Gli imprenditori che due anni fa hanno rimesso in pista il Calcio Trento mettono sul piatto della destinazione delle aree di Mattarello un grande progetto di centro sportivo con il nuovo stadio, per un investimento di 20 milioni di euro. La proposta è stata già avanzata alla Provincia, proprietaria delle aree di San Vincenzo, e al Comune, titolare della pianificazione urbanistica. Ora i promotori chiedono un incontro congiunto in cui presentare i dettagli e un primo rendering delle strutture, che si intendono realizzare in finanza di progetto, cioè senza gravare sulle limitate finanze pubbliche. E partendo in tempi brevi. «Ci rendiamo conto che mano a mano che la società cresce lo stadio Briamasco non è più adeguato - afferma il presidente della AC Trento Mauro Giacca - Abbiamo problemi sotto le tribune, muffa nei magazzini, bisognerebbe spendere parecchio per rimetterlo a posto. Intanto non abbiamo più campi per il settore giovanile. Il Trentinello è ormai abbandonato». Da qui il progetto. «Pensiamo all’area a sud della concessionaria Dorigoni. Ci starebbero il nuovo stadio da almeno diecimila posti, tre campi per il calcio giovanile e poi la sede, negozi, ristorazione, sala conferenze. E magari lì vicino il lido con le piscine». Lido che invece, almeno per ora, il Comune prevede di lasciare in via Fogazzaro, mentre la nuova piscina olimpionica coperta dovrebbe andare al Palaghiaie. Le nuove strutture ipotizzate da Giacca & c. sarebbero realizzate su terreni già di proprietà della Provincia, quelli che nel precedente Accordo quadro con lo Stato avrebbero dovuto ospitare le nuove caserme, che per un po’ sembravano destinati al Nuovo ospedale trentino e di cui l’altro giorno il governatore Ugo Rossiha evocato la destinazione sportiva e ricreativa: «Si è parlato - ha detto - di spostamento dello stadio e anche di piscine». Rossi si riferiva proprio al progetto dei soci della cooperativa Calcio Trento. «Il nuovo stadio - spiega Giacca - dovrebbe essere di almeno diecimila posti. Potrebbe ospitare anche eventi musicali». Dei tre campi sportivi, due sarebbero destinati al calcio giovanile e uno alla prima squadra. «Ma i campi sarebbero aperti anche l’estate - sottolinea Giacca - a disposizione dei ragazzi della città e
del territorio. Sarebbe un vero e proprio centro sportivo con le sue strutture, spogliatoi e magazzini. E anche una palestra per la ginnastica dei bambini da 4 a 8 anni». Il nuovo complesso sarebbe vissuto tutta la giornata, pure la sera: tra gli insediamenti ci sarebbe una pizzeria. Nel centro commerciale, puntualizza Giacca, si insedierebbero aziende trentine che vogliono ampliarsi e anche grandi gruppi commerciali ma sempre del territorio. «Prevediamo inoltre una sala conferenze da mille posti» aggiunge l’imprenditore. Questo complesso prevederebbe un investimento di circa 20 milioni, senza considerare le piscine. Ce la farete a realizzarlo come privati? «Abbiamo 200 aziende sponsor che ci sostengono - sottolinea Giacca - Le strutture commerciali verrebbero vendute, quelle sportive all’ente pubblico costerebbero molto poco. Per lo sport ci sono anche fondi del Coni e contributi nazionali. Inoltre liberiamo il Briamasco, che per il Comune è un’area di grande valore». Ma quando partirebbero le nuove strutture? «I campi da calcio potrebbero essere attrezzati già in autunno con dei container sostiene Giacca - in modo da porterli aprire alla città nell’estate 2017. Per lo stadio ci vorranno tre-quattro anni ma dobbiamo concluderlo entro il 2021, così lo inauguriamo per i cento anni del Calcio Trento».
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio
- 16:43 ufficialeL'Acerrana si rinforza con lo spagnolo Martin
- 16:37 ufficialeHeraclea Calcio, doppio colpo a centrocampo e 3 addii
- 16:35 Tricarico, colpo in attacco: arriva Lorenzoni dal Castrovillari
- 16:35 Rivoluzione Vibonese: Balla e Marsico in uscita per sfoltire il monte ingaggi
- 16:30 Svincolati - Classe 2005 autore di 3 reti nell'ultima D