una grande partita. I ragazzi sono motivatissimi e ci aspettiamo un bel pubblico, visto anche i primi caldi e il piacere di venire al Celso Perugini. È l'ultima partita che faremo in casa – almeno ce lo auguriamo – e lotteremo per far sì che sia davvero l'ultima. Chiamiamo a raccolta tutta la tifoseria e tutte le persone che amano la Sorianese. Per mantenere una categoria che ci siamo sudati l'anno scorso e che vogliamo lasciare nelle mani di Soriano".

La direzione dell'incontro è stata affidata al signor Davide Nicotera della sezione di Aprilia, coadiuvato dagli assistenti Francesco Coppola (Tivoli) e Filippo De Salazar (Roma 1).

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 03 maggio 2025 alle 14:15
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print